primoasini-votailprof
primoasini-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Dite (nei precedenti forum) che la materia è di circa 150 pagine ed in più facilissima. Ma come è possibile se nel vademecum 2003-2004, i testi coinsigliati sono almeno 3 :"Paterniti, manuale dei reati vol 2 e 3 + Lanzi Aldrovandi, l'illecito tributario(sia pur da pag 107 a 157)???
Non è che hanno cambiato testo rispetto a quando a voi è risultata facile???
Misterprogrammaufficioso, aspetto ovviamente risposte anche da te.
Un grazio a tutti in anticipo.
P.S:Rispondete presto, la materia è vicina e devo decidere se prepararla. 8)
misterprogrammaufficioso-votailprof
misterprogrammaufficioso-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
preparala :mrgreen:

puoi andare al 5 piano, li il Sig.Condorelli dovrebbe anche sapere l'esatto programma, cmq non preoccuparti, sono circa 150 pag o cmq li per li.

vai tranquillo.
medina97-votailprof
medina97-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ragazzi ciao, ho intenzione di preparare la materia per il 14/07 oggi sono andata al 5 piano e mi hanno detto che i libri da studiare per i non frequentanti sono paterniti II e III volume. Il III vol. da pag. 70 in poi ed il II? io ho queste pagg. mi confermate?

- seconda parte cap. 1 e 2 tutto;
- terza parte cap. 1 paragrafo 2;
- capitolo 2 paragrafi 1-2-3-4-5-6-9;
- capitolo 3 paragrafi 1-7.

per favore datemi notizie grazie
lince-votailprof
lince-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Io vorrei inserirla nel mio piano di studi però potrò fare esami solo a fine ciclo di lezioni,sapete se il prof Paterniti rimarrà?Non vorrei che cambiasse il programma e quant' altro. Di storia del dir. canonico che mi dite? Aiuto sono confusa! :?
medina97-votailprof
medina97-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ma... com'è ke eravamo in 20 a fotocopiare il libro di penale dell'economia e nessuno risponde per dare conferma del programma?
MisterProgrammaUfficioso aiutaci tu...... :cry:
primoasini-votailprof
primoasini-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
.....ma il vademecum fà riferimento direttamente al 2° e 3° volume del libro di Paterniti senza esclusioni, possibile che il sig Condorelli(bibliotecario) sconfermi il vademecum???
Sono arrabbiatissimo, uno segue il vademecum convinto di non sbagliare(è il "documento ufficiale";) e poi ti ritrovi ad aver studiato molteplici pagine in +.
Ora per sapere quale sarebbero queste parti del 2°libro, a chi bisognerebbe rivolgersi???
Dovrei di proposito arrivare a Ct per parlare con l'assistente(sperando che sia presente al ricevimento nel mese di Luglio!?!).
Organizzazione e chiarezza zero in questa prestigiosa facoltà.
Possibile che non si sà a chi rivolgersi per avere notizie su cosa studiare???
:x :?: :cry:
misterprogrammaufficioso-votailprof
misterprogrammaufficioso-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Io 2 anni fa ho fatto un altro programma, più lungo dell'attuale.
Adesso dovrebbe essere intorno alle 150 pagine.
Vi ricordo che il vademecum viene stampato all'inizio dell'anno accademico, quando ancora molte cose non sono state messe in chiaro, specie dagli stessi prof., motivo per cui sono soggetti a continui cambiamenti, ed è per questo che non occorre darvi pieno affidamento.
Nel nostro caso, infatti, penale dell'economia è stata materia curata a lezione nel SECONDO ciclo, ed è chiaro che a distanza di mesi dall'uscita del vademecum il programma può essere stato mutato dallo stesso prof.
Le alternative al non sempre affidabile vademecum?

1- Internet: il sito della nostra facoltà è SEMPRE aggiornato, per chi volesse avere ulteriori ragguagli, TENDENZIALMENTE i professori che comunicano variazioni al programma, chiedono al Cdg di inserire su internet tali variazioni, sempre prontamente messe online: nel vostro caso potete vedere online il programma al seguente link:
http://www.lex.unict.it/didattica/insegnamento.asp?id_insegnamento=334&id_docente=42
Onde evitare le solite polemiche, anticipo che il programma di Giurisprudenza è mutuato da Scienze Giuridiche, per cui tutti portano il medesimo programma.

2- Il Sig.Condorelli presenta un buon margine di attendibilità in quanto spesso informato (proprio da chi di dovere) circa i programmi ATTUALI da portare.

3- Qualora il programma sopracitato dovesse presentare ancora elementi di dubbio, la cosa più semplice e sicura, è andare a parlare con un'assistente, vi consiglio la Dott.ssa Procaccianti, che peraltro è colei che si sorbisce la maggior parte degli esami di penale dell'economia; persona tra l'altro molto affabile.

4- Per i fuori sede, o per chi non può avere un contatto diretto con prof/assistenti, vi è un'ultima soluzione, presente in rubrica --> http://www.lex.unict.it/facolta/rubrica/default.asp .
Inserite il cognome del prof o dell'assistente e vi spunterà il suo numero interno, dall'esterno raggiungibile anticipando a quel numero 095-230xxx , oppure mandando un'e-mail all'indirizzo che vi comparirà accanto al nome.
stellamarina-votailprof
stellamarina-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"medina97":
ragazzi ciao, ho intenzione di preparare la materia per il 14/07 oggi sono andata al 5 piano e mi hanno detto che i libri da studiare per i non frequentanti sono paterniti II e III volume. Il III vol. da pag. 70 in poi ed il II? io ho queste pagg. mi confermate?
- seconda parte cap. 1 e 2 tutto;
- terza parte cap. 1 paragrafo 2;
- capitolo 2 paragrafi 1-2-3-4-5-6-9;
- capitolo 3 paragrafi 1-7.

per favore datemi notizie grazie

Ragazzi...ho letto solo oggi questo topic, altrimenti avrei risposto prima!
Io sto preparando pen. dell economia x il 14...e tu medina mi hai messo in crisi!!!! :? 8O Nn capisco quello che hai scritto sul vol.II !!!!!!!! :roll:
Io so (e l'ho già studiato...) che del vol.II si deve fare da pag. 92 a 152, ma saltando alcune parti: cioè par.8 a pag. 119, par.10 a pag.124, par. 7 e 8 da pag.141.
Infatti questi par. si riferiscono a degli articoli che sono stati abrogati dal d.lgs.61/2002 (che si studia nel vol. III)!!!!

Invece il Vol. III deve essere fatto da pag. 69 a 139 (senza saltare niente xchè è aggiornato).

Spero di avervi chiarito le idee!!! Questo è quello che so io...e dovrebbe essere abbastanza attendibile xchè queste indicazioni me le ha date un mio amico che ha sostenuto l'esame qualche mese fa.

A questo punto, nn mi resta che augurare a tutti voi e a me stessa un grosso IN BOCCA AL LUPO!

P.s. confermo che la materia nn è difficile, xò secondo me è noiosissima!!! :(
marcoius-votailprof
marcoius-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Riguardo alla parte inerente agli illeciti tributari nessuno sa dirmi
qualcosa?
Sul vademecum risultano altre 50 pagine da fare su un testo a parte....qualcuno sa darmi qualche info al riguardo?

grazie in anticipo :D
ire-votailprof
ire-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ragazzi,ho appena letto questo vecchio post perchè ho intenzione di preparare penale dell'economia per settembre....ma qui vedo un po' di confusione riguardo alle parti da studiare....se qualcuno di voi ha dato la materia nella sessione estiva può darmi notizia?!

Grazieee !! :D
ire-votailprof
Rispondi Cita Salva
Dimenticavo...ho visto dal vademecum che una buona parte del programma riguarda la materia societaria...per caso la commissione si basa anche sul voto di Commerciale...?!
apple-votailprof
apple-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao ragazzi,ho notato che avete molta confusione e spero di chiarirvi un pò le idee. il programma di penale dell'economia è questo: volume II pag 92-152 esclusi i pfg 8 ,10 cap II e 7,8 cap III;volume III pag 69-162. questo è il programma che il prof ha dato durante le lezioni ed è lo stesso x frequentanti che non. spero di esservi stata utile
ire-votailprof
Rispondi Cita Salva
Grazie Apple,sei stata gentilissima ! :wink:
ire-votailprof
Rispondi Cita Salva
Apple,scusa ancora....a queste parti che hai elencato dobbiamo cmq aggiungere quel testo sull'illecito tributario che risulta dal vademecum?

Credo di si...sul vademecum dice dei volumi di Paterniti E quest'altro sull'illecito tributario.
apple-votailprof
apple-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
il testo sull'illecito tributario non va fatto anche se figura sul vademecum. fidati ho chiesto io direttamente il programma al prof.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mattbit

mattbit Geek 281 Punti

VIP