• Catania / Giurisprudenza / Giurisprudenza
  • passaggio dal V.O.al nuovo

latin-lover-votailprof
latin-lover-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
salve a tutti io sono uno studente del V.O.e vorrei passare in scienze giuridiche visto che ho dato esattamente 14 materie che mi verranno tutte convalidate e mi mancano commerciale,tributario,diritto processuale penale e diritto processuale civile.vorrei sapere se mi conviene farlo;e se si,lo faccio quest'anno o il prossimo visto che potrei approfittare del fatto che sono fuori corso e fare esami ogni mese.datemi un consiglio.grazie
sebylex-votailprof
sebylex-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Posso risponderti solo per quanto riguarda il Commerciale: penso non ti convenga affatto visto che il programma è uguale sia per il Vecchio che per il Nuovo Ordinamento. Però poi nel biennio specialistico dovresti fare in più D. Commerciale Avanzato.
Per quanto riguarda le altre materie non so dirti; spero lo faccia qualcun'altro. :D
Ciao.
studentessa-votailprof
studentessa-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
io il passaggio l'ho fatto l'anno scorso! avevo dato poche materie -pur essendo fuoricorso- e in più mi mancavano tutti i cosiddetti "mattoni" tipo commerciale, proc civ. penale, ecc. e sono ben contenta di averlo fatto perchè il trattamento riservato agli studenti del v.o. è a dir poco allucinante.........praticamente esistono (per loro) solo per pagare le tasse! il programma di commerciale nn è uguale a quello del vecchio ord. perchè in un unico libro porti sia società, impren. che procedure concorsuali, cosa che prima nn era in quanto si studiava (se nn erro) 2 libri per imprenditore e società e un terzo per la restante parte! anche se rispetto ai programmi delle altre materie quello di comm. rimane tra i più lunghi e pesanti! ti consiglio però di fare il passaggio sono se intenzionato a fermarti alla laurea di 1 livello altrimenti dovrai fare 5 anni anzicchè 4! auguri
sebylex-votailprof
sebylex-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
....appunto....si studiava. Ormai il programma è stato generalizzato per Vecchio e Nuovo (parlo sempre del Commerciale), quindi se si resta nel Vecchio tutto finisce con un solo esame (e che esame!!!!), se si passa al Nuovo si deve fare, per la laurea specialistica, anche il D. Commerciale avanzato. O sbaglio?
Per le altre materie non saprei.
studentessa-votailprof
studentessa-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
si e cosi, ma credo sia una soluzione momentanea in attesa che esca il campobasso........spero di nn ricordare male il nome del testo.......ciao
sebylex-votailprof
sebylex-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Un testo del Campobasso con la riforma è già in libreria dallo scorso anno, ma non è stato adottato nemmeno per quest'anno accademico, quindi credo (e spero per tutti) che il programma resterà sempre unificato per V. e N. ordinamento.
kikylex-votailprof
kikylex-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
A dire la verità so per certo che il programma di Commerciale per il v.o. è uguale al n.o. solo temporaneamente. RIcordo in particolare un avviso dell'anno scorso che fu pubblicoato, a riguardo, che diceva che fino a dicembre 2004 il programma sarebbe stato uguale (solo le società). Io comunque penso che anche se oggettivamente la mole di studio è diversa, è meglio usare anche il Campobasso. Avevo iniziato a studiare commerciale dal solo Auletta ma è troppo confusionario, a detta anche di ragazzi che conosco de n.o. E' un pò un atto "kamikazee" me ne rendo conto, ma non è detto che il programma più è breve e più è semplice. A volte più è breve, più è difficile afferrare determinati concetti. Questo rigorosamente a mio parere.
kikylex-votailprof
kikylex-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
A dire la verità so per certo che il programma di Commerciale per il v.o. è uguale al n.o. solo temporaneamente. RIcordo in particolare un avviso dell'anno scorso che fu pubblicoato, a riguardo, che diceva che fino a dicembre 2004 il programma sarebbe stato uguale (solo l'auletta). Io comunque penso che anche se oggettivamente la mole di studio è diversa, è meglio usare anche il Campobasso. Avevo iniziato a studiare commerciale dal solo Auletta ma è troppo confusionario, a detta anche di ragazzi che conosco de n.o. E' un pò un atto "kamikazee" me ne rendo conto, ma non è detto che il programma più è breve e più è semplice. A volte più è breve, più è difficile afferrare determinati concetti. Questo rigorosamente a mio parere.
kikylex-votailprof
kikylex-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
scusate l'ho postato per sbaglio due volte..
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 341 Punti

Comm. Leader
Registrati via email