fid-votailprof
fid-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
un piccolo regalo dell'università di messina alla provincia di siracusa.

corso di scienze giuridiche ( priolo gargallo-sr)

http://www.unime.it/manifesto.jpg

mah? ma con tutte le facoltà possibili proprio scienze giuridiche? :roll:

vi riporto sotto alcune statistiche interessanti sulla voglia di avvocato in sicilia premesso che la nostra è l'unica regione dove vi sono 4 sedi d'esame per l'abilitazione (catania,palermo,messina e caltanissetta)

regione \ abitanti \ tirocinanti idonei agli orali nel 2004

sicilia \ 5.100.000 \ 1900
lazio\ 5.100.000 \ 961
emilia-rom. \ 4.000.000 \ 728
toscana \ 3.530.000 \ 865
veneto \ 4.500.000 \ 680
trentino\925.000\ 40

sarebbe stato più utile riportare il numero di avvocati e tirocinanti effettivi regione per regione ma credetimi recuperare questi dati è un impresa(non è che qualcuno di voi sa dove trovarli?)

università di messina è vero ke nn tutti i giuristi vorranno essere avvocati ma non ci potevate donare un altra facoltà? :roll:
beltipo-votailprof
beltipo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
:roll: :roll: :roll:
micky-votailprof
micky-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciccio dimentichi che Scienze Giuridiche c'è pure a Ragusa
fid-votailprof
Rispondi Cita Salva
purtroppo non è che c'è solo a ragusa ormai è in ogni provincia siciliana.

-palermo
-trapani
-messina
-patti siculo
-catania
-siracusa
-ragusa
-enna (operatore giudiz.)

e probabilmente anche a

-agrigento
-caltanissetta

numero di abilitati all'orale nelle 4 corti d'appello:

palermo 519
catania 640
messina 560
caltanissetta 150

visto e considerato che in sicilia già nell'ambito legale si lavora poco(anzi lavorano tanto in pochi) ma tutti qst numeri che destino avranno?

i miei amici abilitati e tirocinanti non beccano un quattrino e per molti si prospettano guadagni modesti fra un decennio

ragazzi io fra qlk mese parto ( l'ideale sarebbe andare in trentino)
beltipo-votailprof
Rispondi Cita Salva
Provocazione..nella quale credo però : numero chiuso.
Se no, molti di questi (magari illustri menti) andranno verso altri lidi...dove ci sono i soldi, lì va il talento...
fid-votailprof
Rispondi Cita Salva
no l'accesso va garantito a tutti (quasi quasi invito alla discussione i mie nuovi amici del rezzonico che tu volevi come pargoletti al posto nostro :lol: ) in teoria dovrebbe essere il mercato a fare le differenze.il punto è che non c'è mercato e sopratutto qui si tira veramente a campare :roll: se ci fosse una migliore scelta formativa e maggiori prospettive occupazionali vorrei vedere se tutti fossero iscritti in legge. a me il diritto piace ma non credo molti colleghi sarebbero disposti a dire la stessa cosa :roll:
beltipo-votailprof
Rispondi Cita Salva
"fid":
no l'accesso va garantito a tutti (quasi quasi invito alla discussione i mie nuovi amici del rezzonico che tu volevi come pargoletti al posto nostro :lol: )

Mai al posto vostro..sudo freddo a pensare all'ipotesi...

"fid":
in teoria dovrebbe essere il mercato a fare le differenze.il punto è che non c'è mercato e sopratutto qui si tira veramente a campare :roll: se ci fosse una migliore scelta formativa e maggiori prospettive occupazionali vorrei vedere se tutti fossero iscritti in legge. a me il diritto piace ma non credo molti colleghi direbbero la stessa cosa :roll:

Ma allora se il mercato deve fare la differenza dovresti rendere libero l'accesso alla professione..e il mercato poi fa il resto..un pò sullo stile USA :?:
fid-votailprof
Rispondi Cita Salva
no aspè mi esprimo meglio.non vorrei essere frainteso

non è il mercato ad imporre le scelte ma questo dovrebbe essere un metro di giudizio per orientarsi secondo un criterio di convenienze e di prospettive occupazionali.nulla in contrario alla riforma o alla totale soppressione degl'ordini professionali.non è che tutto cio' che c'è in usa è da buttare (certo xò ce n'è molto veramente molto iniziando da chi li rappresenta,passando al loro sistema elettorale,al sistema sociale e antisolidale dell'economia etc etc) :?
beltipo-votailprof
Rispondi Cita Salva
allora non ho capito...cosa proponi?
Ps ma che ne dici se la discussione la sposto in generale? o dici che riguarda solo noi di Giuri
fid-votailprof
Rispondi Cita Salva
beh qst è decisamente di giuri,semmai apriamo un topic su "generale" se vogliamo discutere di diritto d'accesso agli studi (in attesa dei miei nuovi amici :lol: ) e qui continuiamo a lagnarci della nostra facoltà....poi fai tu x me è lo stesso

cmq io sono e sempre sarò x il libero accesso dopotutto chi non è capace non va avanti e chi è raccomandato comunque trova sempre l'escamotage per farlo.quindi è giusto che a tutti sia data un opportunità ,ovviamente se tutti volessimo fare i notai,tantissimi lo farebbero e nessuno lavorerebbe. sarebbe altrettanto corretto aumentare il numero a disposizione dato ke cmq quelli che già professano non soffrono sicuramente la fame e non la soffrirebbero neanke con il doppio di colleghi.

passo e kiudo il mio autobus x catania mi attende!!
ire-votailprof
ire-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ragazzi io fra qlk mese parto ( l'ideale sarebbe andare in trentino)[/quote]

Parti davvero,Fid?! E dove vai?!
fid-votailprof
Rispondi Cita Salva
no in trentino no,malgrado qst regione qst'anno abiliti 30 avvocati massimo(in sicilia saranno almeno 1800!!) :?

x adesso ho preso contatti nella città di bologna ma ovviamente tutto se ne riparlerà quando avrò la pergamena nelle mani :roll:
ire-votailprof
ire-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ne deduco che vuoi fare l'avvocato!
fid-votailprof
Rispondi Cita Salva
si assolutamente costi quel che costi! :roll:
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre