• Catania / Giurisprudenza / Giurisprudenza
  • METODOLOGIA PROF CIARAMELLI

heathen_-votailprof
heathen_-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve a tutti...qualcuno sa dirmi dove posso trovare i testi di questa materia??grazie...
spyro-votailprof
spyro-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
i testi sono ciaramelli creazione e interpretazione della norma e irti nichilismo giuridico.e li trovi al gymnasium.ciao e buon lavoro visto che io la sto facendo adesso e nn ci sto capendo nulla
heathen_-votailprof
Rispondi Cita Salva
grazie 6 stato gentilissimo...ma il gymnasium dove si trova e che prezzo hanno i testi?grazie ancora a presto
spyro-votailprof
Rispondi Cita Salva
il gymnasium nn è una libreria ed è sulla stessa via della facoltà dall'entrata di villa cerami.io li ho presi li ma se vuoi puoi andare anche in una qualsiasi libreria che vende testi universitari.io li ho presi lì perche sono solo 196 pagine.spero di esserti stata di aiuto.ciao ciao :)
sisti-votailprof
sisti-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"spyro":
i testi sono ciaramelli creazione e interpretazione della norma e irti nichilismo giuridico.e li trovi al gymnasium.ciao e buon lavoro visto che io la sto facendo adesso e nn ci sto capendo nulla

ciao spyro com'è qst materia? io vorrei prepararla per il 9. programma? quante pp?
spyro-votailprof
Rispondi Cita Salva
le pag effettivamente sono pochissime!!!in tutto 194 che poi si riducono ulteriormente perchè è una materia discorsiva.nn c'è nulla da ricordare a memoria,c'è solo da capire.all'inizio a me è sembrata arabo devi leggerla parecchie volte per capirne il senso.ma appena raggiungi una comprensione globale diventa facile.poi questa è la mia esperienza,può darsi che io sia particolarmente ritardata,o forse è che in estate nn è il massimo studiare.cmq si può fare.io la dovrei dare il 21,avevo chiesto prolungamento.ti farò sapere.intanto se vuoi un consiglio nn considerare i paragrafi come singoli argomenti staccati perchè nn lo sono.ciao e buono studio.se sò altro te lo comunicherò.
sisti-votailprof
Rispondi Cita Salva
spyro volevo sapere se i testi che sta studiando tu vanno bene anche per gli appartenenti al vecchio ordinamento. la libreria torre dice che devo parlare direttamente col professore ma io non ho modo di andare a ct per adesso. ho anche mandato una mail al prof ma non mi ha risposto.
spyro-votailprof
Rispondi Cita Salva
anche io sono del vecchio ordinamento e sto studiando su questi.sul vademecum nn ce ne sono altri per il nuovo ordinamento.io nn ho parlato col prof ma una mia amica che l'ha data a marzo ha portato questi testi quindi nn credo siano cambiati.ma da torre ti hanno detto che per il nuovo i testi sono altri?fammi sapere ciao ciao
sisti-votailprof
Rispondi Cita Salva
mi ha detto che siccome dagli studenti ha sempre richieste diverse-relativamente a qst materia- mi conveniva chiedere prima al prof. perchè secondo lui non indica sempre gli stessi testi. boh! E' una mattina che provo a parlare al tel col prof, ma niente.
spyro-votailprof
Rispondi Cita Salva
boh io ormai sto studiando da ciaramelli e irti anche perchè l'esame ce l'ho il 21.se sai altro me lo fai sapere?grazie ciao
pupa80-votailprof
pupa80-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao ragazzi,anch'io ho esami il 21...domande più frequenti??sono domande generiche o chiedono dettagli(tipo il pensiero di questo o di quello)?grazie.
spyro-votailprof
Rispondi Cita Salva
ciao pupa8 io so che spesso il prof chiede l'interpretazione della norma.così in generale so che hanno chiesto l'autopoiesi e la conclusione.ma nn ho seguito esami queste domande le hanno fatte a dei miei amici.allora mi confermi che l'esame è il 21 alle ore 15:00?perchè al servizio informazioni nn ne sanno nulla.ma tu hai capito tutto bene?perchè io sarà che ancora mi sembra estate ma certe cose nn le capisco.tu stai studiando da ciaramelli e irti?e sei v.o?scusa se ti faccio tutte queste domande ma mi sono venuti dubbi sui testi.grazie ciao
pupa80-votailprof
pupa80-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao spyro,l'esame è il 21,nel pomeriggio ma non so a che ora.
Anche per noi del v.o.i testi sono sicuramente il Ciaramelli e l'Irti(ho parlato con Ciaramelli).Capisco la tua confusione:soprattutto il libro del prof l'ho capito solo dopo averlo letto e riletto.Per accorciare i tempi ho sintetizzato al massimo,omettendo la maggior parte degli autori citati(magari rischierò ma i tempi erano stretti).Comunque una amica mi ha detto che questa materia non va studiata come se fosse diritto,quindi parola per parola,ma bisogna cogliere il "senso" generale(per dirla alla Ciaramelli)del discorso e rielaborarlo con parole proprie. Quanto al saggio,sai su cosa dobbiamo concentrarci?
spyro-votailprof
Rispondi Cita Salva
si anche io sapevo che la materia nn va studiata a paragrafi ma per argomenti.per quanto riguada Irti nn ho notizie sulle domande.io all'appello ho capito che l'esame è alle ore 15:00 ma ne prox giorni mi informerò meglio.grazie per le tue informazioni.buona giornata ciao ciao
heathen_-votailprof
Rispondi Cita Salva
ciao ragazzi io ho riletto x la seconda volta il libro;ho una gran confusione..ma che cos'è l'autopoiesi?voi siete in grando di spiegarlo?nn ho capito nulla di waldenfels...ho capito tutto circa l'interpretazione e la legislazione...l'ermeneutica in quanto attivita creatrice..conoscevo la filosofia di kelsen;credo di aver capito anche Gadamer Monateri Sacco e Castoriadis;se cmq volete approfondire per dubbi e chiarimenti vari c sentiamo

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

pizzibutti

pizzibutti Blogger 284 Punti