lucy-votailprof
lucy-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti!
Qualcuno saprebbe darmi un consiglio sulla lingua da scegliere?!
Tipo.. programma minore, prof + buono, etc. etc.
Grazie in anticipo :-D
dolcezza-votailprof
dolcezza-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao,io ti consiglio spagnolo,è molto semplice,e i prof.
sono buoni.Io l´ho seguito 2 anni fa,e mi è venuta molto semolice,e non l´avevo mai studiata.
misterprogrammaufficioso-votailprof
misterprogrammaufficioso-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Spagnolo.
ti siedi e ti prendi la materia.

considera il non indifferente fattore che noi (di giurisprudenza) per loro (sicurella/cusato) siamo solo un peso, un "qualcosa in più" che devono fare (loro sono insegnanti di ruolo a lingue), per cui non hanno alcun interesse a mandarti o a farti ripetere l´esame, al contrario magari di quanto può essere nelle altre 3 lingue, che cmq, a priori, presentano un margine di difficoltà intrinseco ed estrinseco superiore.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MisterProgrammaUfficioso il 17-10-2003 22:45 ]
bambolina8080-votailprof
bambolina8080-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ma le lezioni di spagnolo, inizieranno questo semestre???????
e quando???? :-D
tytty-votailprof
tytty-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
:-D Ciao a tutti!la scorsa settimana ho dato lo spagnolo.l´esame è quasi una formalità,ma vi consiglio di fare l´esame prima di dicembre perchè dopo sostituiranno il prof.se volete info sul programma sono a vostra disposizione
fiore-votailprof
fiore-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao titty,vorrei sapere se hai seguito le lezioni,se conviene seguirle,se l´esame è unico ,su che testo hai studiato ,come si svolge l´esame e come sono i prof.Mi dai le info sul programma?
Scusa forse ti chiedo un po´ troppo....e che sto aspettando che inizino le lezioni,ma ancora niente.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: fiore il 20-10-2003 21:20 ]
tytty-votailprof
Rispondi Cita Salva
ciao Fiore!ho seguito le lezioni2 anni fà ma sono state sostanzialmente inutili,tra l´altro se vuoi fare l´esame prima che Sicurella vada via(come vivamente ti consiglio)non avrai l´opportunità di seguire le lezioni visto che inizieranno a gennaio. io ho studiato su espanol2000.L´esame si svolge generalmente nello stesso giorno.lo scritto consiste in15 frasi in cui manca 1 parola ,che può essere 1articolo,1verbo....e hai 3opzioni tra cui scegliere.all´ orale ti fa leggere uno dei dialoghi del libro,te ne fa tradurre un pò e ti fa solo accennare il riassunto dello stesso dialogo.in copisteria trovi4pagine di fotocopie dalle quali chiede la definizione di diritto.credo che questo sia tutto ma se vuoi sapere altro non esitare a chiedere.
elianto-votailprof
elianto-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao per caso sono entrato in questo forum...nn ho mai fatto spagnolo nella mia vita ma mi avete fatto venir voglia di dare sta lingua prima che la commissione cambi :)
Domani mi procuro i testi!!!!
Ah titti ma di quale copisteria parli????
Ariciao!!
superciccio-votailprof
superciccio-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
delle 4 pagine di fotocopie sul "derecho" devi solo intapparti a memoria le prime 4 righe,non andare oltre che nn c´è bisogno.
le letture ,non so ,mi sa che non è strettamente necessario portare tutte quelle che ci sono su un testo.io ho portato poche letture...7...giustificando che erano le letture fatte a lezione ,altri ne hanno portate tipo 5..non ricordo perchè di preciso..(comunque sempre del testo "metodo everest" o come si chiama ..)
fatti un minimo di grammatica:preposizioni di ogni tipo e verbi (importanti quelli tipo passato remoto ,passato prossimo).
è sconcertante il grado di "sceccaggine" con cui facciamo st´esame!!!
ma l´obbiettivo del prof è quello di farci appassionare alla lingua ,non di riuscire a parlare lo spagnolo.
seguire le lezioni mi è sembrato non molto utile.
ciao.

ps.il prof sicurella non vi sembra preciso a quell´attore che ogni tanto spunta su "casa vianello"??..credo faccia la parte del portinaio del condominio..è lui!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: superciccio il 24-10-2003 12:34 ]
tytty-votailprof
Rispondi Cita Salva
è il prof. a scegliere la lettura,e poi non so in che anno hai frequentato le lezioni,superciccio,ma nel mio anno abbiamo fatto tutto il libro a lezione e quindi tutte le letture.x quanto riguarda la copisteria,elianto,non so come aiutarti.sconoscevo l´esistenza di queste fotocopie fino alla mattina dell´esame.ho imparato a memoria la def.di diritto 2 minuti prima di sedermi.il prof.sembra suggerire il libro che ti ho segnalato ma se non riesci a trovarlo puoi usare metodo everest,tanto la grammatica è uguale ovunque.NOTA COMICA:è vero è lui!!!!!!
bambolina8080-votailprof
bambolina8080-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ho un pò di confusione.........sul libro e sul programma.
volevo parlare con il prof, ma non risulta l´orario di ricevimento :-?
aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
grazie
baci a tutti ;-)
fiore-votailprof
fiore-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao ragazzi,grazie a tutti per le informazioni ma non ho ancora ben capito una cosa:posso sostituire la parte sul "diritto" con le fotocopie o c´è qulche parte del libro segnalato sul vademecum da fare?...e poi...per la parte generale quale libro devo scegliere il livello elementare o medio o entrambi?
superciccio-votailprof
Rispondi Cita Salva
secondo me la grammatica è meglio farla da "espanol 2000" ,oltre al testo c´è un libro degli esercizi (in italiano) che spiega le cose anche meglio.il testo "metodo everest" è piu camurriusu e poi devi avere 2 testi ,quello elementare e quello intermedio..insomma..io tra i due ho scelto di studiare su esp 2000 (mi ero comprato l´everest e mi son fatto prestare l´esp.2000)
la parte del diritto è da fare solo sulle fotocopie che credo si possano trovare tranquillamente nella "famosa" copisteria dove spesso i prof lasciano
le loro dispense(visto che sono solo poche ppgg ,non si potrebbero pubblicare qui??).ripeto ,devi solo memorizzare le prime 4 righe.

tytty ,credo che abbiamo fatto l´esame lo stesso giorno!io ho seguito l´anno scorso (con un pò di assenze) .mi sono seduto con l´assistente ,ho tirato fuori ste 8 letture in fotocopia e lei ne ha scelta una da farmi fare.mi pare che una collega ne aveva portate anche meno(se non sbaglio..)
bah ,secondo me ,basta che gli leggiamo una cosa ,anche il menù di un ristorante specializzato in "paella" , e va bene! :-]
blade78-votailprof
blade78-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Allora...se ho ben capito il programma meno "oneroso"e´:Espanol 2000,che comprende letture e grammatica+le fotocopie sul derecho?
Se si´,questo e´un programma "ufficiale"(cioe´si puo´fare tranquillamente in vece dei 2 everest)?Il libro(sempre ufficialmente)si fa tutto o c´e´qualcosa da saltare?E poi,per cio´che riguarda la facilita´dell´esame e la p0ossibilita´di portare solo poche letture,vale per tutti o c´e´differenza tra chi ha seguito e chi no o al prof.non interessa la frequenza?Scusate la mole di interrogativi,ma per favore chiariteeeeeeeee :-)
superciccio-votailprof
Rispondi Cita Salva
si ,espanol 2000 va benissimo ,il prof ha sempre detto che va bene e all´esame c´è chi porta le letture di quel testo e chi porta le letture dell´altro(del secondo everest).credo vada fatto tutto(ufficialmente) .per le letture ,non è che l´abbia capito benissimo come funziona..cmq di esp.2000 ,su una ventina di letture,le prime 10 circa ,sono veramente elementari..quindi ,gira e rigira ,mi sa che ho fatto lo stesso lavoro.per il fatto di seguire le lezioni...mi sa che se ne frega.

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email