valentino-votailprof
valentino-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ssapete dirmi se chi è del vecchio ordinamento può portare il programma nuovo di internazionaLE?
beltipo-votailprof
beltipo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
che io sappia si, ma manda un email o fa una telefonata per stare piu tranquillo...
pupa80-votailprof
pupa80-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao Valentino,io ho fatto esami a luglio ed ho portato il nuovo programma:manuale(Sapienza),libro delle sentenze(Sapienza,le prime o le seconde 100 pagine)e la parte relativa al diritto internazionale privato e processuale civile(il testo da studiare dovrebbe essere il Boschiero,ma molti lo sostituiscono con dei riassunti del libro scaricati da questo sito...anch´io ho fatto così!!!). :-)
inlogitech-votailprof
inlogitech-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao.Una domanda:a proposito dei riassunti e/o del compendio che molti utilizzano per l´esame al posto del libro della Boschiero questi sono affidabili al fine di superare l´esame?Ed ancora si devono fare solo i riassunti ovvero si deve cmq dare una lettura al libro di testo?TNX
soter-votailprof
soter-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
per quanto riguarda i riassunti ..io personalmente,nonostante sia in una situazione d´emergenza,visto il poco tempo che rimane da qui al giorno dell´esame...integro con i compendi senza fare a meno del libro ...soprattutto il terzo capitolo è pieno di nozioni sui rinvii..quindi richiede uno studio attento ed accurato cosi come per la litispendenza ed il riconoscimento delle sentenze all´estero(in pratica gli ultimi tre paragrafi del secondo capitolo)quindo magari su questi argomenti ti consiglio di utilizzare il libro...
ciao!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: soter il 12-09-2003 08:56 ]
beltipo-votailprof
Rispondi Cita Salva
dipende da ciascuno di noi..io conquegli appunti ho preso 27...
soter-votailprof
soter-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Dipende soprattutto dalla sorte ...da prof che capiti...sono appunti ottimi per carità ma preferisco integrarli per sicurezza!!!ciauz!
beltipo-votailprof
Rispondi Cita Salva
vero, la sorte aiuta molto.... :-)
eleda-votailprof
eleda-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Dipende anche da come il prof si sente quel giorno.... ;-) cmq ragazzi, vi consiglio di studiare bene gli artt.di pvt (litispendenza,rinvio,ordine pubb,norme ad applicazione necesssaria ecc ecc),xche´ ci tengono in maniera particolare!L´esame nn e´ difficile,pero´ nn bisogna sottovalutarlo!In bocca al lupo
misterprogrammaufficioso-votailprof
misterprogrammaufficioso-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
<TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKquote>
12-09-2003 alle ore 08:19, Mage wrote:
Ciao.Una domanda:a proposito dei riassunti e/o del compendio che molti utilizzano per l´esame al posto del libro della Boschiero questi sono affidabili al fine di superare l´esame?Ed ancora si devono fare solo i riassunti ovvero si deve cmq dare una lettura al libro di testo?TNX
</BLOCKquote></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>

Io e altri 2 amici....libro del professore, sentenze e compendio.
30, 27, 26...
io il boschiero non so nemmeno che copertina abbia :-]
il compendio è praticamente come se fosse un programma ufficiale.
Lascia stare i riassunti, perdi solo tempo, col compendio hai tutto ed è più che sufficiente.
beltipo-votailprof
Rispondi Cita Salva
Scusa ma se ti chiedono del libro della Boschiero che fai? :-o
inlogitech-votailprof
Rispondi Cita Salva
Raga una mia amica sta seguendo e mi ha detto che il prof. sta adottando un prog. ultra ridotto e pure differrente tra corso A/L e M/Z.Il corso M/Z ,sempre a detta della mia amica, dovrà portare il libro casi e materiali,cioè le sent.,e neppure tutto + il 2^ e 3^ cap. del libro della Boschiero.Il corso A/L porterà il libro di intern. pubblico di sapienza + il 2^ e 3^ cap. della Boschiero. Per quanto riguarda l´attivazione dei due prog. quello M/Z a partire dalla fine delle lezioni dello stesso corso;per A/L a partire da giugno. Ripeto la notizia mi è stata riferita da un´amica frequentante,se qualkuno ha avuto notizie simili di prima mano ovvero per averle sentite da altri avverta, TNX.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Mage il 20-10-2003 08:32 ]
alesan-votailprof
alesan-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Anche a me era arrivata sta voce del nuovo programma,diversificato per corsi,allora ho mandato una email al prof.,che mi ha detto che fino a dicembre si devono portare i due libri suoi, e il libro della boschiero.
il nuovo programma,quello scritto nel vademecum,si deve portare da gennaio 2004,quindi tutto il libro delle sentenze + il libro della boschiero!
un consiglio però,chi non segue,secondo me il libro "elementi di diritto internazionale" deve comunque studiarlo,o quantomeno leggerlo approfonditamente,perchè il prof mi ha detto che questo libro lo spiega a lezione,quando spiega le sentenze!
Io spero di dare l´esame a dicembre,mi date un consiglio??
il libro della boschiero lo studio dagli appunti allora???
mi dite qual è il compendio di cui parlate??
grazie mille,Alessandra!!
inlogitech-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ciao Alesan ma la mia amica mi ha detto che del libro della Boschiero con nuovo prog. bisognerebbe fare solo il 2^e3^ cap. è vero oppure sideve stud. tutto il libro?Se per caso si devono stud. solo quei due cap. nn te ne fai nulla dei riassunti del sitto poichè mancano proprio i cap. di cui sopra. ciauz 8-)
alesan-votailprof
alesan-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Anche con il vecchio programma si dovevano fare solo i capitoli 2 e 3,mentre il primo era da leggere,col nuovo programma non so!molti mi hanno detto che i riassunti che sono qui sono buoni..non so che dire!!
Mage tu lo sai qual è il compendio??
grazie,Alessandra!!

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica