• Catania / Giurisprudenza / Giurisprudenza
  • info programma amministrativo I corso A-L

ekomero-votailprof
ekomero-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve, ho acquistato i tre volumi di diritto amministrativo (autore Pietro Virga), confrontando con quanto specificato sul vademecum e col sito della facoltà le pagine da fare non combaciano perche si riferiscono alla 5° edizione mentre i libri che ho comperato sono 6° edizione: gentilmente, qualcuno, potrebbe indicarmi le pagine che dovrò studiare. grazie e ciao
medina97-votailprof
medina97-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao, ti indico il programma ufficioso:
primo libro pag. 3-105; 123-132; 307-349
secondo libro pag. 3-151
terzo libro pag. 47-62; 85-131; 149-155
benissimo la 241/90
non è per niente difficile
buono studio ciao.
ekomero-votailprof
ekomero-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
grazie per avermi risposto.
inlogitech-votailprof
inlogitech-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"medina97":
ciao, ti indico il programma ufficioso:
primo libro pag. 3-105; 123-132; 307-349
secondo libro pag. 3-151
terzo libro pag. 47-62; 85-131; 149-155
benissimo la 241/90
non è per niente difficile
buono studio ciao.

Ma è affidabile al 100% questo programma? rischi di essere bocciati studiandolo? Interessa anche a me dato che la vorrei preparare nel + breve tempo possibile....e la commissione com'è?
medina97-votailprof
medina97-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
mmmmmmmmmm :evil: la commissione
questi sono gli argomenti maggiormente richiesti il prof. secondo me è il migliore da una domanda tira fuori quasi l'intero programma, ti fa ragionare e capisce subito se sei preparato o meno... questa la mia impressione.
ciao
inlogitech-votailprof
Rispondi Cita Salva
"medina97":
mmmmmmmmmm :evil: la commissione
questi sono gli argomenti maggiormente richiesti il prof. secondo me è il migliore da una domanda tira fuori quasi l'intero programma, ti fa ragionare e capisce subito se sei preparato o meno... questa la mia impressione.
ciao

:?:
la commissione è così terribile? Molti mi avevano detto che speialmente per amministrativo1 la commissione di Alì era tranquilla.......le tue esperienze quali sono?
inlogitech-votailprof
Rispondi Cita Salva
i libri del virga per amm1 sono:

1- principi.
2- atti e ricorsi.
3- l'amministrazione pubblica.
sono giusti?
lucamx-votailprof
lucamx-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Su per giù quanto tempo ci vuole per prepararlo?

Ho appreso che dal 2006 il titolare della cattedra sarà Cariola per cui vorrei affrettarmi a darla entro settembre.
inlogitech-votailprof
Rispondi Cita Salva
"LucaMX":
Su per giù quanto tempo ci vuole per prepararlo?
Ho appreso che dal 2006 il titolare della cattedra sarà Cariola per cui vorrei affrettarmi a darla entro settembre.

Ma siamo sicuri di questo fatto? Se nn sbaglio tempo fa se ne era discusso e la notizia era risultata solo una voce di corridoio........ chi ti ha dato l'informazione? Se i servizi didattici nn dicono nulla al riguardo per me è solo una bufala fino a prova contraria.
misterprogrammaufficioso-votailprof
misterprogrammaufficioso-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ad occhio il programma sembra corretto (dovrei sapere gli argomenti, ma dal numero delle pagine dovremmo essere li), forse nel terzo si è salvato la lettura della parte dei servizi (ultime 20 pagine) che però consiglio di fare solo se "resta tempo". Se la memoria non mi inganna importanti nel 3° libro sono i tratti **generali** di consiglio, sindaco, giunta, status degli amministratori, dirigenza ed elettorato passivo.
Quanto alle leggi, se ti attieni al progr.ufficioso fai solo la 241, che è a dir poco fondamentale e che suggerisco di studiare di pari passo col testo. Ricorda, ed è importante, di studiare bene l'art.11, che nel Virga NON è trattato ma che costituisce domanda d'esame. E' sufficiente studiare anche a memoria l'articolo per rispondere alla domanda (non vanno oltre perchè sanno che nel virga non c'è e quindi gli va bene anche solo il fatto che conosci l'articolo e sai rispondere).
Cariola? ogni anno si spargono voci di prof. che vanno e vengono, non so se effettivamente arriverà, ma avrei qualche dubbio in proposito: per ragioni di prestigio mi sembra inutile lasciare una cattedra di costituzionale per una di amministrativo, solo per questo riterrei le voci prive di fondamento, ma ripeto è una mia supposizione e posso sbagliare.
nocturnal-votailprof
nocturnal-votailprof - Eliminato - 1 Punti
Rispondi Cita Salva
buon giorno! spulciando il vademecum ed altri programmi ufficiosi come questo ho notato che c'è uniformità di vedute riguardo i primi due volumi. Del primo praticamente si fa quasi tutto quello indicato sul vademecum e lo stesso vale per il secondo. Riguardo il terzo invece sono abbastanza confuso.... alcuni amici che hanno recentemente sostenuto l'esame mi hanno consigliato di fare il principio di sussidiarietà, le autonomie locali, le autonomie statutarie, le autonomie regolamentari (insomma le prime pagine del testo) e poi il sindaco e il consiglio comunale. Questo programma è praticamente uguale a quello di un altro sito cioè http://www.infocatania.it/phpBB/viewtopic.php?t=332 che indica come pagine da studiare queste "3°libro non lo chiedono quasi mai,ma in genere vogliono sapere soltanto: principio di sussidiarietà p7-8, t.u.267/00 p13, potestà statutaria p17-18,potestà regolamentare p 23,scioglimento del cons p 93 a 94,sindaco p 107 a 118,controlli esterni p 181 a 182". Qui invece ho letto tutt'altro! insomma che fare?
Rispondi Cita Salva
gli argomenti da me citati :mrgreen:
io e molti amici facendo solo quegli argomenti abbiamo passato la materia (ed in tempi diversi). Ovviamente non è una regola universale, l'esame alla fine è sempre soggettivo, l'assoluta certezza di passare non la si ha neanche studiato l'inter programma. Dipende da quanto tempo vuoi economizzare :mrgreen:

ps: come ogni progr.ufficioso che si rispetti, chi lo fa, si assume pieno rischio in merito al risultato.
nocturnal-votailprof
nocturnal-votailprof - Eliminato - 1 Punti
Rispondi Cita Salva
va bè ho deciso! farò molto velocemente sia gli argomenti indicati qui sia quelli che mi hanno consigliato! confido nel fatto che il terzo volume non lo chiedono quasi mai! :mrgreen:
Rispondi Cita Salva
"NOCTURNAL":
confido nel fatto che il terzo volume non lo chiedono quasi mai! :mrgreen:

esatto...per questo si può rischiare ;)
blunauta-votailprof
blunauta-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti! :D

Ma dovendo scegliere tra il Virga e il Casetta... secondo voi?
In tutti forum ho sempre incontrato pareri discordanti: chi dice che è maglio uno, chi dice che è meglio l'altro...
A settembre spero di archiviare definitivamente il civile e avendo deciso di passare dopo all'amministrativo 1, inizio a chiedermi quale strada sia meglio seguire. :?: :?: :?:

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 281 Punti