• Catania / Giurisprudenza / Giurisprudenza
  • Info Penale parte speciale a-l

ekomero-votailprof
ekomero-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Gentilmente potrebbe qualcuno indicarmi, se possibile in modo dettagliato, le parti da studiare dai due libri Fiandaca-Musco? ringrazio in anticipo. ciao
kikylex-votailprof
kikylex-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
http://www.lex.unict.it/didattica/insegnamento.asp?id_insegnamento=182&id_docente=25
ekomero-votailprof
Rispondi Cita Salva
Grazie per aver risposto, ma se ti è possibile vorrei sapere quali parti del libro dovrei fare. Ciao e grazie
kikylex-votailprof
Rispondi Cita Salva
I reati da studiare sono indicati analiticamente nel link che ti ho dato, cmq sono questi: quelli in grassetto dal Commentario (non è necessario farli dal libro):
i reati contro la pubblica amministrazione (qualifiche soggettive; reati dei pubblici ufficiali contro la pubblica ammi-nistrazione; violenza a pubblico ufficiale; resistenza agli atti arbitrari del pubblico ufficiale); i reati contro l’amministrazione della giustizia (calunnia; autocalunnia; favoreggiamento; falsa testimonianza; false informazioni al p.m.); i reati contro l’ordine pubblico ( nozione di ordine pubblico; istigazione; apologia; i delitti di associazione; i rapporti tra il concorso di per-sone nel reato e i delitti di associazione; scambio elettorale politico - mafioso)---> questi dal Commentario (sono circa 6 pagine); i reati contro il patrimonio (il patrimonio come bene giuridico; i concetti generali; furto; rapina; estorsione; sequestro di persona a scopo di estorsione; appropriazione indebita; i delitti di truffa; insolvenza fraudolen-ta; usura; ricettazione; riciclaggio; impiego di denaro, beni, utilità di prove-nienza illecita; frode informatica; danneggiamento a sistemi informatici e telematici); i reati contro la fede pubblica (nozioni generali; falsità in atti).

Se poi vuoi sapere cosa studiare ufficiosamente...Beh ti possono chiedere la qualunque, devi fare tutto.
ekomero-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ti ringrazio vivamente per la tua disponibilità. Ciao
floriana-votailprof
floriana-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
scusate se mi intrometto,ma è un argomento che mi interessa.Il programma indicato val x tutti quelli del vecchio e vecchissimo ordinamento?inoltre,a me hanno detto che facendo la parte generale con Paterniti anche quella speciale dovrò farla con lui,x il programma faccio cmq riferimento a quello indicato da kikylex?grazie anticipatamente.
kikylex-votailprof
Rispondi Cita Salva
ma il vecchissimo mi pare che penale 1 e 2 li fa in unica materia!
floriana-votailprof
Rispondi Cita Salva
c'è la possibilità di scegliere,o esame unico oppure prima generale poi speciale.Il problema è proprio capire cosa studiare x la parte speciale...
kikylex-votailprof
Rispondi Cita Salva
in questo caso il programma è quello che ti hod etto io..
floriana-votailprof
Rispondi Cita Salva
grazie!!
kikylex-votailprof
Rispondi Cita Salva
di nulla! cmq per evitare di studiare cose in più ti consiglio di farlo un saltino al 5° piano..In ogni caso se ti hanno detto che puoi fare esami separati, non penso che avete un programma diverso!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 341 Punti

Comm. Leader