• Catania / Giurisprudenza / Giurisprudenza
  • Filosofia del diritto a-l v.o.

universitaria-votailprof
universitaria-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
E' possibile che nn ci sia nessuno che di recente abbia sostenuto l'esame di filosofia e sappia fornire notizie utili?!? Questa è l'unica materia per la quale nn si riesce a sapere nulla o quasi sui testi o sull'esame.In particolare io volevo sapere che differenza c'è tra "potevo far meglio?" ed.2002 e "potevo far meglio...l'etica discussa con i ventenni" ed.2004, quest'ultima edizione è una semplice integrazione della prima o i 2 testi si differenziano notevolmente? essendo io del v.o. posso portare l'edizione del 2002?magari per questo mi rivolgo al prof. anche se nn penso che faccia ricevimento.... agli esami nn c'è quasi mai....bhoooooo!!!!Sono agli ultimi 3 esami e per 'sta filosofia mi stanno venendo le crisi perchè ho tanti dubbi e nn so a chi chiedere .Per favore aiutatemi voi se sapete qualcosa soprattutto se avete fatto l' esame di recente.Grazie in anticipo!
kikylex-votailprof
kikylex-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Si io. Sei a-c? Io ho fatto esami quest'anno, potevo far meglio lo vendo se lo vuoi, è quello nuovo. Non so esattamente cosa c'è di diverso, ma credo che ci siano degli argomenti in più rispetto al vecchio testo o diversi, addirittura, perchè ho confrontato il testo con dei riassunti che ho trovato in rete, del vecchio testo.
Detto questo, allora, l'esame che tutti mi dicevano essere una grandissima cavolata, a me è costato 3 mesi di studio, perchè comunque non è una cavolata. Intanto premetto che io ho studiato filosofia al liceo, quindi le basi le ho. Certo, sono passati anni, ma le basi restano. L'esame non è legato al testo. Il mio esame è andato più o meno così: due assistenti che insieme mi interrogavano, il primo tutto ok, il secondo ha deciso che doveva tenermi un'ora e mezza andando a chiedermi cose che per saperle avrei dovuto riprendere tutto il programma di filosofia del 4° anno di liceo. Chiaramente, non è andata benissimo, ho superato l'esame con 24, mi è anche stato proposto di rifiutarlo. Ma figurati se sto a perdere tempo appresso a loro. Materia inutile, oggettivamente, per quanto bella (a me piace la filosofia, ma non credo che sia da noi così importante da metterla tra le fondamentali). Potevo far meglio è un testo interessante, da un punto di vista filosofico, ma giuridicamente non ne vedo assolutamente l'utilità. Per cui mi sono presa il mio 24 per mettermi a fare qualcosa di serio, come per esempio il commerciale..Detto questo, mi è stato chiesto sia potevo far meglio che itinerari, non ho frequentato e ho fatto un esame abbastanza stressante. Se hai bisogno di qualsiasi cosa, posso aiutarti. Ho pure dei riassunti, che posso darti a mano o puoi scaricarli dalla sezione appunti del sito. Sono fatti bene, nel senso che puoi usarli per tradurre il libro (c'ho messo la valle per farli). Ma l'esame non è come gli altri, non si può paragonare perchè non è come chiederti di fare un esempio pratico di interruzione del nesso di causalità nel reato (per fare un esempio..), o di analizzare una decisione della Cassazione, ma è pura filosofia quindi devi capire e approfondire. Io l'ho vissuta così, magari c'è chi ti dirà no tranquilla sarà che kikylex è lenta di comprendonio, la materia è facile spari 4 caxxate e via..non è proprio così. Fanno molte domande tipo "perchè il sovrano può essere lui e non io" "ma chi rappresenta il sovrano nella realtà" etc etc...scavano molto. Io ti posso dire che ad un certo punto dell'esame non sapevo più cosa dire e li guardavo sfinita moralmente non vedevo l'ora di alzarmi e prendermi quel cavolo di materia..e non siamo in una facoltà di filosofia..Ora non ti voglio spaventare, ma parti dal presupposto che per quanto si dica E' FACILISSIMA forse dipende chi becchi, ma la troncarelli non c'è più. Per fortuna l'ho tolta, e ne sono felice, posso dedicarmi a qualcosa di più concreto..Se hai bisogno cmq sono qui. Anche se non sei a-c ,ma d-l, sappi che comunque è la stessa cosa, non è il fatto che ti può interrogare tizio o caio, è che è proprio il tipo di studio e d'esame che sono diversi da tutti quelli fatti fino ad ora. Era meglio farla al primo anno frequentando! Portarsela dietro è stato un grandissimo errore.
Montanari non c'è mai agli esami, cosa che personalmente ritengo scorretta e ingiusta, io ho diritto a sostenere esami con il mio professore ma non credo si possa fare molto. Amato concede prolungamenti (d-l lo segue lui, gli esami li fa tutti lui con la sua commissione). Io ero l'unica del v.o. e non avevano manco il registro degli esami dietro, ho dovuto aspettare che lo cercassero. Ascolta a me, levatela prima che puoi e passa avanti.
universitaria-votailprof
universitaria-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao Kiky grazie per avermi risposto quanto agli appunti nn posso scaricarli perchè nn ho crediti.
kikylex-votailprof
kikylex-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao universitaria, ti ho risposto via mp
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica