eleda-votailprof
eleda-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao ragazzi,ho deciso di preparare questa materia x settembre ma ho un problema:non ho mai studiato filosofia in vita mia.Potreste darmi tutte le informazioni e i consigli x lo studio?Ho iniziato a leggere il libro ma non e' che abbia capito un granche',almeno x il momento!Aspetto i vostri consigli GRAZIE :wink:
micky-votailprof
micky-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Anzitutto allena la così detta "ars improvvisandi", fidati ti sarà utile
misterprogrammaufficioso-votailprof
misterprogrammaufficioso-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"micky":
Anzitutto allena la così detta "ars improvvisandi", fidati ti sarà utile

quoto.
Io avevo una fifa tremenda di questa materia (secondo rulez :mrgreen: ), non avevo mai fatto filosofia in vita mita, ho odiato quella materia, il libro arabo, non ho mai capito nulla di quel che leggevo......ero andato a mendicare un 18, sono uscito con 30.....e la materia non la sapevo.
fatti un pò i conti........e non sono l'unico caso.

ho capito una regola fondamentale per questa materia........MENO ne sai, più prendi :mrgreen:
micky-votailprof
Rispondi Cita Salva
.....e più caz**** spari e meglio è.....
eleda-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ma dai ragazzi,dite sul serio? :P ... se e' davvero cosi' allora posso godermi l'estate alla grande!Studio ma senza preoccuparmi se non capisco?! Bho speriamo bene!Grazie x i consigli :wink:
misterprogrammaufficioso-votailprof
misterprogrammaufficioso-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"eleda":
Studio ma senza preoccuparmi se non capisco?!

oui! ;)
micky-votailprof
Rispondi Cita Salva
"eleda":
Ma dai ragazzi,dite sul serio? :P ... se e' davvero cosi' allora posso godermi l'estate alla grande!Studio ma senza preoccuparmi se non capisco?! Bho speriamo bene!Grazie x i consigli :wink:

Fregartene al 100% no, ma di sicuro studiala con molta serenità e cerca (quando aprirai il libro) di capire il filo conduttore generale e su quello allenati a tirar fuori i discorsi e le problematiche più svariate.
kikylex-votailprof
kikylex-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Sinceramente a me sembra un pò poco plausibile studiare la filosofia senza capire...
micky-votailprof
Rispondi Cita Salva
Hai perfettamente ragione, non bisogna studiare senza capire, però mi darai atto che i libri scritti dal prof.Montanari sono poco comprensibili, non molto didattici.
Ti assicuro che questo tipo di esami filosofici li ho superati entrambi con buoni voti capendo poco o nulla di quello che c'era scritto sui libri ma lasciandomi guidare dalla mia improvvisazione.
In certe materie (come dice un grandissimo cantautore) "non c'è niente da capire......"
kikylex-votailprof
kikylex-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Beh la filosofia di per sè non è una materia che si scrive con semplici parole: ricorda che si tratta sempre del pensiero di un uomo e spiegare un pensiero, una "filosofia" appunto, è qualcosa che richiede spesso termini e linguaggi "poco comprensibili". Io quando a scuola studiavo filosofia a volte perdevo giorni e giorni per capire un pensiero! Poi è chiaro che c'è chi scrive meglio e chi peggio..E cmq è anche vero che la filosofia che studiamo noi non è vera e propria filosofia allo stato puro! Cmq non ti posso contraddire sul fatto che i libri di Montanari sono un pò complessi! :)
nocturnal-votailprof
nocturnal-votailprof - Eliminato - 1 Punti
Rispondi Cita Salva
confermo che meno ne sai più prendi. Personalmente ho fatto filo al liceo e ho impiegato un mese per prepararla qui all'università. Risultato?? io 24, gente che non sapeva niente o che c'ha messo una settimana 28 e 30. Anche 30 e lode. Non sono l'unico caso di chi è rimasto vittima delle simpatie ed antipatie del prof. Montanari! certo che sono stato fortunato ad essere interrogato da lui.... Lasciamo stare va! Eleda vacci pure sapendo poco o niente tanto è lo stesso.... se finisci con la Troncarelli il 28 (minimo) è assicurato, se finisci con lui e ti prende in simpatia ti va pure di lusso
eleda-votailprof
Rispondi Cita Salva
Speriamo bene ragazzi!Kiky cmq non dicevo che studiero' senza capire,anche xche',non vedo come potrei riuscirci....dicevo solo che il libro e' poco comprensibile,almeno x adesso che sto iniziando a leggerlo(e considerando anche il fatto che io di filosofia non ne so proprio un bel niente!).Grazie ancora x i consigli e...speriamo che mi chiami la Troncarelli?! :P BUONE VACANZE A TUTTI::::GODETEVI L'ESTATE RAGA'!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti

Comm. Leader