• Catania / Giurisprudenza / Giurisprudenza
  • Esegesi fonti diritto romano

angelrose-votailprof
angelrose-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Kiky l'hai data con Arcaria?Volevo sapere com'è la commissione e se è fattibile come materia dato che, con le complementari,bisogna andar x esclusione.Grazie!
kikylex-votailprof
kikylex-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
angel fai rispondi quando vuoi contnuare un topic, se no mi confondo io stessa per rispondere..Cmq, si l'ho data con Arcaria, è fattibile, sempre premettendo che bisogna studiarla perchè sono abbastanza puntigliosi, ma onesti. Ricordo che mi interrogò l'assistente che ora non ricordo come si chiama, cmq molto tranquillo, faceva le sue domande davo le mie risposte mi faceva parlare. Inoltre, non so se è stato un caso, ma si basò sui voti di istituzioni e storia del dir romano..Cosa che cmq è ovvia visto che si parla sempre di materie romanistiche.
Attenzione invece alla Nicosa (la figlia del prof x intenderci) lei si che può dar problemi. Non perchè gli altri siano buoni, è lei il problema. QUando ho fatto esami io non c'era, ma successivamente qualcuno l'ha beccata e non è stato piacevole..Anche se io cmq parto sempre dal presupposto che le voci sono sempre voci e ogni esame è a sè stante, considerando che io con Nicosia padre no ho avuto assolutamente tutti i problemi che mi erano stati posti :roll:
angelrose-votailprof
Rispondi Cita Salva
Certo che faccio rispondi ma mi è stato detto di modificare il mio topic precedente x questo ne ho aperto un altro.Grazie kiky...io sono indecisa tra questa e medicina legale dato che in molti mi hanno detto che l'esame e lo scritto di medicina sono abbastanza difficili.Non sapevo ci fosse la NIcosia in esegesi...tu che consigli?A dire il vero vorrei fare una complementare dove il 30 è sicuro ma non è che ci stanno tutte ste possibilità :cry:
kikylex-votailprof
Rispondi Cita Salva
"angelrose":
Certo che faccio rispondi ma mi è stato detto di modificare il mio topic precedente x questo ne ho aperto un altro.Grazie kiky...io sono indecisa tra questa e medicina legale dato che in molti mi hanno detto che l'esame e lo scritto di medicina sono abbastanza difficili.Non sapevo ci fosse la NIcosia in esegesi...tu che consigli?A dire il vero vorrei fare una complementare dove il 30 è sicuro ma non è che ci stanno tutte ste possibilità :cry:

Ahh! Facendo modifica allora puoi modificare i titoli oltre che il testo del topic :wink: L'esame di medicina non è difficile. Chi l'ha detto? si è detto solo che sono + puntigliosi di quanto non lo fossero prima, è una materia da studiare ma non c'è nulla di difficile e secondo me tra le 2 meglio questa, che è più interessante e il libro è più scorrevole sebbene sia più grande come materia. Per il discorso sui 30, posso dirti che nessuna materia ha il 30 sicuro, nemmeno la complementare più banale. Io ho dato tutte le complementari, con voti alti ma non tutti 30, alla fine son omaterie come altre, solo che le puoi scegliere a differenza delle fondamentali, in relazione ai campi di tuo maggiore interesse, almeno in teoria lo scopo è questo. Se a me piace il diritto penale, cerco di dare tutte le penalistiche! Siamo noi che attribuiamo al termine "complementare" il significato di "facile e breve", ma ormai ho capito che non è sempre così! E poi se non la prendi come faccio io, ti angusti inutilmente se per disgrazia anzicchè 30 ti mette 27! :wink: Che è pur sempre un ottimo voto! :wink:
angelrose-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ah ok...scusami!Mah,mi hanno detto che in medicina (ultimamente)sono strettissimi di voti oltre che pignoli...non ti risulta?Quindi tra le 2 mi consigli medicina?Di certo sarà più interessante come materia rispetto ad esegesi,....Ovviamente, il 30 non è sicuro da nessuna parte ma sai una ci mette i mezzi,studiando,per ottenerlo :wink: Bè,si lo scopo sarebbe quello.Vedi a me interesserebbe anche molto diritto penale europeo ma c'è Grasso e pertanto si evita...Insomma io ritengo che,nella nostra facoltà,il piacere e l'interesse che ognuno di noi può aver vs una materia venga,talvolta,represso da programmi estesi oltremodo e da commssioni ultraesigenti...Insomma devo decidere.Cmq grazie 6 sempre gentile! :D
kikylex-votailprof
Rispondi Cita Salva
"angelrose":
Ah ok...scusami!Mah,mi hanno detto che in medicina (ultimamente)sono strettissimi di voti oltre che pignoli...non ti risulta?Quindi tra le 2 mi consigli medicina?Di certo sarà più interessante come materia rispetto ad esegesi,....Ovviamente, il 30 non è sicuro da nessuna parte ma sai una ci mette i mezzi,studiando,per ottenerlo :wink: Bè,si lo scopo sarebbe quello.Vedi a me interesserebbe anche molto diritto penale europeo ma c'è Grasso e pertanto si evita...Insomma io ritengo che,nella nostra facoltà,il piacere e l'interesse che ognuno di noi può aver vs una materia venga,talvolta,represso da programmi estesi oltremodo e da commssioni ultraesigenti...Insomma devo decidere.Cmq grazie 6 sempre gentile! :D
Guarda io con Grasso ho fatto i 2 penali e mi sono trovata bene. E' vero che sono stata interrogata dall'assistente, ma cmq ho concluso l'esame con lui ed è andata benissimo. SInceramente non lo trovo così terribile! QUant a medicina sono più stretti e pignoli rispetto a prima è vero: ma non si poteva chiamare esame quello!!! ADesso è un esame a tutti gli effetti e in fondo è giusto che sia così, ma non sono assolutamente cattivi. Basta studiare.
angelrose-votailprof
Rispondi Cita Salva
Mi sa che allora farò medicina... :wink: sarà di certo più interessante.Vedi diritto penale europeo è un'altra che studierei molto volentieri ma non si capisce nulla sul programma e sulla possibilità di reperirlo... :cry:
sabbia-votailprof
sabbia-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
au.....io non ho frequentato e ho preso 30 però in istituzioni avevo 30 pure, ma non so quanto sia rilevante, certo è vero che dipende da chi ti interroga, ma la commissione è abbastanza tranquilla....
kikylex-votailprof
Rispondi Cita Salva
Sabbia ha ragione. Anche io ho notato che tendono a confermare o cmq si basano sui voti delle altre materie romanistiche, ma in ogni caso sono molto tranquilli. Se studi vai tranquilla! Quanto a Medicina te l'ho spiegato è sicuramente diventato un esame normalissimo come tutti, se studi non hai di che preoccuparti. Ti aiuta il fatto che il libro è molto scorrevole e piacevole da studiare.
Penale Europeo:

Programma Diritto Penale Europeo
Docente Grasso anno 2004/2005

I
- Profili generali di rapporti tra diritto comunitario e diritto penale.
- L’inesistenza attuale di un sistema penale comunitario. Le ragioni tradizionalmente indicate: il deficit democratico; la mancanza di una appropriata base giuridica. Analisi critica di tali osservazioni. L’interpretazione del nuovo art. 280 del Trattato CE.
II
- L’emergere dei beni giuridici comunitari: a) i beni giuridici istituzionali; b) i beni giuridici che nascono dall’attività normativa della Comunità europea.
- Le attuali tecniche di tutela dei beni giuridici comunitari.
- Il sistema sanzionatorio amministrativo della Comunità europea e le sue prospettive di sviluppo.
Analisi delle diverse tipologie di sanzioni comunitarie. I <<principi generali>> del sistema sanzionatorio comunitario e il regolamento 2988/95.
- Il ricorso al <<principio di assimilazione>>. Rilievi critici
- Il ricorso ai sistemi sanzionatori nazionali per la tutela dei beni giuridici comunitari. I limiti di un tale modello di tutela. Le prospettive di armonizzazione dei sistemi sanzionatori nazionali.
III
- La cooperazione nei settori della giustizia e degli affari interni alla luce del titolo VI del Trattato sull’Unione Europea.
- L’evoluzione storica del III pilastro.
- Il ravvicinamento delle legislazioni nazionali nei settori della criminalità organizzata e transnazionale.
- La cooperazione giudiziaria in materia penale.
- Le convenzioni già concluse. Il riconoscimento delle decisioni giudiziarie.
IV
- Gli effetti “riflessi” o indiretti del diritto comunitario sul diritto penale nazionale.
- La tutela dei diritti fondamentali.
- Gli effetti sulle incriminazioni
- Gli effetti sulle sanzioni
- Gli obblighi di tutela penale nascente dalla normativa comunitaria.
V
- Le previsioni della nuova << Costituzione per l’Europa>>:
l’eliminazione della struttura in pilastri;
la tutela dei diritti fondamentali;
lo spazio di libertà, sicurezza e giustizia;
il riconoscimento delle decisioni giudiziarie ;
il ravvicinamento delle disposizioni sostanziali;
il Procuratore generale europeo ed Eurojust;
l’art. III – 415 e la tutela degli interessi finanziari.
- Le prospettive di un diritto penale europeo.

Testi consigliati

In attesa che sia pubblicato il volume <<Lezioni di diritto penale europeo>>, a cura di Giovanni Grasso, che sarà pronto nell’ottobre del 2005, si consigliano i seguenti testi:
Per I
G. GRASSO, La tutela penale degli interessi finanziari della Comunità Europea.
(testo disponibile presso biblioteca V piano)

Per II
G. GRASSO, Comunità Europee e diritto penale, Milano, Giuffrè, 1989.
pp. 41-138
pp.170-200
Per III
L. SALAZAR, La Lotta alla criminalità nell’Unione: passi in avanti verso uno spazio giudiziario comune prima e dopo la Costituzione per l’Europa ed il programma dell’AIA, Cassazione Penale, 2004, p. 3510-3537.
Per IV
G.GRASSO, Comunità Europee e diritto penale, Milano, Giuffrè, 1989.
pp. 255-351
Per V
G. GRASSO, Prefazione. Il Corpus juris e il progetto di “Costituzione per l’Europa”, in Il Corpus Juris 2000. Un modello di Tutela penale dei beni giuridici comunitari, a cura di G. Grasso – R. Sicurella, Milano, Giuffrè, 2003, pp. 1-27
angelrose-votailprof
Rispondi Cita Salva
Kiky ti ringrazio 6 gentilissima.Bhè io ho tutti 30 e 30 e lode nelle materie romanistiche pertanto non dovrei aver problemi è solo che ho dato uno sguardo ai testi e,1 in particolare,mi sembra di un noiso pazzesco.Vedremo x ora sono sotto con il civile poi o medicina o esegesi o storia...Grazie ancora
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email