• Catania / Giurisprudenza / Giurisprudenza
  • Esame di Diritto Tributario...parliamone

maruti77-votailprof
maruti77-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Premesso che gradirei nessun off topic qui, premesso che ho letto tutti (e dico tutti...) gli interventi su questo ed altri forum riguardo tale esame....inviterei tutti coloro che hanno da poco (diciamo nel 2007...) sostenuto l'esame o assistito allo stesso ad intervenire in merito.

Sto preparando l'esame di Tributario per il 9 novembre (è l'ultimo esame...)...ho finito di ripetere e straripetere la parte speciale ed oggi iniziato quella generale....ma non ho mai avuto la possibilità di assistere a tale esame, così andrò "alla cieca".

Diversi amici/che mi hanno parlato di questa materia in modo diverso....chi mi dice che la commissione è tranquilla, che uno si aspetta che chiedano chissà cosa ed invece l'esame è abbordabile....chi invece dice al contrario che la commissione è straesigente e fanno domande astruse. Ora, a me non interessa sapere le domande d'esame (tanto io non sto saltando nulla....) ma capire COME chiedono le cose. Mi spiego meglio.

IVA:
al di là della disciplina, al di là degli elementi, presupposti, detrazione, etc.....chiedono ad esempio come si calcola? (io non ci ho capito una mazza.....).....pretendono esempi? La chiedono spesso?

ESEMPI:
mi hanno detto che spesso fanno degli esempi....ma sono ragionevoli? Cioè....con la semplice comprensione del libro si riesce a capirne qualcosa?........

SCAVAMENTO:
Per il singolo argomento, quanto scavano? V'è chi mi dice che scavano poco....chi moltissimo. Io sto studiando tutto in dettaglio ma alcune volte sono "costretto" a levarici manu (porto un esempio su tutti...il limite del Pro Rata Patrimoniale o del Pro Rata Ordinario....non ci ho capito una mazza!!! ).

Ogni vostro intervento è utile in tal senso, vi pregherei di darmi qualche info ulteriore perchè ho troppo l'impressione di andare avanti alla cieca.....
maruti77-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ma è vero che come con la commissione di Alì controllano quando hai fatto l'ultimo esame??? Ve lo chiedo perchè io ho superato Amministrativo II un mese esatto prima della data dell'appello di tributario al quale mi andrò a sedere... (nonostante tutto le studio entrambe contemporaneamente da fine luglio....)........
vincenzo-votailprof
vincenzo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
nn credo propio. maruti sicuramente hai dato commerciale visto che stai preparando tributario,ptresti perfavore entrare nel relativo topic e riportare la tua esperinza di commerciale.
maruti77-votailprof
Rispondi Cita Salva
Beh purtroppo arrivi un pò tardino, dato che tra meno di sei ore mi laureo :)
vincenzo-votailprof
vincenzo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.
opeth-votailprof
opeth-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao io ho fatto l'esame da pochissimo, il 20 Dic. interrogato da Randazzo anche se faccio parte dell'altro corso.. A/L con La Rosa

All' esame eravamo in pochissimi e, nel complesso, la materia è stata data. Il mio esame è stato veloce e tempestoso: domande ufficiali 4, ma pieno di interruzioni e collegamenti a saltare con un sacco di argomenti.. :S

Domande + collegamenti che ricordo:
1- Reddito di capitale (redditi diversi, disciplina r. d'impresa, lavoro auton., capital gain, sopravvenienze)
2- Limiti interni giurisdizione (provvedimeti impugn, ottemperanza, processo)
3- Tutela nella riscossione (accertamento, liquidazione)
4- Imposta di registro differenze con IVA

L'esame è stato veloce, l'idea che ho avuto è che volesse capire se io avessi una visione generale della materia e non ha scavato assolutamente, anzi quando io volevo approfondire non mi è stato permesso! L'importante è stato centrare l'argomento.

Di esami ne ho visti molti e le modalità cambiano radicalmente da assistente ad assistente, ho visto REGALARE la materia il 10 ottobre a chi aveva l'ultimo esame, ho visto mandare gente che aveva studiato, ho visto esami approfonditi ed esami superficiali.

Insomma il mio consiglio è quello di studiare in modo da capire il + che puoi la materia e di non "calartela a memoria" perchè si rischia di far confusione, lo so è pesantissima ma se c'è l'ho fatta io c'è speranza per tutti :D
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

ellis.ant.1

ellis.ant.1 Geek 121 Punti

VIP