• Catania / Giurisprudenza / Giurisprudenza
  • eliminare l\'esame di stato per avvocato

debagghy-votailprof
debagghy-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Cari colleghi,più o meno prossimi alla tanto sospirata laurea, sappiamo tutti cosa ci aspetta dopo averla conseguita..o forse non ne abbiamo ancora lontanamente l'idea :roll: :muro:
leggete un po' cosa ho trovato qui..e dite cosa ne pensate..
http://www.praticante.it/forum/viewmsg.asp?idmsg=72533&forum=16&conta=2
http://www.praticante.it/forum/viewmsg.asp?idmsg=72423&forum=16&conta=2
universitaria-votailprof
universitaria-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Purtroppo sì! dopo tanti anni passati sui libri dovremo andare a leccare i piedi a un vecchio avvocato che ci prenderà solo per pietà ,facendoci fare dapprima montagne di fotocopie e poi facendoci sgobbare a gratis.Amenocchè si è talmente fortunati da essere figli di avvocati e allora tutto è più facilitato...no comment...e per non finire dopo anni di studio dovremo studiare ulteriormente per l'esame di stato.Io nn lo abolirei perchè è anche vero che altro è ciò che si studia all'università altro è la realtà ,il caso concreto.Piuttosto lo semplificherei e anzicchè dopo 2 anni di apprendistato lo proporrei dopo 1 anno o addirittura propporei l'apprendistato durante l'univerità-Forse la mia è pura utopia, del resto viviamo nel Paese dove tutto è impossibile,quindi rassegnamoci alla dura realtà!
debagghy-votailprof
debagghy-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Verissimo tutto quello che dici.
Nemmeno io lo abolirei del tutto ma certamente dovrebbe essere semplificato, so che bocciano con molta facilità..dopo tanti anni di fatica x arrivare a quel giorno..il tuo esame scritto nemmeno se lo leggono tutto e lo scartano alla prima impressione!:rage:
Questa non mi sembra serietà!!!
tsukushi-votailprof
tsukushi-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
In molti paesi della UE non esiste l'esame ma si diventra avvocati automaticamente.Anzi, forse la proposta nasce proprio dall'esigenza di conformarsi ad una realtà che interessa buona parte dell'Unione. Non dico che lo debbano eliminare del tutto ma sarebbe molto meglio prevedere la pratica (come è stato già proposto) durante l'ultimo anno di Università ed un esame scritto al compimento del secondo anno (a mio avviso neccesario)eliminando del tutto la parte orale. Che senso ha ripresentare le stesse materie che abbiamo già dato a tempo debito? va bene che non le chiederanno mai troppo nello specifico ma rimane comunque un altro scoglio da superare.
vincenzo-votailprof
vincenzo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
IO elimenerei sia l'esame alla avvocatura che la tesi di laurea,e farei scattare l'iscrizione all'albo degli avvoc semplicemente doo aver presenttato agli uffici competenti l'attestazione del tirocinio svolto e a seguito di una relazione circa l'operato realizzato da presentare ed eventualmente discutere con una commissione ( tipo la tesi).Trattasi di pura utopia.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email