sebylex-votailprof
sebylex-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
C'è qualcuno che ha seguito ieri gli esami di commerciale e ha preso delle domande, soprattutto di Salanitro?
Grazie.
eleda-votailprof
eleda-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Io ho sostenuto l'esame a marzo.Le domande che ho sentito riguardano in particolar modo le spa:acquisto di azioni prorie,assemblea,resp.amministratori,aumento e riduzione del capitale,obbligazioni,categoire di azioni,nullita' spa,costituzione spa,azioni di risparmio,acconti sui dividendi...insomma delle spa chiede un po' tutto.)Imp.re agricolo,efficacia probatoria delle scritture contabili.Comunque puntano tanto sulle societa' e poi fanno qualche domanda sul fallimento o sui titoli di credito oppure ti chiedono un contratto.Insomma devi studiare tutto,almeno questo e' un consiglio che ti do! Purtroppo l'esame e' parecchio difficile, ma se studi bene lo superi!In bocca al lupo ;-)
sebylex-votailprof
Rispondi Cita Salva
Grazie, molto gentile.
Una precisazione: hai studiato solo sull'Auletta-Salanitro o anche sul Campobasso?
micky-votailprof
micky-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ma esiste un insieme di domande ufficiali a parte quelle di Pavone ?
eleda-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ho studiato dall'Auletta-Salanitro ma ho approfondito alcune parti(ad esempio quelle riguardanti lo scioglimento parziale del rapporto sociale nelle societa' di persone) anche da altri testi.Inoltre ho studiato bene gli artt. della legge di riforma! :)
sebylex-votailprof
Rispondi Cita Salva
Mi sembrava che stavo perdendo tempo ad approfondire, ma a quanto pare è necessario. Ogni consiglio è ben accetto.
Grazie ancora, eleda.
sebylex-votailprof
Rispondi Cita Salva
"micky":
Ma esiste un insieme di domande ufficiali a parte quelle di Pavone ?
Che io sappia no. Sembra che ogni membro della commissione abbia un suo modo di interrogare. Comunque penso che se ognuno che ha già fatto -o che ha seguito- esami inserisce le domande che ha ricevuto e soprattutto da chi è stato interrogato (o da chi sono state formulate), probabilmente si riuscirebbe a fare un elenco di domande per ogni membro della commissione (e non solo per Pavone). E' vero che chiedono tutto, ma è anche vero che le domande sono pur sempre specifiche e l'importante è sapere come vengono formulate in modo da organizzarsi come saper rispondere.
eleda-votailprof
Rispondi Cita Salva
Io sono stata interrogata da un'assistente giovane con gli occhiali(pero' non so il nome mi dispiace!).Premetto che avevo sostenuto il colloquio con Pavone,quindi portavo solo la parte sull'imp.re e societa'.Ecco le domande:
- L'attivita' di direzione e coordinamento nei gruppi di societa'(ha voluto sapere tutto x filo e per segno...anche cose che nel libro erano dette in maniera generica...consiglio: studiate bene dalla legge!)
-L'institore
-Il divieto di immistione del socio accomandante nelle s.a.s.
Ragazzi,e' vero dipende da chi vi chiama...pero' sono tutti molto pignoli e :twisted: In bocca al lupo e,x qualsiasi altra cosa,chiedete pure! ;-)
fid-votailprof
fid-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ragazzi è inutile chiedere quali sono le domande di commerciale se volete saltare qlkosa,purtroppo kiedono tutto veramente tutto e lo vogliono sapere maledettamente bene.discorso a parte se fate l'esame col prof.pavone.

se conoscete qlk escamotage per fare esami con lui potete servirvi dei miei riassunti e delle mie domande per superare la parte attinente alla cambiale,ai contratti ed alle procedure concorsuali e delle altre domande che lui fa' per la restante parte.trovate tutto sul sito
okkidigatto-votailprof
okkidigatto-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
a me ha fatto l'esame salanitro, x cui ti riposto le domande che ha scritto sullo statino:
società:
i 3 sistemi di amministrazione (ovviam ragioni storiche, paesi di provenienza, ecc.)
le azioni di responsabilità vs amminitratori / consiglieri/membri del comitato interno (a seconda del sistema)
denuncia al tribunale
conferimenti nelle srl (diff con la vecchia disciplina e con le spa)
soci d'opera nelle srl
assemblea o decisione singola dei soci nelle srl
titoli di credito: circolazione dei titoli di credito nominativi
dei contratti: lo star del credere
fallimento: revocatoria fallimentare
.. ovviam vuole l'articolo ti chiede comma x comma stai attenta

sxo d averti aiutata visto ke t interessava salanitro, in bocca al lupo!
antos77-votailprof
antos77-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
[quote=""sebylex""]Mi sembrava che stavo perdendo tempo ad approfondire, ma a quanto pare è necessario.
quote]

da quale o quali altri testi stai approfondendo?
sebylex-votailprof
Rispondi Cita Salva
Grazie!! a tutti coloro che hanno risposto fin'ora per la gentilezza! :D
eleda-votailprof
Rispondi Cita Salva
Io x aprrofondire alcune parti ho utilizzato il Galgano(il vecchio testo che si portava qualche anno fa x il colloquio con Pavone)se avete il Campobasso,meglio ancora!Comunque ragazzi,l'importante e' fare benissimo tutta la legge sulle societa' di capitali e non saltare niente,ripeto niente...possono chiedere tutto come dice fid :(
cleoscorpio-votailprof
cleoscorpio-votailprof - Ominide - 20 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao,
ho fatto l'esame di commerciale a maggio dopo aver fatto il colloquio a gennaio...è vero, chiedono tutto, ma , tranne Sal, non chiedono QUASI MAI la parte sui prodotti finanziari, i servizi di investimento e simili. Chiedono molto di rado la parte sulle società relativa a cooperative e soc tra professionisti e dei contratti chiedono quasi solo quelli che si approfondiscono + in commerciale rispetto a privato: assicurazione, trasporto, deposito. Spero d essere stata utile.. Beh, studiare tutto è sempre meglio..
micky-votailprof
micky-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ma quanto ci vuole a prepararla tutta intera ? Quanti mesi ?
So già che le vostre risposte non mi piaceranno neanche un pò...... :cry:

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2