• Catania / Giurisprudenza / Giurisprudenza
  • DISCUTIAMO SU Diritto Amministrativo II M-Z

heathen_-votailprof
heathen_-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
esame di diritto amministrativo II m-z..sapete domande piu frequenti?avete dubbi?? discutiamone..So che nel Virga gli argomenti piu frequenti sono:Ricorso Giurisdizionale e Ricorsi Amministrativi;Corte dei Conti(giudizio di conto soprattutto) Tribunale delle acque e Controversie in materie elettorali..(PRATICAMENTE TUTTO...:( ).Il NIGRO integra il VIRGA quindi super giu sono stessi argomenti..Particolare attenzione alla teoria del Guicciardi integrata dal Romano(norme azione-norme relazione..Regolamento-legge).Il Sambataro si dice che si devono sapere a memoria ANCHE I TITOLI DEI PARAGRAFI..PARTICOLARE ATTENZIONE AL PAR.3 CAP 3.comunque se qualcuno ne sa di piu confrontiamoci..io vorrei provare a presentarmi il 27gennaio..
babilon-votailprof
babilon-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao!io ho da venerdi 15 concluso l'avventura con proc.civ. e mi sto appropinquando!a studiare amministrativo,sono in cerca di dritte e suggerimenti, soprattutto x il nigro e sambataron che mi sembrano i più ostici!
vorresti presentarti a gennaio ma da quanto tempo studi?se in 4 mesi ho fatto procedura quanto mi occorrerà x questa materia?
heathen_-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ciao,studio questa materia dal 9 ottobre circa..3mesi quindi..se devo fare un paragone tra le 2 materie ti dico subito:la procedura civile è sicuramente piu complessa(1400 pagine contro 750)ma la commissione di amministrativo II è piu ostica e quindi l'esame è senza dubbio piu difficile;io so che Sambataro vuole sapere a memoria anche i paragrafi del suo libro che è abbastanza complesso anche se dopo 3,4 letture diventa sufficientemente comprensibile;il virga e il nigro sono due libri molto simili con la differenza che sul secondo devi concentrarti maggiormente anche sugli autori delle varie teorie(es.Guicciardi teoria norme azione-relazione mentre sul virga viene posta solo la teoria);la materia potrei dirti presenta elementi similari a procedura civ.e per un'altra parte ad amministr1.comunque le domande piu frequenti sono quelle che ho messo nel messaggio di sopra..l'esame si struttura Virga-Nigro con assistente e se vai bene li,continua con il prof che ti esamina sul suo libro..Ci sentiamo e auguri di buon natale..
vincenzo-votailprof
vincenzo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
babilon,io sono ancora fermo a proc civ ti prego di entrare nel topic "domande più gettonate d proc.civ"e di riportare la tua esperienza: domande fatte all'esame e consigli utili.grazie

CHI FA DEL BENE RICEVERà DEL BENE.

PACE E BENE COLLEGHI.
kikylex-votailprof
kikylex-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"vincenzo;91396":
babilon,io sono ancora fermo a proc civ ti prego di entrare nel topic "domande più gettonate d proc.civ"e di riportare la tua esperienza: domande fatte all'esame e consigli utili.grazie
CHI FA DEL BENE RICEVERà DEL BENE.

PACE E BENE COLLEGHI.
Ragazzi, è stato detto mille, volte:
per parlare con un solo utente, usate gli mp, e inoltre, non sfruttate altri topic dove si parla di altri argomenti! Se no perdiamo il filo del discorso.
needforspeed-votailprof
needforspeed-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
salve ragazzi..per caso qualcuno di voi sa qual'è il programma?so che c'è il virga ,il nigro e il sambataro ,ma si devono fare tutti o ci sono alcune parti da saltare?
babilon-votailprof
babilon-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao!vedo che qui di discussione ce n'è pochina!cmq qualcuno saprebbe dirmi se sul libro di sambataro possono trovarsi dei riassunti, magari in copisteria? per ciò che riguarda il programma io faccio riferimento alla GUIDA STUDENTE di qualche anno fa:testi consigliati P.VIRGA,diritto amministrativo,da pp.155- 450.
M.NIGRO,giustizia amministrativa,pp.55-274,311-372.
S.SAMBATARO,l'abolizione....tutto!
heathen_-votailprof
Rispondi Cita Salva
io ho esami la prox settimana;il programma è quello ma se ti devo dire la verita i riassunti non li ho proprio guardati;ho studiato tutto il libro di Sambataro e dopo diverse letture penso di averlo finalmente capito.Per quanto riguarda gli altri due libri sono molto simili,(il secondo si basa maggiormente sulle tesi degli autori,ed è un po piu complicato);divergenze tra i 2testi le si trovano sull'argomento 'Appello' dove si usano due principi diversi(PENSO COMUNQUE CHE LA tesi del virga sia quella corretta);per il resto bisogna sapere tutto,anche le cose piccoline(almeno io ho fatto cosi considerando che sul dir.amm 1 mi avevano chiesto tutti gli esempi dello sviamento di potere,TUTTI!!!);AD ES.non sottovalutare parti come Trib.Acque o Giudizi elettorali perchè so che chiedono anche queste cose;
needforspeed-votailprof
needforspeed-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ragazzi...qualcuno sa quali sono le domande piu' frequenti all'esame(oltre a quelle postate da Heaten,s'intende.. :-) )?devo fare l'esame a breve e qualsiasi consiglio è piu' che ben accetto! grazie in anticipo a chi risponde!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email