pupa80-votailprof
pupa80-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao ragazzi,sapreste indicarmi il programma di penale(parte generale)del corso a-l,vecchio ordinamento?Grazie!
robertaro-votailprof
robertaro-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
e di quello m-z??? :D
lianda-votailprof
lianda-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Non so del corso a/l,ma per il corso m/z v.o.il programma,salvo modifiche dell'ultimo semestre,comprende tutto il fiandaca tranne introduzione,misure di prevenzione,interpretazione della legge penale e sanzioni civili.
Per il v.o.a maggior ragione non vogliono il marinucci,ma se studi da dì,fallo parola per parola.
kikylex-votailprof
kikylex-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
aggiungo che per il v.o. è praticamente obbligatorio il commentario romano -grasso, per quanto riguarda il concorso di persone. Trattandosi di circa 50 pagine, potete fotocopiarlo in biblioteca (legittimamente :twisted: ) al 5° piano. Se non ricordo male sono gli artt. 110-119.
Il programma per A-L nn so se sia ancora quello che vigeva l'a.a. 2001/2002, quando la cattedra cioè era di Grasso. E chi era del v.o. e ha fatto l'esame successivamente, ha portato il programma di Paterniti. Dovreste informarvi bene. QUando l'ho dato io nel luglio 2002 c'era Grasso e il progr era quello dal Fiandaca. Ma una mia amica che l'ha dato dopo ha studiato dall'Antolisei. Sono però cose che non mi sento di affermare con certezza max, forse vi conviene chiedere direttamente al prof. Per M-Z, invece, essendoci Grasso, dovete fare il progr dal Fiandaca + commentario (ovviamente il concorso di persone basta studiarlo dal commentario).
lianda-votailprof
Rispondi Cita Salva
Dunque,io posso dire una cosa riguardo il commentario:ne ho sentito parlare solo sui forum,ma quando il professore ha dato il programma,non ne ha parlato,ha parlato di un commentario sul concorso esterno di 8 pagine,che include anche la responsabilità dei capi delle associazioni mafiose,ma solo perchè io lo avevo come argomento dei seminari,non era obbligatorio.Parlo del programma valido fino alla sessione invernale(fatto esame,per cui...),ma non so adesso.
Per il corso a/l,un paio di mesi fa,parlando con una ragazza del corso a/l,ma nuovo ordinamento,studiava dall'Antolisei,non so se è valido per tutti e se ci sono altre cose da studiare.
Secondo me ha ragione Kiky,meglio chiedere ai professori al ricevimento,per esperienza dico che Grasso è disponibilissimo,in genere parla del programma del nostro anno di corso,perchè deve gestire 3 ordinamenti(vecchissimo,vecchio,nuovo),ma comunque dice proprio le parti da studiare e quelle da saltare.'Notte a tutti.
kikylex-votailprof
Rispondi Cita Salva
Però guarda che quando io ho dato penale, (sono corso A-L v.o.) il commentario era formalmente facoltativo, ma di fatto obbligatorio, perchè se lui ti chiedeva il concorso di persone dovevi avere come riferimento il commentario non il libro. Inoltre a mio parere il commentario è più comprensibile, ricordo che lo studiai in un giorno! Tra l'altro si riprende anche per la parte speciale, anche se limitatamente ai reati associativi. Io quindi, se chi è del v.o. deve fare esami con grasso, consiglio vivamente lo studio del commentario. Che è anche più breve del libro..alla fine sono 50 pagine :wink:
ps. Grasso disponibile? Ma se alcuni lo cerchiamo da settimane per sapere il programma di penale europeo!?!? Io gli ho anche mandato una mail che però non ha mai ricevuto risposta..Non è che mi sapete illuminare voi?? :twisted: :lol:
lianda-votailprof
Rispondi Cita Salva
Allora,io ho dato penale a febbraio,nessuno ha mai chiesto commentario,ma se è più semplice e lo chiedono per la parte speciale,ben venga,ripeto solo quello che sapevo.
Ti dò un consiglio per cercare Grasso:lui ha lezione,se non ricordo male,mercoledì,giovedì e venerdì dalle 15 alle 17,cercalo all'uscita dall'aula,perchè non è detto che vada sempre nello studio,e se ha da fare ti dice lui quando andare.
Comunque mi stupiscono queste notizie su di lui,l'anno scorso è stato letteralmente dietro ai nostri problemi sul programma per due settimane con decine di persone che gli chiedevano,e lui che cercava di star dietro a tutti.
cleoscorpio-votailprof
cleoscorpio-votailprof - Ominide - 20 Punti
Rispondi Cita Salva
Concordo con lianda, di solito il prof è disponibile (beh, kiky, l'avrai beccato nei momenti sbagliati :wink: )...
Cmq quanto al commentario lo chiedono raramente(beh, sempre meglio non rischiare!!!)...se si seguono le lezioni nn è proprio indispensabile, xkè il prof a lezione sul concorso spiega le stesse cose scritte su quel libro...
pupa80-votailprof
pupa80-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
essendo fuori sede,ho mandato una e-mail al prof.sperando che mi risponda...........
Cmq voci di corridoio mi hanno detto che quelli del vecchio ordinamento corso a-l devono studiare sull'Antolisei(per la parte generale).Sarà vero???????
Ai posteri l'ardua sentenza,dato che ricevere info sui vecchi programmi è ormai diventato quasi impossibile...........
niciola-votailprof
niciola-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
per vecchio ordinamento,corso a/l,penale parte generale ci sono parti da non fare o tutto il libro?
kikylex-votailprof
Rispondi Cita Salva
secondo il programma del nostro anno di corso, fiandaca-musco le parti da non fare sono: introduzione,PARTE 1°: sez II capit. 4, PARTE 2°: cap. 6 (in quanto si studia dal commentario) PARTE 3°: cap. 1 sez 4 (si fa dal commentario), PARTE 7°: cap. 6, PARTE 8.
floriana-votailprof
floriana-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
...io sono del "vecchissiomo" ordinamento,ho parlato telefonicamente con il prof.Paterniti il quale mi ha detto di studiare tutto l'Antolisei...confermando quanto mi avevano già detto alla libreria Torre.
loremi-votailprof
loremi-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve a tutti!
Sono una nuova iscritta e anch'io sono del vecchissimo ordinamento.
Devo preparare al più presto diritto penale,corso m-z.
Qualcuno di voi mi può indicare il programma esatto? Se è valido quello del vecchio ordinamento (parte generale e parte speciale) o se devo sostenere un unico esame?
Grazie!
lianda-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ciao.Per quanto ne so io dall'anno scorso,diceva di seguire il programma del proprio anno di corso,e quelli del vecchissimo ordinamento(22 materie)sostenevano un unico esame,parte generale e speciale insieme.Per il programma io ti consiglierei sempre la solita solfa,alias di parlare col prof.,secondo me resta la cosa migliore,specie se non riesci a recapitare notizie da ragazzi del tuo corso di laurea;altro non ti so dire,mi spiace.
Buona conclusione di giornata. :wink:
floriana-votailprof
floriana-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
..scusami lianda,l'informazione secondo la quale bisognerebbe fare un unico esame(parte generale e speciale)si riferisce a quale corso?o meglio quale prof.Paterniti o Grasso?io sono del vecchissimo ordinamento sto preparando la parte generale ma di esame unico non sapevo nulla,tra l'altro una mia amica del corso m/z ha fatto l'esame a marzo(sempre vecchissimo ordinamento)ma solo la parte generale.Quindi...che fare??ciao!!!!

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email