• Catania / Giurisprudenza / Giurisprudenza
  • diritto internazionale m-z

medea81-votailprof
medea81-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti, merc 11 ho l´esame di internaz, sono del corso m-z e porto tutto il libro Casi e Materiali,ma ho qualche dubbio su alcuni argomenti importanti:
- l´OLP e in generale i Movimenti di liberazione nazionale sono sogg di diritto internaz?
- Ordine di Malta e l´associaz dei Cavalieri dell´Ordine sono sogg di dir internaz? e poi di questo argomento si devono conoscere bene entrambe le sent del libro?
Vi prego aiutatemi! Rispondete e se avete qualche consiglio,qualche dritta datemela pure!!!PLEASE!!!!!!!!!!

:-[ :-[ :-[ :-[ :-[
beltipo-votailprof
beltipo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao Medea, eccoti le risposte ai tuoi dubbi per quanto mi è possibile :

-Olp e Movimenti : generalmente carattere dello stato è la effettività, cioe possibilita di esercitare funzioni di imperio, in questo caso Conforti, sostiene che non si debba riconoscere a tali organizzazioni o governi in esilio,
quando non abbiano ancora tale imperio, ma per un altra opinione molto interessante che approfondisce il testo Vedi qui.

-Cavalieri di malta : in tal caso le sentenze sono già chiare, e fanno capire come la vede la nostra cassazione (se non ricordo male il caso era quello di un ospedale vero?).Leggile, sono brevi, facili e ti irmane in mente la favoletta che ti fa ricordare l´argomento.

Attenzione dunque alle sentenze, al prof non interessa del fatto se non per sapere se avete capito o meno il principio che vi è alla base.
medea81-votailprof
Rispondi Cita Salva
scusami Beltipo...sarò un pò dura di comprendonio ,ma per quanto riguarda i Movimenti di liberazione nazionale non ho capito come la pensa il prof. Sapienza sul nostro libro, li ritiene sogg di dir internaz o no? e l´OLP, come lo considera?...scusa ancora se insisto ma sono un pò preoccupata per l´esame che è merc.. ed io ancora non ho chiari questi passaggi essenziali! :-o

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: medea81 il 07-02-2004 12:16 ]
beltipo-votailprof
Rispondi Cita Salva
Conforti sostiene che finche non abbiano un imperio su popoli, cioe la possibilità materiale di esercitare funzioni proprie dello stato, governi in esilio e organizzazioni varie non siano sogetti di diritto internazionale.
E´ lo stesso discorso che nacque a proposito dei governi fantoccio durante la seconda guerra mondiale.
Questa la teoria, ovviamente la pratica non è prorio uguale, ma a noi non interessa... ;-)
medea81-votailprof
Rispondi Cita Salva
"beltipo":
Conforti sostiene che finche non abbiano un imperio su popoli, cioe la possibilità materiale di esercitare funzioni proprie dello stato, governi in esilio e organizzazioni varie non siano sogetti di diritto internazionale.
E´ lo stesso discorso che nacque a proposito dei governi fantoccio durante la seconda guerra mondiale.

Questa la teoria, ovviamente la pratica non è prorio uguale, ma a noi non interessa... ;-)

Giuro che questa è davvero l'ultima domanda che ti faccio! Intanto ti ringrazio tantissimo per le risp che mi hai gentilmente dato! Sai spiegarmi il cd "rinvio di qualificazione?", perchè si parla di una seconda qualificazione, a cosa serve e in cosa consiste la prima?
beltipo-votailprof
Rispondi Cita Salva
se scarichi gli appunti del sito c'è spiegato tutto in un modo elementare..giuro!! Molto meglio di ocme posso fare io :wink:
medea81-votailprof
Rispondi Cita Salva
"beltipo":
se scarichi gli appunti del sito c'è spiegato tutto in un modo elementare..giuro!! Molto meglio di ocme posso fare io :wink:

OK! Grazie mille! :wink:
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email