juanpedrola2-votailprof
juanpedrola2-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Scusate ( è anche la treza volta che scrivo questo msg ma non capisco perchè non lo invia)
Qulcuno saprebbe darmi delle informazioni utili per l´esame di diritto internazionale?
Mi hanno detto che il primo capitolo del libro( per usare un eufemismo) della prof Boschiero si può saltare è vero?
Grazie

ste

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: juanpedrola2 il 16-08-2002 20:25 ]
mully-votailprof
mully-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Si, è vero.Il primo capitolo del libro della Boschiero non rientra più nel programma da studiare.
Per il resto, cosa posso dirti?
Se hai seguito le lezioni del Prof.Sapienza puoi soffermarti con maggior attenzione sulle sentenze da lui spiegate a lezione (questo per quanto riguarda Casi e Materiali).
Mentre per ciò che concerne il manuale ti consiglio di studiare dal nuovo libro del Prof (Elementi di Diritto Internazionale)piuttosto che dal Conforti, è di gran lunga più breve e semplice.Non è chiaro,comunque, se è da portare all´esame il capitolo sul diritto del mare oppure no.
Spero di saperti dire qualcosa di più specifico prossimamente!
Ciao!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Mully il 17-08-2002 10:10 ]
juanpedrola2-votailprof
Rispondi Cita Salva
grazie mully per aver risposto così rapidamente al mio msg.
Non so se hai già sostenuto l´esame in ogni caso avrei un´altra domanda da fare.
Sai se la legge 218\95 va studiata per intero articolo dopo articolo o basta studiarsi quelli che sono citati e spiegati( a voler essere generosi) nel testo della prof?
Per quanto riguarda il libro del prof che sostituisce il conforti credo che il capitolo sul diritto del mare non vada fatto anche perchè non ve ne è menzione nel programma della guida.
Grazie per la risposta ed eventualmente se sai di qualcuno che vuole ripetere l´ultima settimana fammi sapere.
ciao ste!
mully-votailprof
Rispondi Cita Salva
Beh...
Imparare integralmente a memoria il testo di una legge così lunga sarebbe da guinnes!
Se ci riesci....
Scherzi a parte credo che dovrebbe bastare conoscere bene il Titolo I,il Titolo II (con particolare attenzione agli artt 3,4,7,9), il Titolo III (più precisamente il Capo I),l´art 60, e il Titolo IV.
Secondo me, per il resto ,potresti limitarti ad un´attenta lettura.
Anche se, è ovvio, "loro" possono chiedere sempre quello che vogliono...
Ah...In Ist. di Diritto Internazionale mi hanno detto che il Diritto del Mare può essere tralasciato.Lo comunico...ma aspetterei di chiedere al Prof. quando rientra dalle vacanze!
Io sono sempre a disposizione!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Mully il 19-08-2002 16:39 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Mully il 19-08-2002 16:40 ]
serginho81-votailprof
serginho81-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve a tutti,questo è il mio primo post in questo forum.
Allora,a proposito di diritto internazionale,vorrei sapere una cosa:non è che,per caso,c´è in giro qualche appunto,qualche riassunto,sul diritto internazionale privato?Perchè per come è spiegato(si fa per dire....) sul libro della prof.ssa Boschiero si capisce molto,ma molto poco!Probabilmente sono io ad essere limitato,ma ci capisco veramente poco da quel libro!
Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Grazie in anticipo,e,complimenti per il sito.
Ciao
juanpedrola2-votailprof
Rispondi Cita Salva
CIao mully, ti ringrazio per le ulteriori informazioni e persevero nel farti domande.
Lo lo alla fine risulterò essere antipatico
Ho cominciato a studiare il libro dei casi un paio di giorni fa ma materialente imparare tutti i documenti e i materiali indicati è un afollia.
Che tipo di domande mi devo aspettare all´esame?
in generale è sufficiente una esposizione del caso per quello che uno si ricorda o scavano anche su quesato versante?
Ora torno sul libro mati volevo prima ringraziare per i msg
Per Serginho
Immagino che tu non abbia ancora fatto proc civ.
Il fatto è che se si studia proc civ ( almeno dal madrioli) c´è un capitolo che parla di giurisdizione ed uno sulla competenza dei giudici ed effettivamente qulli sono importanti per capire l´aramaico espresso nel 2° cap del libro di intrn.priv
Non lo so se esistono riassunti in ogni caso tu studiati bene la legge ascoltando anche i consigli di mully e vedrai che ci sono ottime possibilità di passare.
mully-votailprof
Rispondi Cita Salva
Non c´è bisogno che mi ringrazi Quan!
Se fossimo più abituati a collaborare tra di noi, ci sarebbero sicuramente meno problemi all´interno della facoltà!
Ti rispondo.A dire il vero non ho mai seguito degli esami di Diritto Internazionale, perciò non so quanto profonda debba essere la conoscenza delle sentenze contenute in "Casi e Materiali".
Che io sappia le domande possono essere del tipo "Parliamo del caso sulla Piattaforma continentale dei mari del nord"... tanto per fare un esempio.
Forse basterà quello che dirai tu, forse ti chiederanno di scendere nel dettaglio.Su questo non me la sento di azzardare previsioni, anche perchè l´atteggiamento potrebbe variare a seconda della persona che ti interroga.
Magari faccio un sondaggio tra i miei amici che hanno passato l´esame e pubblico le domande...!
Per quanto riguarda il libro della Boschiero credo proprio che non si tratti di domande che esigano risposte del tipo "rigo per rigo di ogni paragrafo".
Basta aver capito bene i concetti generali, attenersi al testo della legge e non essere mai superficiali.
Io non ho dato proc. civ.ma mi sento di dire che se letto attentamente il libro di Diritto Int Privato non è poi così complicato come si crede.
E poi penso proprio che la sua scarsa chiarezza sia tenuta presente anche dagli stessi assistenti...!
Al di là di tutto ciò, però, mi sento di dire che il programma di questa materia è ,però,eccessivamente vasto e che se teniamo in considerazione il fatto che non ci è permesso di dividerla facendo scritti o colloqui (cosa alla quale molti prof si stanno ormai arrendendo)non possiamo non riconoscere che un´inutile sovraccarico di mole da studiare non può dare come risultato una preparazione particolarmente qualificata da parte nostra.
A risentirci!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Mully il 20-08-2002 18:21 ]
beltipo-votailprof
beltipo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Mi permetto di intervenire....
In effetti il lavoro è molto,ma bisogna riconscere alla cattedra di internazionale una certa flessibilità...nel senso che spesso ti vengono in contro.
Lungi dire che l´esame sia semplice,ma con un minimo di impegno non credo sia difficile...Vedrete dopo la procedura civile come sarete messi
Ps io preparo l´esame per settembre o primo appelo di ottobre,credo proprio che i vostri consigli siano molto utili....magari ne facciamo una mini guida?
juanpedrola2-votailprof
Rispondi Cita Salva
L´idea della collaborazione su forum di tanti studenti è giusta ma vedi con tutto che c´è questo sito in realtà non si riesce poi tanto ad organizzarsi.
Riguardo il libro della prof Boschiero vorrei dirti quello che penso.
Lo so che ci sono libri che se studiati attentamente per parecchio tempo poi risultano più chiari , ma primo credo che ciò accada perchè dopo tante lettture in parte ti rimane in memoria da solo e secondo penso che questa non dovrebe essere la cratteristica propria di un libro di testo universitario.
Si suppone che siamo in facoltà per imparare e non per decifrare ed interpretare quello che un professore non è stato in grado di esprimere con frasi semplici.
A me manca poco per finire e ho studiato tanti libri e imparato tante cose( anche se dopo una decina di giorni successivi all´esame si ha la sensazione di aver già dimenticato tutto)ma la cosa che mi ha colpito è che il più delle volte i concetti che stanno alla base di studi giurisprudenziali sono molto semplici e si potrebbe spegare tutto con la metà delle pagine che i professori hanno utilizzato.
Cmq non resta altro da fare che adeguarsi al sistema nel quale ci si trova e le lamentele se isolate servono solo a sfogarsi momentaneamente.
Non ti preoccupare per le domande sono convinto che con le notizie che ho è difficile che ci siano altre cose da non fare.
ma se qualche tuo amico deve ripetere, io vado a fare esami il 9 di settembre e sto cercando un collega appunto per ripetere.
Per il momento ti saluto e se ti serviranno notizie per quelche esame se potrò sarò felice di poterti aiutare
a presto.

ste

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: juanpedrola2 il 20-08-2002 23:11 ]
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica