peppino-votailprof
peppino-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
sono del vecchio ordinamento, volevo avere quante più informazioni possibili sul programma di diritto commerciale, sulle opzioni dei testi da adottare( cosa consigliate), sui tempi di preparazione dell'esame se fatto per intero, sulla possibilità di poter sostenere i colloqui anche per gli studenti fuori corso( se esiste), sul programma del primo colloquio ( indicate se potete argomenti e pagine) e sul docente che prenderà il posto di Di Cataldo oramai preside della facoltà!
Ringrazio anticipatamente.
Peppino.
peppino-votailprof
Rispondi Cita Salva
sono del corso A-l .
Grazie Ancora
peppino
vincenzo-votailprof
vincenzo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Allora peppino io ho dato l'esame a luglio,anche io sono del v.o.corso al:

1) testi : campobasso (tutto) o jareger (tutto) + auletta salanitro tranne le società che fai da uno dei testi indicati prima.

2)IO lho data intera a 2 tentativo,è molto + facile essere mandati se la si prepara intera,troppe cose da ricordare cmq se ti togli la vita come ho fatto io SE POfà.

3)professore sostituto,bhooooooooooooo.

4)consiglio: nn saltare niente chiedono tutto ,ma propio tutto,nn ci sono domande + gettonate è tutto il programma gettonatissimo.

5)studia in simbiosi cn il codice

6)num pg:circa1100.

7)IN BOCCA A LUPO.
peppino-votailprof
Rispondi Cita Salva
vincenzo tu hai studiato campobasso e Auletta salanitro?
kikylex-votailprof
kikylex-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao peppino io sto facendo Campobasso + Auletta, devo dire che non è difficile a livellio di comprensione, però è vero ci sono tatnte cose da ricordare...e quindi questa è la vera difficoltà!
vincenzo-votailprof
Rispondi Cita Salva
"peppino;167701":
vincenzo tu hai studiato campobasso e Auletta salanitro?

SI.
peppino-votailprof
Rispondi Cita Salva
cortesemente, potreste indicarmi la parte di programma da studiare per sostenere il 1°colloquio di commerciale?
Grazie Peppino.
kikylex-votailprof
Rispondi Cita Salva
Peppino tu hai frequentato? io opto x l'esame intero non s quale parte si porti al colloquio..penso che non riuscirei a sostenere 2 volte l'esame con il rischio di veder vanificato il primo..
peppino-votailprof
Rispondi Cita Salva
non ho frequentato! Sono Fuori sede...tutti mi consigliano di fare uno sforzo e seguire...
Fare l'esame per intero significa portare 1000 e passa pagine...
Mi manca solo commerciale e tributario per finire e dopo lunghi anni di studio vorrei soltanto poter finire al più presto!
Cosa fare?
Non saprei!
santro001-votailprof
santro001-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao peppino,
io mi trovo nella tua identica situazione,mi mancano commerciale e tributario e nn so quale programma portare.Per il momento sono arrivato alla metà dell'auletta salanitro,ma volevo andare al ricevimento del prof. perchè nell'ultima sessione d'esami ho parlato con un assistente,il quale mi ha detto che se nel vademecum del mio anno c'era indicato solo l'auletta potevo studiare solo da lì.Per quanto riguarda l'esame diviso in due nn credo sia una buona idea,comporta a mio avviso una maggiore pedita di tempo..
kikylex-votailprof
Rispondi Cita Salva
Secondo me il colloquio comporta uno sforzo triplo e fa perdere più tempo. Devi seguire, quindi già perdi tempo per questo. In più i colloqui si fanno a gennaio e poi devi perdere altro tempo pr studiare la seconda parte. Se la seconda parte va male, salta pure la prima. Quindi altro tempo. Io ti consiglio di tapparti a casa 2 mesi, come hanno fatto tante e tante altre persone, fai solo quello te lo levi ed entro gennaio hai finito. Ce l'hanno fatta in tanti non vedo perchènon dovremmo farcela tu od io!
vincenzo-votailprof
Rispondi Cita Salva
ummmmmmmmm 2 mesi m sembrano assolutamente pochini, in 2 mesi fai solo le società (6oo pag) poi per le altre 450 pag (auletta) ti passano altri 2 mesi pieni e siamo a 4.

4 mesi : e ti devi a chiudere a casa senza uscire

6 mesi : le persone normali

POi c'è l'esame che raramente si passa a primo appello.

media normale: 7 - 8 mesi per vdersi scrivere sul libretto commerciale.

ps: parlo perchè ho fatto qust'esame e ho parlato cn tutti i colleghi che erano nella mia condizione,la media era quella.

IN BOCCA A LUPO.
kikylex-votailprof
Rispondi Cita Salva
Comunque credo che i tempi di studio siano un fattore del tutto soggettivo. Conosco persone che in 2 mesi e mezzo (chiusi in casa) l'hanno data con buoni risultati e al primo colpo. Tutto dipende dalle capacità di ognuno di noi, dalla propensione verso quella materia...Io ho dato penale con ottimi risultati studiando un mese perchè mi è piaciuto tantissimo e nonostante avessi Fiandaca, Commentario e Grasso per prof non ho avuto nessuna difficoltà. Ma ho avuto difficoltà cn diritto del lavoro, che ho studiato quasi un anno e alla fine l'h data con un voto basso. Non mi piaceva nè la materia nè la commissione...quindi...Cerchiamo di infonderci un pò di fiducia e ottimismo che servono in questa facoltà altrimenti non si va avanti!
vincenzo-votailprof
Rispondi Cita Salva
si kiki concordo con te, io cmq facevo riferimento alla media generale, credimi ho assistito a 3 sedute d'esami e ogni volta incontravo e parlavo cn gente diversa ,essndo 1 che socializza facilmente, e ho riscontrato in tutti gli stessi problemi, vele a dire:

1) tempo di preparazione molto lungo
2) esame provato + volte
3)frase che ho sentito spesso: ha 6 mesi che stdio commerc,e nn mi sento mai preparato/a

CMQ odio i terrorismi piScologici,nn voglio fare questo,anzi posso dire che è una commissione giusta e molto obiettiva.

Pe quanto riguarda il fatto che ci sono colleghi che in 2 mesi ha dato l'esame, faccio a loro i miei complimenti e dico loro che sono dei mostri da studio.
IO ho dato la proc .civ in 3 mesi, il commerc lo iniziato a ottob e lo dato a luglio.

POi mi date risposta.
"SAPERE E POTERE"
IN BOCCA A LUPO.
kikylex-votailprof
Rispondi Cita Salva
ehehhe cmq oggi mi hanno informata sugli esami e mi hanno detto che il clima era tranquillo e sereno...Speriamo sia così anche quando deciderò di sedermi!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti

Comm. Leader