• Catania / Giurisprudenza / Giurisprudenza
  • Diritto civile II corso A-L

ekomero-votailprof
ekomero-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Sto quasi per completare il programma del libro (Alpa) , vorrei sapere in che modo devo approcciarmi alle sentenze? inoltre vorrei comprendere, riguardo all'iter dell'esame, in qual maniera dovrei esplicare le stesse in concordanza con quello che è l'oggetto dell'esame? ringrazio in anticipo a quanti vorranno rispondermi :D .
kikylex-votailprof
kikylex-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao !Anche io sto studiando dall'alpa..Tu non hai dato ancora il civile 1? Perchè il metodo di studio, è molto simile: in pratica ti consiglio di studiare prima i testi. Dopo averli perlomeno compresi in generale, inizia con le sentenze, ma mano che riprendi gli argomenti. Se ci fai caso, i due gruppi di sentenze (responsabilità e obbligazioni) hanno un loro indice, in cui è scritto ogni sentenza a quale argomento si riferisce. Studiando ogni sentenza di pari passo con l'argomento del libro e cmq dopo aver avuto una comprensione generale degli argomenti, lo studio di queste ti verrà più scorrevole.
QUanto all'iter dell'esame, possono chiederti direttamente una singola sentenza. Oppure chiederti di esporre il problema della responsabilità del medico(per esempio) così come è risolto nelle 3 sentenze che la riguardano..E così via. L'esame comunque è improntato su un dialogo, non credere che ti chiederanno ogni singola cosa a pappagallo, e delle sentenze la cosa fondamentale è che tu riesca a cogliere dopo un brevissimo sunto del fatto, la soluzione della corte e il motivo di quella soluzione ;) Spero di averti aiutato, cmq se hai altri dubbi chiedi pure:)
valentino-votailprof
valentino-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
a quante pagina ammonta la responsabilità?
La commissione è corretta o a rischio "colpi di testa" in stile vecchia commissione?
kikylex-votailprof
Rispondi Cita Salva
Il programma dall'alpa e dal torrente è di circa 300 pagine + 22 sentenze. La commissione forse è una delle poche corrette e civili rimaste nella nostra facoltà, anche se si dice di qualche assistente che è troppo puntiglioso, etc, non date retta: sono puntigliosi, ma nel senso che non vogliono le cose a pappagallo, ma apprezzano molto il ragionamento aldilà della conoscenza materiale del libro. Andate tranquilli.
ekomero-votailprof
Rispondi Cita Salva
Sei sicura che sono 22 le sentenze? ne ho contate 20 (sentenze e dottrina), ti sarei grato se potresti elencarle, così posso dargli una controllata, vedo quale mi manca. grazie
kikylex-votailprof
Rispondi Cita Salva
Allora per la responsabilità sono:
1) nesso di causalità: sent cass. pen. s.u. 10 luglio 2002 in Foro it., 2002, II, c. 601 ss
- Cass.civ. sez III, 15 genn 2003, n 488
2) Risarcibilità interessi legittimi: Cass civ. S.U. 22 luglio 1999 n. 500
3) danno all'integrità del patrimonio: cass. civ. sez III 4 maggio 1982 n. 2765
4) il danno non patrimoniale: cass. civ. sez III, 31 magg 2003, n. 8828 e n. 8827

Obbligazioni:
1) responsabilità contrattuale ed extracontrattuale. Distinzione in generale:
- cass civ. S.U. 26 genn 1971 n. 174
- breccia le obbligazioni, in trattato di diritto privato pagg 665-677
- cass. civ. S.U. 30 ott 2001 n 13533
- Cass. civ. sez III 10 sett 1999, n.9617
- Cass. civ. sez III 2 marzo 1979 n, 1716 e Cass. civ. Sez III 22 genn 1999 n. 589
2) l'inadempimento:
- la diligenza, Breccia Le obbligazioni, in trattato di diritto privato, pagg 459-475
- Cass. civ. sez. lav. 13 genn 1988, n 150
- Cass cov. sez. lav. 1 sett 1997 n. 8273
3) obbligazioni pecuniarie:
- Cas. civ. S.U. 5 aprile 1986 n.2368
- Cass civ. sez I 1 dicembre 1992 n.12839
- Cass. civ. S.U. 17 febbr 1995 n.1712
- Cass. civ. sez III 30 marzo 1999 n.3096 e Cass. civ. sez I 16 marzo 1999 n.2374
- usura e interessi brevi cenni sulll'evoluzione normativa e giurisprudenziale (dattiloscritto)

Questo è quanto ;)
ekomero-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ti ringrazio. Sei stata molto gentile. Ciao
kikylex-votailprof
Rispondi Cita Salva
Di niente figurati :)
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile