doryglam-votailprof
doryglam-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
alve ragazzi! su vari forum ho già postato un topc sul civile,ma pokissime le risposte....sono in crisi l'appello è il 20 ma per me è impossible arrivarci,spero in un bun prolungamento....accetto qualsiasi consiglio,raccntatemi la vostra esperienza...e soprattutto ribadisco:se c'è qualche collega che la prepara e vorrebbe ripeerla assieme,sarebbe perfetto......spero in qualche risposta
grazie
kikylex-votailprof
kikylex-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao dory, intanto stai tranquilla: il prof Ricca è un vero signore, uno dei docenti più disponibili e cordiali della nostra facoltà. Io ho fatto l'esame 2 anni fa, ma non ho avuto problemi nè per civile 1 nè per civile 2. La commissione è tranquillissima, per loro la cosa fondamentale è che tu abbia capito i concetti e per questo spesso preferiscono le sentenze al testo. QUando ti fanno una domanda sul libro, non pretendono che tu conosca il paragrafo a memoria anzi non gli interessa proprio: è fondamentale che tu argomenti, facendo capire che hai capito. L'esame è praticamente una vera e propria discussione sugli argomenti chiesti, ricordo che per civile 1 mi interrogò l'assistente, il dott. Romeo, fu un esame sereno e tranquillo, una specie di conversazione. Alla fine mi diede un punto in più perchè, mi disse, hai studiato e si vede, deve solo ricordarsi che bisogna comprendere cn il ragionamento gli argomenti.
Il civile 2 andò ancora meglio. Nel primo mi furono fatte domande sia sul libro che sulle sentenze, il due solo sentenze. E' stato uno degli esami migliori per me quello di civile. E' ovvio, se non sei preparata mandano, ma con cortesia, niente tragedie. Insomma è un esame sereno, se sei preparata danno quello che meriti anche 30 e lode se fai un esame brillante. Vai tranquilla, studia serenamente, e attenziona soprattutto le sentenze. Il mio consiglio è di studiare di pari passo entrambe, dopo aver letto bene il libro.
In bocca al lupo!
doryglam-votailprof
doryglam-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ti ringrazio moltissimo per la risposta e soprattutto x le tue parole incoraggianti....sicuramente se ne riparlerà tra un pò perkè nn ci arrivo, e questo per mia scarsa diligenza nell'ultimo periodo, e ho davvero tutta la voglia di farlo bene quest'esame...ancora grazie
kikylex-votailprof
Rispondi Cita Salva
Chiedi prolungamento! Ricca lo dà SEMPRE e pure sostanzioso, ai tempi diede 10 gg e quando feci privato ne diede 20!
fiore-votailprof
fiore-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao ,mi sapreste dire quali sono i testi da studiare sia per il civile 1 che 2? sono a-l vo. Grazie
kikylex-votailprof
Rispondi Cita Salva
Per il civile 1 i contratti, si porta il cataudella + seentenze che trovi al gymnasium. Per il civile 2 si portano Alpa + Torrente + sentenze
fiore-votailprof
fiore-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
essendo del v.o posso portare il bianca?
avvocata82-votailprof
avvocata82-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
salve ragazzi. sapete dirmi dove posso trovare abbreviazioni e/o riassunti delle sentenze x l' esame con il prof Ricca? lo chiedo perchè mi hanno suggerito di cercare riassunti x facilitare la comprensione e velocizzare lo studio. grazie
kikylex-votailprof
Rispondi Cita Salva
Che io sappia nonci sono riassunti in giro, c'è forse qualcosa nella sezione appunti ma è qualcosa di qualche anno fa, tra cui sentenze che ho messo io. Però non so se adesso sono le stesse.
avvocata82-votailprof
avvocata82-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Grazie x la risposta! sei stata gentilissima!
tipina-votailprof
tipina-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao Fiore,fino a luglio quelli del v.o. potevano scegliere tra Alpa+Torrente+ sentenze oppure il Bianca+12 sentenze di Lazzara.
Credo non sia cambiato nulla,ma per sicurezza puoi informarti anche da Torre.
Ciao!
kikylex-votailprof
Rispondi Cita Salva
I libri sono sempre gli stessi per le sentenze però non credo, sono cambiate quasi del tutto rispetto a 2 anni fa!
x avvocata82: di nulla, buono studio!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti