• Catania / Giurisprudenza / Giurisprudenza
  • Diritto Amministrativo 2 A-L

terencehill-votailprof
terencehill-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
qualcuno ha seguito gli esami di amministrativo 2 corso A-L? avete domande? sto studiando dal Casetta e volevo sapere con quali pag del Virga bisogna integrare il tutto
beltipo-votailprof
beltipo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao, benvenuto, vediamo cosa dicono i colleghi...
kikylex-votailprof
kikylex-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ho trovato questo, con riferimento all'A.A. 2003/2004 cioè al nostro 4° anno in corso, tieni presente che però qui il casetta non è quello del 2006! Mentre il Virga è l'ultima edi (1999, se non erro), mi pare non ce ne siano di nuove!

SECONDO CORSO

A)
Beni pubblici e beni di interesse pubblico. Beni demaniali, patrimonia-li disponibili ed indisponibili. Il regime e l’utilizzazione dei beni pub-blici. I diritti reali della P.A. sui beni privati.
B)
Le vicende dei diritti della P.A. alla proprietà ed al godimento dei be-ni. Procedimenti ed atti ablatori.
C)
La responsabilità della P.A. ed il problema della risarcibilità della le-sione degli interessi legittimi anche alla luce della sentenza Cass. SS.UU. n.500 del 22-7-99.
D)
La giustizia amministrativa. Svolgimento storico. Il sistema del con-tenzioso amministrativo, il regime della giurisdizione unica, l’istituzione della IV Sezione del Consiglio di Stato e le successive ri-forme legislative. L’istituzione dei Tribunali Amministrativi Regionali (L . 6.12.1971 n. 1034) e la disciplina dei ricorsi amministrativi (D.P.R. 24.11.1971 n. 1199). I principi costituzionali della giustizia amministra-tiva. I ricorsi amministrativi, la giurisdizione ordinaria, il giudizio di-nanzi ai T.A.R.; l’appello al Consiglio di Stato e al Consiglio di Giusti-zia Amministrativa per la Regione Siciliana. Il giudizio dinanzi alla Corte dei Conti ed al Tribunale superiore delle Acque Pubbliche. La risoluzione dei conflitti.
La giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo e la ridefinizio-ne del riparto delle giurisdizioni a seguito dell’emanazione del Dlg.vo 31.3.1998 n.80 e successive modifiche ed integrazioni. I principi posti dalla sent. Cass. SS.UU. n.500 del 22-7-1999.

TESTI CONSIGLIATI

per A), B), C) e D)
P. VIRGA, Diritto amministrativo, vol. I. I principi, 5ª ed., Milano 1999, pp. 237-302, 341-390; vol. II. Atti e ricorsi, 5ª ed., Milano 2001, pp. 153 – 450;.

Oppure

per B)
P. VIRGA, Diritto amministrativo, vol. I, 5ª ed., Milano 1999, pp. 341- 390.

Per A), C) e D)
E. CASETTA, Manuale di diritto amministrativo, 4ª ed., Giuffrè, Milano, 2003, cap. 3 (par. da 21 a 25), 8 (par. da 3 a 13), 9, 10 e 11,

Oppure

Per A), B) e C)
P. VIRGA, Diritto amministrativo, vol. I, 5ª ed., Milano 1999, pp. 237-302, 341- 390.

Per D)
F. SATTA, Giustizia amministrativa, 3ª ed., Cedam, Padova, 1997.

Oppure

F. G. SCOCA, Giustizia amministrativa, Giappicchelli, Torino, 2003;

Oppure

A. TRAVI, Lezioni di giustizia amministrativa, Giappicchelli, Torino, ult. ed.

Per approfondimenti degli istituti di giustizia amministrativa si consi-glia il Commentario breve alle leggi sulla giustizia amministrativa a cura di A. ROMANO, Padova 2001, o M. NIGRO, Giustizia amministrativa, ult. ed., Il Mulino, Bologna.
Gli studenti sono tenuti a dimostrare in sede di esame la conoscenza e l’agevole consultazione della legge 20.3.1865 nº 2248 All. E; T.U. leggi Cons. Stato approvato con R.D. 26.6.1924 n. 1054; legge 6.12.1971 n. 1034; R.D. 17.8.1907 n. 642; D.P.R. 24.11.1971 n. 1199; artt. 29, 30, 31, 32, 33, 34 e 35 del DLg.vo 31.3.1998 n. 80 e successive modifiche; legge 21.7.2000 n. 205 (il testo coordinato è pubblicato nella Gazz. Uff. Rep. It. 5.9.2000 n. 207); T.U. n. 327/2001 (ripubblicato in G.U. n. 214 del 14-9-2001).
In considerazione delle novità introdotte dal DLg.vo 80/1998 e dalla L. 205/00, le parti dei testi di giustizia amministrativa consigliati inte-ressate dalla riforma debbono essere aggiornate in base alla nuova di-sciplina.
Anche gli studenti fuori corso sono tenuti ad aggiornare i programmi.

Gli studenti possono, a loro scelta, concordare con il docente testi di preparazione alternativi a quelli consigliati.
terencehill-votailprof
Rispondi Cita Salva
colleghi..buongiorno..vi ringrazio..comunque sto studiando proprio da quel programma..quello del mio 4°anno il 2003-2004..dopo aver inserito questa discussione ho scoperto che nel programma 2005 2006 per noi del vecchio ordinamento è menzionato solo il Casetta e non più il Virga..un'ultima cosa..allora..non c'è proprio nessuno che abbia seguito esami di questa materia e che mi potrebbe dare domande o dritte?..grazie
kikylex-votailprof
Rispondi Cita Salva
capisco terecehill mi dispiace, ma non so dirti nulla. A questo punto, penso che potresti chiedere a qualche collega della Magistrale, probabilmente il programma coincide con il loro. Infatti so che il prof Ali ha escluso il compendio del casetta per loro, e ha inserito il Manuale come per noi.
terencehill-votailprof
Rispondi Cita Salva
grazie..vedremo chi risponderà all'appello..in effetti ho notato che in giro ci sono pochissime persone che preparano l'amministrativo 2..quando ho fatto esami di amm. 1 per il 2 erano presenti pochissimi studenti..le dita di una mano bastavano ed avanzavano per contarli..meglio così dato che a furia di studiare diritto non so contare oltre il 9..:) ..ed in questa mia affermazione c'è un minimo di verità..più che per il programma, del quale adesso sono sicurissimo, mi servirebbero delle domande..così da indirizzare le mie energie al meglio in fase di ripasso veloce..vi ringrazio tutti anticipatamente
vincenzo-votailprof
vincenzo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
terenc. scusa io ancora sto fermo a proc civ.,ma tu credo che lhai data dato che stai pepar ammn2 ,mi chiedevo se potevi darci qualche consigl riguardo a proc. civ.......
tipo domande fatte, numero di domande che solitamente fanno e ovviamente altro che può essere d'aiuto.

PACE E BENE COLLEGHI.
terencehill-votailprof
Rispondi Cita Salva
Per quanto riguarda Procedura Civile volevo dirti che sarò ben contento di aiutarvi ma penso sia più opportuno aprire un'altra discussione che intitolerò Procedura Civile a-l..ti rimando a quella così possono trarre giovamento anche altri colleghi
kikylex-votailprof
Rispondi Cita Salva
Terence l'ho chiusa perchè si sta creando un listone di procedure civile a-l. Per favore continuate sugli stessi topic. Comunque, per qualunque richiesta, in pvt.
strausss-votailprof
strausss-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
salve a tutti...avevo lo stesso problema...mi sono iscr.nell' A.A. 99/00 e volevo sapere quale fosse il programma..molti amici miei hanno portato il virga(dicono sia semplice)ma mi hanno detto di kiedere un pò in giro xkè nn sanno se sia ancora gradito o si corra il riskio di nn fare esami,inoltre mi kiedevo se conoscevate le norme fondamentali x integrare il testo(il mio virga è la sesta ediz.riveduta ed aggiornata anno 2001)!grazie
P.s. le domande sarebbero molto gradite
kikylex-votailprof
Rispondi Cita Salva
devi aggiornare soprattutto la lg 241/90. Ma cmq io ti suggerisco di usare quantomeno un testo aggiornato anche se non vuoi usare il Casetta. Più che altro per evitare troppe scartoffie per fare i vari aggiornamenti!
maruti77-votailprof
maruti77-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
l.241/90? Non si parla qui di Amministrativo II?

Che io sappia il Virga si può ancora portare,anche se la commissione non lo consiglia espressamente....però dal Virga la materia è un'altra cosa, è un testo chiaro, semplice e lineare.
kikylex-votailprof
Rispondi Cita Salva
:muro: ops..scusate..avevo letto amministrativo 1, ha ragione maruti. :muro:
strausss-votailprof
strausss-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
grazie 1000...allora con il virga vado sul sicuro?Sono andato a kiederlo oggi a Spampinato,il quale ovviamente(come da sua abitudine) mi ha risposto:"ne parli con il prof"....ed io :"ma..mi scusi"......e lui,con faccia seccata:"nn ne so nulla,nn mi riguarda...ne parli con il prof"!mi sarebbe piaciuto avere 1 telecamera nascosta...tipo iene,x far vedere tutto....(il grande dialogo e la cordialità del corpo docente)al rettore...ke skifo!
kikylex-votailprof
Rispondi Cita Salva
Per quanto sbagliato, è vero loro preferiscono che se ne parli con il professore e presumo (e mi auguro a questo punto) che sia stato lui a dare queste direttive. In ogni cas è espressamente previsto che si può concordare con ilprof un libro alternativo quindi puoi chiedere direttamente a lui se vuoi essere più sicuro

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti