• Catania / Giurisprudenza / Giurisprudenza
  • Diritto amministrativo 2 A/L

aristotelis-votailprof
aristotelis-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Allora alla Torre mi hanno detto che amministrativo 2 A/L va fatto con il Casetta ed il Virga (senza però sapermi dire il programma). Su internet (sito della Facoltà) sta scritto che c'è bisogno solo del Casetta (espropiazione, beni pubblici, lesione interessi legittimi, e giust. amm.). Sono andato all'orario di ricevimento e non c'era il prof.
C'è qualcuno che conosce il programma tenendo conto che sono del vecchi ordinamento corso A/L?
Grazie delle informazioni...
kikylex-votailprof
kikylex-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
http://www.infocatania.it/diritto/AmministrativoIIAL.doc
maruti77-votailprof
maruti77-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
fermo restando che la cosa a brevissimo interesserà anche me, posso dirti che anche per amministrativo I c'era sta menata...tutti dicevano che il virga non andava fatto se no ti uccidevano. Io parlai con degli assistenti che mi presero pure per scemo, dicendo che se veniva segnata come alternativa nel vademecum non si capiva perchè non si potesse fare. L'ho fatto dal virga in tutta tranquillità e l'esame è stato serenissimo...parlo di 2 anni fa.
drivermodem2-votailprof
drivermodem2-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Premetto che a breve interesserà anche a me dare amm.vo 2; il problema è il seguente: se si va a visitare la sezione dedicata agli insegnamenti (attività didattica lex unict.it) sarà a tutti evidente come per l'anno accademico 2005/2006 si faccia solo riferimento al Casetta, ciò vorrà dire qualcosa!!! Dal mio punto di vista non è casuale che sia l'unico programma a essere presente nella sezione degli insegnamenti dedicata a noi del v.o.. Sempre dal mio personalissimo punto di vista,il manuale del Casetta è l'unico ad essere aggiornato alle ultime modifiche legislative. Poi che sia prolisso o troppo succinto, non lo so,ho fatto amm.vo 1 dal Virga, sento però sempre e solo parlare male del Casetta!!! Se la comm.ne permette di utilizzare ancora il Virga ( seppur non aggiornato per la morte del suddetto prof.)pertanto, pregherei i colleghi di farlo presente anche a noi, grazie a buon rendere.
kikylex-votailprof
Rispondi Cita Salva
infatti il casetta fa schifo è scritto con i piedi e fa perdere un sacco di tempo
caccia-votailprof
caccia-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
io sto studiando dal casetta settima edizione ( quella aggiornata per intenderci) e leggendolo non ho avuto problemi, mi sembra abbastanza chiaro tranne che per la parte dedicata alla responsabilità civile dell'amministrazione...questa è davvero la parte più incasinata infatti vorrei sapere se questo argomento si può studiare da un'altra parte. E poi qualcuno saprebbe dirmi quali sono le domande più frequenti???? :roll: non trovo nulla a tal proposito
kikylex-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ragazzi il programma 2005/2006 è relativo al ,n.o. e si riferisce non al Manuale, ma al Compendio..che è un'edizione specifica per il n.o. in cui tutte le note che noi abbiamo nel manuale (le parti in piccolo per intenderci) non ci sono o se ci sono sono limitate a quelle particolarmente importanti. Per questo si parla di casetta. Noi possiamo tranquillamente usare anche il Virga come alternativa, anche se il prof "preferisce" il Casetta perchè aggiornato e più completo, ma non significa che DEVI farlo per forza da lì. C'è gente che l'appello scorso ha portato anche il Cerulli
drivermodem2-votailprof
Rispondi Cita Salva
No kiky, il programma è riferito a noi del v.o. e non riguarda il compendio bensì il manuale, poi il cerulli riguarda amm.vo 1 e non 2. Allego il programma indicato nel sito della facoltà riguardante gli studenti del v.o. anno accademico 2005/2006. Inoltre ribadisco: chiunque abbia dato amm.vo dal virga o sia a conoscenza di questa possibilità (per noi del v.o.) puo farlo presente? Grazie, a buon rendere.

DIRITTO AMMINISTRATIVO A-L
Prof. Michele ALÌ

PRIMO CORSO

Tipi strutturali di amministrazioni pubbliche (Stati a diritto comune e Stati a diritto amministrativo: evoluzione storica). I principi costitu-zionali del diritto amministrativo italiano.
L’organizzazione delle amministrazioni pubbliche: a) nozioni teoriche varie (ordinamenti giuridici, centri di riferimento, norme e formule organizzative, le figure soggettive, modi di imputazione, uffici ed or-gani, i titolari degli uffici, ecc.), il rapporto di servizio (nozioni genera-li); b) Organi di governo ed organi di gestione, funzioni di indirizzo politico-amministrativo e funzioni di gestione nella disciplina del Dlg.vo 30.03.2001 n.165; c) l’organizzazione dello Stato; d) gli enti pubblici e loro tipologia (enti autonomi, enti strumentali); e) formule organizzative e rapporti organizzatori. Accentramento, decentramen-to. I rapporti tra gli organi. L’ordinamento delle autonomie locali, T.U. 18.08.2000 n. 267.
L’attività delle amministrazioni pubbliche: a) nozioni teoriche varie (discrezionalità, situazioni giuridiche soggettive, il principio di legali-tà e corollari relativi), atto ed attività (principi relativi all’attività, effi-cienza, pubblicità, imparzialità); b) l’attività amministrativa di diritto pubblico; c) l’attività amministrativa di diritto privato; d) i vizi degli atti amministrativi e loro conseguenze.
Il procedimento amministrativo ed il suo rilievo nello svolgimento dell’azione amministrativa. Fasi del procedimento: i tipi di procedi-mento. Rilievo dei vizi degli atti componenti il procedimento sull’atto conclusivo. Partecipazione dei cittadini e dei gruppi sociali al proce-dimento e situazioni soggettive ad essi attinenti. La legge 7 agosto 1990 n. 241 e successive modifiche ed integrazioni.

TESTI CONSIGLIATI

E. CASETTA, Manuale di diritto amministrativo, Giuffrè, Milano, ult. ed., con esclusione della parte relativa alla responsabilità, all’espropriazione, ai beni pubblici e alla giustizia amministrativa.

Anche gli studenti fuori corso sono tenuti ad aggiornare i programmi.

Gli studenti, possono, a loro scelta, concordare con il docente testi di preparazione alternativi a quelli consigliati.

SECONDO CORSO

Beni pubblici e beni di interesse pubblico. Beni demaniali, patrimonia-li disponibili ed indisponibili. Il regime e l’utilizzazione dei beni pub-blici. I diritti reali della P.A. sui beni privati.
B)
Le vicende dei diritti della P.A. alla proprietà ed al godimento dei be-ni. Procedimenti ed atti ablatori.
C)
La responsabilità della P.A. ed il problema della risarcibilità della le-sione degli interessi legittimi anche alla luce della sentenza Cass. SS.UU. n.500 del 22-7-99.
D)
La giustizia amministrativa. Svolgimento storico. Il sistema del con-tenzioso amministrativo, il regime della giurisdizione unica, l’istituzione della IV Sezione del Consiglio di Stato e le successive ri-forme legislative. L’istituzione dei Tribunali Amministrativi Regionali (L . 6.12.1971 n. 1034) e la disciplina dei ricorsi amministrativi (D.P.R. 24.11.1971 n. 1199). I principi costituzionali della giustizia amministra-tiva. I ricorsi amministrativi, la giurisdizione ordinaria, il giudizio di-nanzi ai T.A.R.; l’appello al Consiglio di Stato e al Consiglio di Giusti-zia Amministrativa per la Regione Siciliana. Il giudizio dinanzi alla Corte dei Conti ed al Tribunale superiore delle Acque Pubbliche. La risoluzione dei conflitti.
La giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo e la ridefinizio-ne del riparto delle giurisdizioni a seguito dell’emanazione del Dlg.vo 31.3.1998 n.80 e successive modifiche ed integrazioni. I principi posti dalla sent. Cass. SS.UU. n.500 del 22-7-1999.

TESTI CONSIGLIATI

E. CASETTA, Manuale di diritto amministrativo, Giuffrè, Milano, ult. ed., limitatamente alla parte relativa alla responsabilità, all’espropriazione, ai beni pubblici e alla giustizia amministrativa.

oppure

A. TRAVI, Lezioni di giustizia amministrativa, Giappicchelli, Torino, ult. ed;

e

E. CASETTA, Manuale di diritto amministrativo, Giuffrè, Milano, ult. ed., limitatamente alla parte relativa alla responsabilità, all’espropriazione e ai beni pubblici.

Gli studenti sono tenuti a dimostrare in sede di esame la conoscenza e l’agevole consultazione della legge 20.3.1865 nº 2248 All. E; T.U. leggi Cons. Stato approvato con R.D. 26.6.1924 n. 1054; legge 6.12.1971 n. 1034; R.D. 17.8.1907 n. 642; D.P.R. 24.11.1971 n. 1199; artt. 29, 30, 31, 32, 33, 34 e 35 del DLg.vo 31.3.1998 n. 80 e successive modifiche; legge 21.7.2000 n. 205 (il testo coordinato è pubblicato nella Gazz. Uff. Rep. It. 5.9.2000 n. 207); T.U. n. 327/2001 (ripubblicato in G.U. n. 214 del 14-9-2001).
In considerazione delle novità introdotte dal DLg.vo 80/1998 e dalla L. 205/00, le parti dei testi di giustizia amministrativa consigliati inte-ressate dalla riforma debbono essere aggiornate in base alla nuova di-sciplina.
Anche gli studenti fuori corso sono tenuti ad aggiornare i programmi.

Gli studenti possono, a loro scelta, concordare con il docente testi di preparazione alternativi a quelli consigliati.
kikylex-votailprof
Rispondi Cita Salva
Si vero hai ragione. Cmq, sono sicura della possibilità di studiare il 2 anche dal Virga. Il discorso sul Cerulli, lo so che è per l'1, ma era per spiegare che puoi usare altri testi. D'altra parte alla fine è scritto proprio di poter concordare testi diversi. Cmq conosco parecchia gente che fino ad ora continua a usare il Virga per entrambi gli amministrativi!
drivermodem2-votailprof
Rispondi Cita Salva
Grazie kiky, qualche ulteriore conferma sarebbe gradita :wink:
caccia-votailprof
caccia-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
sono un pò confusa...le pagine da studiare dal casetta nuova edizione sono dalla numero 601 alla numero 951 e poi???? :cry:
aristotelis-votailprof
aristotelis-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Forse non mi sono spiegato bene: la mia domanda era: bisogna portare solo il Casetta per il v.o. o il Casetta ed il Virga??? Alla torre mi hanno detto Casetta e Virga ma sul sito c'è scritto solo il Casetta. Qualcuno può chiarirmi le idee?

Grazie infinite!!
kikylex-votailprof
Rispondi Cita Salva
Oggi c'è stato l'appello, aristotelis, e posso dirti che moltissime persone hanno studiato dal Virga. Io ero li e mi hanno detto che hanno anche chiesto al prof quando hanno iniziato a studiare la materie se potevano usarlo e lui ha detto di si senza problemi. Mi rendo conto che sembra strano che in questo caso il Casetta sia realmente una preferenza, ma stavolta pare che sia proprio così! :wink:
nikinaki-votailprof
nikinaki-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
io ho dato l'esame oggi e ti posso confermare che c'é una reale preferenza per il casetta.
Stavo facendo un esame da 30 ma alla fine il prof mi ha fatto una domanda relativa al nuovo testo unico in materia di occupazione, io neanche sapevo che esistesse e così mi ha messo 27 :?
opeth-votailprof
opeth-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
io ho cominciato da poco a studiare l'amm.II ma ho scelto ad occhi chiusi il virga come del resto ho fatto con amm.I senza problemi di sorta.

Ci vediamo il 14 luglio all'esame :P

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email