• Catania / Giurisprudenza / Giurisprudenza
  • diritto amministrativo 1.Domanda urgente.

klimo-votailprof
klimo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao ragazzi,
volevo sapere un informazione importante,
a luglio vorrei dar diritto amminitrativo 1 vo,ho già il manuale di diritto amminitrativo nona edizione,so ke la laurea magistrale devo portarlo tutto xkè i due amminitrativo unificati,
ma noi del vo visto abbiamo due amminitrativi,quali parti dobbiamo fare?
ho dato un'okiata al programma ma in realtà nn ci ho capito molto.Potreste magari indicarmi cn esatessa quali cpaitoli dcdel manuale nona edizione si devono fare e quali no??????
axl-votailprof
axl-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
non lo so
opernon9-votailprof
opernon9-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"klimo;160103":
Ciao ragazzi,
volevo sapere un informazione importante,
a luglio vorrei dar diritto amminitrativo 1 vo,ho già il manuale di diritto amminitrativo nona edizione,so ke la laurea magistrale devo portarlo tutto xkè i due amminitrativo unificati,
ma noi del vo visto abbiamo due amminitrativi,quali parti dobbiamo fare?
ho dato un'okiata al programma ma in realtà nn ci ho capito molto.Potreste magari indicarmi cn esatessa quali cpaitoli dcdel manuale nona edizione si devono fare e quali no??????

idem
kikylex-votailprof
kikylex-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Di amministrativo1 devi fare la prima parte indicata sul programma. Se sei A-L questa:
PRIMO QUADRIMESTRE
A) Tipi strutturali di amministrazioni pubbliche (Stati a diritto comune e Stati a diritto amministrativo: evoluzione storica). I principi costituzionali del diritto amministrativo italiano.
B) L’organizzazione delle amministrazioni pubbliche: a) nozioni teoriche varie (ordinamenti giuridici, centri di riferimento, norme e formule orga-nizzative, le figure soggettive, modi di imputazione, uffici ed organi, i tito-lari degli uffici, ecc.), il rapporto di servizio (nozioni generali); b) Organi di governo ed organi di gestione, funzioni di indirizzo politico-amministrativo e funzioni di gestione nella disciplina del Dlg.vo 30.03.2001 n. 165; c) l’or-ganizzazione dello Stato; d) gli enti pubblici e loro tipologia (enti autonomi, enti strumentali); e) formule organizzative e rapporti organizzatori. Accen-tramento, decentramento. I rapporti tra gli organi. L’ordinamento delle au-tonomie locali, T.U. 18.08.2000 n. 267.
C) L’attività delle amministrazioni pubbliche: a) nozioni teoriche varie (di-screzionalità, situazioni giuridiche soggettive, il principio di legalità e corol-lari relativi), atto ed attività (principi relativi all’attività, efficienza, pubblici-tà, imparzialità); b) l’attività amministrativa di diritto pubblico; c) l’attività amministrativa di diritto privato; d) i vizi degli atti amministrativi e loro conseguenze.
D) Il procedimento amministrativo ed il suo rilievo nello svolgimento del-l’azione amministrativa. Fasi del procedimento: i tipi di procedimento. Ri-lievo dei vizi degli atti componenti il procedimento sull’atto conclusivo. Partecipazione dei cittadini e dei gruppi sociali al procedimento e situazioni soggettive ad essi attinenti. La legge 7 agosto 1990 n. 241 e successive modi-fiche ed integrazioni.

Se sei M-Z questa:
I ciclo
Diritto amministrativo e definizioni. La normazione amministrativa. Il “sog-getto” pubblica amministrazione. Le garanzie dell’interesse pubblico. L’azione amministrativa. Gli interessi individuali, le situazioni giuridiche e la giurisdizione. Processo, giurisdizione, giustizia e giustizia amministrati-va.
TESTO CONSIGLIATO
S. SAMBATARO, Preliminari di diritto amministrativo, ed. Torre, Catania, 2004.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 281 Punti

Comm. Leader