• Catania / Giurisprudenza / Giurisprudenza
  • complementari da scegliere

medina97-votailprof
medina97-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao ragazzi, dovrei fare le ultime due complementari quali mi consigliate tra:
diritto processuale generale;
diritto internazionale privato
scienze delle finanze
diritto penale europeo
grazie ciao
ire-votailprof
ire-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Io ho dato a novembre diritto penale europeo. Mi è piaciuta tantissimo,non è complicata e l'esame è tranquillo.Interroga Grasso.
La consiglio assolutamente! :wink:
medina97-votailprof
Rispondi Cita Salva
mille grazie ire :bacio:
potresti dirmi qual'è il testo e le pagine? quanto tempo hai impiegato?
angelrose-votailprof
angelrose-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao Medina97 anche a me mancano le 2 ultime complementari...e anche io sarei interessata a diritto penale europeo...parebbe interessante....Magari se dovessimo sceglierlo entrambi si potrebbe studiare insieme?

Ps:Ire,poroprio oggi ti ho mandato un msg pvt...!!! :wink:
angelrose-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ire,ma Grasso mi hanno detto esser allucinante... :cry:
medina97-votailprof
Rispondi Cita Salva
mi dispiace ma io vengo a ct solo pr sostenere esami e tra l'altro lavoro. mi piacerebbe studiare cn qualcuno anche perchè apprendo molto di più ma purtroppo nn posso :cry: anzi se hai notizie fammi sapere grazie
angelrose-votailprof
Rispondi Cita Salva
:cry: vabbè capisco!Io non ne so nulla...Ho iniziato diritto romano e volevo accostare un'altra complementare ma non saprei cosa scegliere.Io ho solo il timore di Grasso ad esser onesta...E poi proprio x una complementare.... :cry:
ire-votailprof
Rispondi Cita Salva
"medina97":
potresti dirmi qual'è il testo e le pagine? quanto tempo hai impiegato?

Io ho studiato dal materiale che era indicato sul programma e che Grasso aveva lasciato in biblioteca al quinto piano,ma so che dovrebbe uscire il testo del professore.Perciò ti conviene parlare con lui e chiedere se il testo c'è già o altrimenti da cosa studiare. Tra l'altro so che a febbraio iniziano le lezioni di questa materia.
Cmq quello che ho studiato io erano 300 pagine,ma molto semplici e poi tante cose venivano ripetute un sacco di volte,per cui alla fine le corse da ricordare sono poche.
ire-votailprof
Rispondi Cita Salva
"angelrose":
Ire,ma Grasso mi hanno detto esser allucinante... :cry:

Io mi sono sempre trovata benissimo con lui...le voci che girano dipendono pur sempre dalle esperienze di ognuno.
affieddu-votailprof
affieddu-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Studiatevi il dir. internazionale privato con la prof.ssa Parisi!!!! é di una gentilezza e disponibilità uniche!!!!!Se siete del vecchio ordinamento potete portare il libro della Boschiero(ovviamente solo i riassunti che trovate sul sito :D :D :D )integrando e aggiornando con le pag.13-51 e 63-107 del Ballarino(una specie di bignami, segnalato come tra l'altro come libro di testo!!!Le pagine indicate corrispondono agli argomentitrattati nel Boschiero).Potete tranquillamente prepararla 10 giorni.Il mio esame è durato meno di 15 minuti(ovviamente 30!!! :wink: )
angelrose-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ma non è necessaria la proc civile?Io non l'ho data!!! :cry:
bambolina8080-votailprof
bambolina8080-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
x affieddu: io vorrei dare dir internaz privato,una domanda, noi del v.o dobbiamo necessariam portare il libro della boschiero?o possiamo scegliere tra i testi indicati nel vademecum? interroga sempre la prof?o anche l'assistente?

in realtà sn indecisa tra questa complementare e dir costituz comparato, sapete se già interroga in questi appelli il prof cariola?o fino a maggio continuerà a fare esame arcidiacono? e soprattutto com'è la materia?

grazie 1000 ancora! :D
affieddu-votailprof
affieddu-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
X angelrose: credo di no!!Per il diritto internazionale la propedeuticità non esiste,
quindi......
X bambolina: le (pochissime) persone che portavano dir internazionale privato come me sono state tutte interrogate dalla prof, ma non ti saprei dire se è stato solo un caso...Quanto al libro, puoi tranquillamente scegliere tra i testi indicati nel vademecum(tra cui il ballarino)ma ti suggerivo di portare il Boschiero per evitare di andarti a studiare anche gli istituti di parte speciale. Ti ripeto:puoi tranquillamente studiare dai riassunti che trovi sul sito aggiungendo le pagine del ballarino di cui sotto (circa 80).Se hai altri dubbi....a disposizione :wink:
angelrose-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ho guardato sul vademecum ed è necessaria la proc civile x dare internazionale privato....a te non risulta???
angelrose-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ma l'assistente della Parisi chi è.Pirrone??

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti