• Catania / Giurisprudenza / Giurisprudenza
  • Cerco una lista di domande di diritto amministrativo

bodom-votailprof
bodom-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Cerco una lista di domande per allenarmi a ripetere il diritto amministrativo, la commissione di riferimento è quella dell'Egregio Prof. Ali.

Grazie a tutti coloro che mi daranno una mano
giurista-votailprof
giurista-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
amm.vo 1 o 2?se amm.vo 2, su quale/i testo/i stai studiando?
bodom-votailprof
Rispondi Cita Salva
Scusami, non ho precisato che sono iscritto al nuovo ordinamento e che io l'amministrativo lo porto unico "blocco" . Studio sul compendio casetta.
kikylex-votailprof
kikylex-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Cao bodom, io sono del v.o. e posso dirti cosa chiedono per la parte che per noi è amm. 1 (le domande essenzialmente sono uguali tra v.o e n.o.). Di solito puntano molto sul procedimento amministrativo e sulla legge 241/90 naturalmente riformata, Ali in particolare non ha domande specifiche, può farne di più generali o di molto particolari, come le autonomie funzionali o il divieto di prorogatio o il funzionario di fatto tutte cose che ci sono anche nel compendio. Anche della 241 chiede un pò tutto ad un mio amico ha chiesto l'art.1, ma spesso chiede anche l'art. 11, 14 e 10bis. Gli assistenti fanno domande molto più generali ad. es a me hanno chiesto i controlli interni e la motivazione.
anonymous-votailprof
anonymous-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
allora kikilex hai superato amm 1..............?
bodom-votailprof
Rispondi Cita Salva
La verità e che non ho capito ancora se la materia riesco a ripeterla, devo essere sincero e da un pò di tempo che leggo e ripeto ma ancora non sono sicuro di saperla.. di saper rispondere ad una domanda.. una qualsiasi.. volevo avere una lista di domande per avere un modo per "allenarmi" all'esame.

Ho visto le interrogazioni del prof. Ali e devo essere sincero, che non ha domande scontate, tra le altre cose mi piace anche come interroga perchè punta sul concreto.

Però più penso all'esame più vado nella confusione più totale :roll:

Mi sa che non sono pronto :cry:
kikylex-votailprof
kikylex-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Bodom anche a me è capitata questa cosa e io non avevo il compendio ma il manuale che è molto più prolisso. E' una materia da interiorizzare, io ci sono stata qualche mese, ma alla fine è andata benissimo, senza problemi. Ali non ha domande scontate è vero. Può andare dalla domanda "banale" e "ovvia" alla domanda "assurda" per così dire. Cmq punta molto sul ragionamento a volte fa anche degli esempi.Credo che per questa materia non ci sia un momento in cui ci si senta realmente pronti, credo che se hai studiato e sai di averlo fatto bene, ti devi sedere e basta. Non è un esame realmente difficile, più che altro secondo me ciò che spaventa è la materia in quanto tale, sembra impossibile ricordare tutte quelle funzioni, le composizioni degli organi, l'organizzazione etc...Paradossalmente la cosa che mi è venuta più facile è il procedimento amministrativo!
bodom-votailprof
Rispondi Cita Salva
sembra impossibile ricordare tutte quelle funzioni, le composizioni degli organi, l'organizzazione etc...Paradossalmente la cosa che mi è venuta più facile è il procedimento amministrativo!

La parte che odio di più.. il procedimento amministrativo e la conclusione del procedimento amministrativo. :cry:

L'esame di avvicina sempre più...
bhè continuerò a studiare :roll:
Spero di darvi delle buone notizie a presto
Grazie di tutto
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica