• Catania / Giurisprudenza / Giurisprudenza
  • Candidato al consiglio di facolt

flyman-votailprof
flyman-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti colleghi! scusate se posto qui solo adesso ma sono venuto a conoscenza di questo sito soltanto adesso cercando delle info sul diritto del lavoro!:)

Sono uno studente del secondo anno che ha deciso di candidarsi alle elezioni per il rinnovo del consiglio di facoltà del 16 e 17 ottobre.
Vi lascio il mio sito internet dove troverete le mie idee e i miei progetti sulla nostra facoltà
www.marcocuttone.wordpress.com

a presto!!
il mio contatto msn è mail_placeholder
beltipo-votailprof
beltipo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
perche non ne parliamo qui e magari ti confornti con gli altri candidati?
kikylex-votailprof
kikylex-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Sono d'accordo, il forum è uno strumento importantissimo per il confronto e va usato bene! :)
flyman-votailprof
Rispondi Cita Salva
non ho problemi a parlarne qui...solo che non vedo altri candidati..tutto qui..
kikylex-votailprof
Rispondi Cita Salva
E questo è anche vero :) ma potresti iniziare con l'esporci le tue idee:)
flyman-votailprof
Rispondi Cita Salva
Certo...bhè innanzittutto credo che ci siano determinate esigenze fondamentali ....alcuni risultati possono essere raggiunti soltanto con un lavoro coordinato dei consigli di facoltà, basti pensare alla necessità d'instituire una mensa per il polo umanistico, intendendo per polo umanistico tutta la zona che ricomprende la nostra facoltà, le facoltà di lettere e filosofia, lingue e scienze politiche, facendo si che soprattutto i fuori sede possano avere un luogo economico dove andare a pranzo, che sia nelle vicinanze!
Altro discorso è la necessità di un abbonamento sostare con prezzi agevolati per gli studenti, progetto che solo dopo un varo del consiglio potrebbe passare al senato accademico e al consiglio d'amministrazione dell'università.

E' necessario inoltre a mio modo di vedere la reintroduzione dell'appello di ottobre per consentire ad un maggior numero di studenti di esser messi in condizione di passare l'anno, si pensi per esempio ai tanti studenti del primo anno che rimangono con 38 crediti al primo anno!

Questi sono secondo me dei punti fondamentali che andrebbero affrontati, penso però che la cosa più importante sia avere rappresentanti validi e presenti a prescindere dai vari orientamenti politici, rappresenanti che siano presenti e disponibili..penso che questo tante volte sia mancato nella nostra e in altre facoltà...
kikylex-votailprof
Rispondi Cita Salva
Onestamente (ma è un mio personalissimo pensiero) penso che un rappresentante dovrebbe conoscere a fondo i problemi della nostra facoltà. Non esistono solo gli studenti del nuovo ordinamento (3+2 ed LM). Ci sono anche gli studenti del vo. CHe non hanno alcun interesse a cose come la reintroduzione dell'appello di ottobre, per esempio. E' egoistico forse, ma è così. Avremmo bisogno, per esempio che ci venisse facilitato il percorso, insomma è scandaloso per esempio, che arrivi ad un esame e non prendono nemmeno in considerazione il fatto che ci possano essere studenti del v.o....tant da non portare nemmeno il registro!!! Insomma, è come se noi non esistessimo. Siamo in grosse difficoltà, i programmi sono troppo lunghi, e le "selezioni" troppo rigide, gente che a 28 anni si deve vedere giudicato da "ragazzini" di 25 come mi è successo durante diversi esami..Penso che un rappresentante degli studenti dovrebbe essere più grandicello, aver vissuto un pò la facoltà e il mondo universitario, badare meno a promettere ingressi gratuiti e favori particolari per le serate in discoteca..Non so, sarà che sono particolarmente stanca, ma ultimamente vedo tutto nero..Insomma se le proposte sono come le tue, perchè io del v.o. dovrei votare te? (Chiaramente è una domanda lecita, ma non polemica o critica, e il mio discorso non è rivolto a te nello specifico, dato che non ti conosco e non so nemmeno quanti anni hai).
flyman-votailprof
Rispondi Cita Salva
La tua osservazione è sicuramene giusta e pertinente. E' ovvio che nel caso in cui fossi eletti sarei da un punto di vista soprattutto della didattica il rappresentante di tutti e non sono di quelli della LM e del 3+2. La mancanza di proposte relative al vecchio ordinamento non è una scelta ma piuttosto deriva dal fatto che non ho avuto modo di conoscere gente del vecchi ordinamento, e quelli che ho conosciuto non mi hanno mai espsoto questi problemi, anzi sono contento che adesso qualcuno li esponga in modo da riuscire ad avere personalmente una visione a 360 gradi di tutti i corsi della nostra facoltà.
Sono sempre aperto alle problematiche di tutti, quindi nel caso in cui verrò eletto o cmq qualcuno della mia lita verrà eletto non farti problemi a sollevare ogni tipo di problema! :)
kikylex-votailprof
Rispondi Cita Salva
Beh ad esempio io penso che dovrebbero iniziare a "facilitare" lo smaltimento degli studenti del v.o., creando non so, se non proprio un appello ad hoc, visto che probabilmente secondo il regolamento di facoltà non è possibile, quantomeno una distinzione dei turni d'esame specificamente per il v.o.: se giorno x c'è l'appello, tutti gli studenti del v.o. saranno esaminati giorno x o y mentre gli altri in altri giorni. Inoltre trovo paradossale che le materie vadano studiate su testi abnormi, dobbiamo uscire da questa facoltà, non piantarci le tende e io che sto studiando commerciale, per esempio, utilizzando il programma da loro "consigliato" son mesi che ci sto sopra, e ancora non mi sento assolutamente pronta per sedermi e affrontare l'esame: è troppo lunga come materia, troppo lunghi i testi. Secondo me dovrebbero procedere ad uno snellimento dei testi in uso: insomma chi lo dice che una procedura civile non possa essere fatta dai minor, per noi del v.o.? se lo consentonoai lavoratori, perchè non al v.o.? Chiaramente si tratta di esempi, ma siete voi rappresentanti o futuri tali, che dovete mediare, le esigenze del vecchio ordinamento sono decisamente diverse per la maggior parte, da quelle degli altri corsi di laurea. Noi abbiamo interesse a uscire prima possibile: non è normale che la media di età di laurea è 28 anni. E i miei colleghi, del mio corso, sono usciti bene o male a quell'età, quindi dopo ben 8/9 anni. E molti ancora sono per strada, come me. Perchè questo non succede nelle altre facoltà di giurisprudenza, dove ormai il v.o. è quasi un ricordo?
flyman-votailprof
Rispondi Cita Salva
Hè sono sicuramente problemi da risolvere...certo il ruolo di noi studenti sarà anche quello di far presente ai prof il problema e cercare di trovare una mediazione in seno di consiglio di facoltà.
Se me o qlk1 della mia lista sarà eletto ti prometto che solleveremo tutti questi problemi. Chiaramente sono disposto prima o dopo le elezioni a incontrarci e parlarne di presenza!:)
ti lascio la mia mail mail_placeholder
kikylex-votailprof
Rispondi Cita Salva
Scusate l'assenza..tra studio e lavoro sono stata totalmente out..come sono andate le elezioni??
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email