davide_ct-votailprof
davide_ct-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ragazzi scusate se chiedo nuovamente la stessa cosa ma nessuno mi ha ancora risposto. Avrei bisogno di alcune delucidazioni sull´esame di amministrativo 1 corso m-z, in particolare non ho ben capito come aggiornare il vecchio Sandulli. Le innovazioni legislative in materia sono infatti moltissime (quasi tutti gli argomenti risultano emendati) e non ho ben capito come affrontare lo studio. In più il testo è di quasi 1000 pagine se per ogni argomento dovessi studiare la vecchia e nuova disciplina finirei fra un anno, aiutatemi per favore.
kiara-votailprof
kiara-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
<TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKquote>
19-10-2003 alle ore 16:30, Davide_ct wrote:
Ragazzi scusate se chiedo nuovamente la stessa cosa ma nessuno mi ha ancora risposto. Avrei bisogno di alcune delucidazioni sull´esame di amministrativo 1 corso m-z, in particolare non ho ben capito come aggiornare il vecchio Sandulli. Le innovazioni legislative in materia sono infatti moltissime (quasi tutti gli argomenti risultano emendati) e non ho ben capito come affrontare lo studio. In più il testo è di quasi 1000 pagine se per ogni argomento dovessi studiare la vecchia e nuova disciplina finirei fra un anno, aiutatemi per favore.
</BLOCKquote></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>
kiara-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ciao Davide,
forse sono la persona meno adatta a darti un consiglio, dato che il prof, sabato mi ha mandata, cmq mi sono preparata sul vecchio sandulli(per intenderci ed 1989), ho studiato per 4 mesi come una pazza, e tutti gli argomenti, così come trattati sul libro,ed ho fatto l´appendice ad integrazione(l. 241, l. 142).
Aspettando il mio turno ho constatato che le parti che vanno per la maggiore sono: gli enti(in particolare indice di riconoscimento degli enti, regime, costituzione ed estinzione, relazioni interorganiche), l´attività amministrativa(procedimento, l.241, revoca, rimozione, annullamento ecc..), beni pubblici (in particolare Concessione di acque pubbliche, espropriazione, tutela dei beni, indici di riconoscimento, ecc).
L´esame è facilmente superabile se preparati, se trovi la giornata favorevole del prof e nn sei l´ultimo(come me) e subisci le domande più assurde!!!
Spero di esserti stata d´aiuto, buono studio ma soprattutto un enorme in bocca al lupo!!!
davide_ct-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ciao kiara grazie per la risposta, avevo perso ogni speranza!!!!!!!! :-)
Cmq ritengo sia assurdo studiare da un libro che non riporta cambiamenti veramente epocali per la nostra pubblica amministrazione.Qui´ non si tratta di qualche piccola modifica,ma di un vero rivolgimento. I rappresentanti se fossero attivi organizzerebbero una qualche forma di protesta. Il professore perseverando nella sua decisione commette un abuso, la scelta del testo ubbidisce infatti ad un criterio arbitrario,non ragionavole: (io comando ed io decido).Cmq quando dici gli enti cosa intendi? Gli enti autarchici , le regioni , gli organi ausiliari e strumentali? Altra domanda con le regioni come ti sei regolata? Grazie per la disponibilità, a presto.
kiara-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ciao Davide,
condivido pienamente il tuo pensiero, nn credo si debba studiare per assencondare la volontà di un insegnante, e riuscire a superare un esame, ma per raggiungere le mete prefisse.
Quando parlo di enti mi riferisco alla parte che tratta degli enti pubblici ed in particolare i paragrafi che si riferiscono agli indici di riconoscimento degli stessi, alle caratteristiche(autonomia ed autarchia), alla nascita, modificazione, ecc...
Riguardo le regioni, avendo studiato da poco regionale, ho affrontato un studio comparativo tra vecchio e nuovo, senza addentrarmi troppo nello specifico, trattando quindi i tratti salienti.
Spero di nn aver tralasciato nulla cmq nn esitare a chiedere, ciao e apresto. :-)
tytty-votailprof
tytty-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao a tutti!volevo avvisarvi che c´è in giro un programma ufficioso che vi consiglio di procurarvi.ho provato sulla mia pelle che potete farvi affidamento.molte parti del sandulli sono sostanzialmente inutili ai fini dell´esame.se riuscite a trovare il prog.in questione lo studio vi sarà facilitato.purtroppo non posso fornirvelo xchè l´ho prestato a non ricordo chi e come spesso accade non è piu tornato indietro.per quanto riguarda gli aggiornamenti io mi sono servita del libro del corso a-l.che è molto semplice e chiaro.tra l´altro,non vorrei scoraggiarvi,ma è nella seconda parte con il suo incomprensibile libro che sambataro dà il meglio in quanto ad abusi ed ingiustizie!!!!!!!
beltipo-votailprof
beltipo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
boni.....state boni...non fate la curva... :-]
bambina_impertinente-votailprof
bambina_impertinente-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
paparapaaaaaaaaaaa....attenzione attenzione...
il professore sambataro ha finalmente scritto il testo su cui studiare editrice la torre che uscirà a metà dicembre...il libro a suo dire è di 500 pagine circa..che potranno portare pure quelli del vecchio ordinamento quindi affolate le sue lezioni!!! Graziella
gilly-votailprof
gilly-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
speriamo che non sia scritto per come spiega........ :-]
davide_ct-votailprof
Rispondi Cita Salva
Si è vero, ho seguito gli esami quest´ultimo appello ed aveva le bozze del nuovo testo in mano. Coloro che dovranno sostenere gli esami nei prossimi mesi posso stare un pò più tranquilli; per me la cosa è diversa...........non posso attendere i tempi di stampa ,sempre variabili, per un esame che vorrei sostenere per gennaio-febbraio.Anche perchè il gentilissimo Sambataro alla mia domanda su come fare a seguire Amministrativo 1 m-z (ufficialmente le lezioni per il corso m-z vecchio ordinamento sono nel 2° semestre) mi ha risposto che c´era poco da fare, dovevo rassegnarmi.Ho invece saputo della possibilità di frequentare le lezioni di scienze giuridiche con tutti i vantaggi del caso. Mio caro moderatore quì non si tratta di fare la curva ....................è l´arbitrio e l´impossibilità di porvi rimedio il vero fastidio. Sono forse i professori una casta di intoccabili? Francamente non credo, il metro per valutare il loro operato ,come quelle di tutti, è la razionalità e spesso da questo punto di vista le loro scelte sono deficitarie. Fin quanto ad essi non verra riconosciuto di essere legibus solutus mi riservo il diritto di critica in forme tali da non nuocere ovviamente a questo utile sito.
beltipo-votailprof
beltipo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
E ovviamente noi lotteremo affinchè questo ti sia possibile SEMPRE!
Finche i toni sono questi avrai sempre SPAZIO qui, se scrivi un articolo sai bene che non sarebbe il primo ad essere pubblicato....
vale79-votailprof
vale79-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
io sto seguendo le lezioni, ti confermo che il libro dovrebbe uscire verso dicembre e che il programma per chi frequenta e´ lo stesso sia x il v.o. che per il n.o. :-o
rossella-votailprof
rossella-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
temo di non aver capito...
sambataro NON ha intenzione di tenere il corso di amministrativo 1 nel secondo semestre?
:-o
ciao
rossella
davide_ct-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ciao Rossella , purtroppo Sambataro è strano. Ufficialmente ha inserito le lezioni al 2° semestre per aiutare, lui come altri professori, noi studenti m-z; è risaputo che seguire procedura penale, diritto civile , e amministrativo contemporaneamentee è fatto proficuo dal punto di vista didattico!! Cosa ancora piu´ scorretta il fatto che si potevano seguire le lezioni di amm. del corso di scienze giuridiche. Ciò avrebbe peraltro comportato la possibilità di preparare l´esame sul nuovo testo scritto da Sambataro di 500 pagg. circa e recante gli aggiornamenti necessari che il sandulli del 1984 non ha. A suo tempo, in ottobre, chiesi al prof. se fosse possibile seguire le lezioni in corso,ma la sua risposta fu negativa..............non era possibile!!! Il giudizio sulla persona lo lascio a te!!!
ughino-votailprof
ughino-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
sono uno studente lavoratore e grazie a questo sito apprendo molte notizie di vitale importanza, al che ho capito che non frequentando non potrò usufruire del nuovo programma di amm( libro del proff sandulli)? Vi prego rispondetemi ci speravo parecchio poichè studiare nel sandulli è un impresa titanica :-[ :-[

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti