blade78-votailprof
blade78-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti!Chi sa dirmi quali delle leggi di cui e´richiesta la "agevole consultazione"e´realmente oggetto di esame,e quindi necessario procurarsi?C´e´la possibilita´di superare l´esame senza queste leggi ulteriori perche´,ad esempio,gli articoli chiave sono gia´trattati sui libri?Inoltre:io possiedo entrambi i tomi del Virga(i principi e atti e ricorsi)in edizione 2001,mentre nel programma,per cio´che riguarda la parte da studiare sul primo tomo,si continua a fare riferimento alla edizione 1999,cio´che crea una sfasatura tra le pagine indicate,oltre che dubbi sulla reale utilita´di studiare un testo superato sicuramente da recenti mod.legislative.Ora,mi chiedo:e´"solo" una svista(sia cartacea che sul web) o c´e´dell´altro?????Chi l´ha gia´dato,potrebbe illuminarmi,nonche´indicarmi le pagine esatte del programma...
Scusate la prolissita´... :-[ ;-) BYE!
beltipo-votailprof
beltipo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao Blade,
io l´esame l´ho dato sull´edizione 2001 che ha delle modifiche su diverse cosine, ad esempio sulle espropriazioni ecc...Consiglio quindi la versione 2001 o 99 ma integrata...
blade78-votailprof
Rispondi Cita Salva
Grazie beltipo...ma per quanto riguarda le leggi extra testo,sono necessarie?
beltipo-votailprof
beltipo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Meno che in amm1, ma io le ho fatte, giusto per non avere spiacevoli soprese..in fondo mi aiutavo a capire il testo con il testo delle leggi... ;-)
blade78-votailprof
Rispondi Cita Salva
E mi sa che un´occhiata la daro´pure io :-[ :-]
valentino-votailprof
valentino-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
le pagine relativamente a espropriazione ecc ecc sono354-392;beni demaniali e responsabilità 253-312. per il processo amministrativo io ho fatto il travi e lo consiglio a tutti.
in bocca al lupo
ciccia-votailprof
ciccia-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
é vero che studiando dal Travi si possono tralasciare le prime 100 pagine, facendo di queste solo la legge abolitiva del contenzioso, l´interesse legittimo e il risarcimento per danni?
ciccia-votailprof
Rispondi Cita Salva
Nessuno sa dirmi qualcosa sulle domande e sugli argomenti principali oggetto dell´esame?
Se qualcuno ha già sostenuto la materia( meglio ancora se con il travi) può dirmi che cosa gli hanno chiesto?
Grazie anticipatamente
valentino-votailprof
valentino-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
io ho fatto esami da poco con alì e mi ha chiesto riforma crispi,disapplicazione atto amministrativo e opposizione di terzo.
nn tralasciare la parte storica , xchè spesso alì chiede la riforma crispi.
superciccio-votailprof
superciccio-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ricorrono SPESSISSIMO domande come : il ricorso per l´ottemperanza e ricorsi amministrativi(molto,molto probabili).
la piu frequente delle "domende dentro la domanda" è il problema del termine di decadenza e di prescrizione nelle materie di giurisdizione esclusiva.
sono meno frequenti le domande sui ricorsi presso la corte dei conti ,anche se l´ultima volta ho sentito fare domande di questo tipo.
la commissione ,certamente la conoscerai.io ti auguro di capitare con il professore .credo sia il migliore.
ciccia-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ricorsi presso la Corte dei Conti? Ma dove Stanno?
...mi sa che ho sbagliato a studiare dal travi!!!
superciccio-votailprof
Rispondi Cita Salva
giudizio di conto ,giudizio di responsabilità ,giudizio pensionistico ed altri che nn ricordo(4 righe di testo..)
intendevo questi nel caso ti abbia confusa..
sul travi ,non conosco nessuno che abbia studiato li´. mi sono arrivate notizie non molto buone ma da vie troppo indirette e da fonti cui non do troppo credito . quindi ...tranquilla! ti chiedono sempre il testo su cui hai studiato.se dovessi mai avere difficoltà ,di che il testo nn dice di piu!
emola48-votailprof
emola48-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
io ho studiato dal Casetta,quindi nn so nulla circa il Travi, cmq confermo che appena ti siedi, immediatamente chiedono da che testo hai studiato, quindi nn ti preoccupare! ;-)
ciccia-votailprof
Rispondi Cita Salva
Scusate se insisto:ma il problema del termine di decadenza e di prescrizione nelle materie devolute alla giurisdizione esclusiva quale caspita è?
le cose sono 2: o il travi non lo affronta oppure (e forse è + probabile) sono io che non lo riesco proprio ad individuare!!!
Sto esaurendooooo!!!
superciccio-votailprof
Rispondi Cita Salva
per la tutela di diritti soggettivi ,la proposizione del ricorso non è limitata dal rigido termine di decadenza ma da quello di prescrizione.visto che le controversie sui diritti soggettivi rientrano nell´ambito della giurisdizione speciale esclusiva,il problema si pone sono in questi casi.
per le controversie relative gli interessi leg.il ricorso va proposto entro il breve termine di decadenza(60gg normalmente.termine perentorio)
penso sia più o meno cosi´.
durante l´esame ,mentre parli ,capita spesso la domandina per precisare sto discorso,magari formulata bastardinamente .."quale è il termine per proporre il ricorso .."
insomma,quando senti "diritti" -termine di prescrizione.
quando senti annullamento di provvedimenti e più in generale interessi leg.
-termine di decadenza.
ma tranquilla ,l´esame lo passi lo stesso.
annaggia ,se devo confondere le idee nn parlo più.
P.S se ho scritto una valanga di idiozie ,correggetemi.questa materia l´ho più intappata a memoria che altro.

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti