angelrose-votailprof
angelrose-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Cari colleghi sento dire che il Casetta è un libro da bruciare ma allora,x chi come me non vuole prepare l'esame sul Virga,che alternative ci sono?Perchè il Cerulli non mi pare sia aggiornato...Sono vecchio ordinamento c.so A/L...

Ps:chi ha sostenuto esami di recente che mi dice sulla commisione e sul testo più gettonato?Grazie!!! :wink:
angelrose-votailprof
Rispondi Cita Salva
Nessuno di voi sa dirmi nulla??? :cry:
universitaria-votailprof
universitaria-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Io ti dico che non c'è motivo per non fare il Virga.è un testo ancora usato ,l' ho visto agli ultimi esami e.C è gente che è andato a chiedere al prof. se ha preferenze e lui ha risposto di no.Forse perchè è "ristretto"?Be' questo sta a te, io ad es.l'ho integrato con qualche parte del Casetta per gli argomenti più importanti e poi ho letto anche le note che a volte completano il paragrafo.Cmq meglio a volte risparmiare tempo ed aspirare a un voto discreto che perdere tempo con un testo incomprensibile... tanto il voto non te lo assicura nessuno!nenche se hai studiato tanto.
angelrose-votailprof
Rispondi Cita Salva
Il punto è che io ho parlato proprio con Alì e mi ha fatto ampiamente intendere che a lui il Virga non piace...Ed è una grossa incognita se mi chiama lui... :cry:
sterl-votailprof
sterl-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Leggo le vostre discussioni con passata invidia. Voi del corso A-L avete la SUPER FORTUNA di non dovere studiare sul libro del prof Sambataro!
Il Casetta è un libro da bruciare??? Mah...
Qualunque sia il testo su cui dovrete studiare è sempre centomila volte più chiaro e scorrevole del libro del prof. Sambataro!
E per noi non c'era nessuna scelta..(o meglio, inizialmente la scelta era col Sandulli, più di 1000 pagg...!!!).

Non lamentatevi, davvero...fareste un grave torto a quei poveretti del corso M-Z!
angelrose-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ci risiamo sempre la stessa storia... :wink:
kikylex-votailprof
kikylex-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ma sempre con sta storia che M-Z è peggio di A-L? e che chi studia in M-Z è più sfigato di chi studia in A-L? Ognuno ha le sue. Il c*** ce lo spakkiamo anche noi. E vabbè. Cmq il Casetta è orrendo, non più di altri, non so come sono gli altri testi, ma sicuramente è orrendo in sè. Nessun paragone. Però è sicuramente il più completo rispetto Virga e Cerulli. Angel, a quanto ne s io molte persone hanno studiato dal compendio del Casetta. E' più breve perchè in pratica è uguale al Manuale, meno le varie note presenti in quantità industriale, quindi il programma si riduce di un 250 pag.
tsukushi-votailprof
tsukushi-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"sterl":
Leggo le vostre discussioni con passata invidia. Voi del corso A-L avete la SUPER FORTUNA di non dovere studiare sul libro del prof Sambataro!
Il Casetta è un libro da bruciare??? Mah...
Qualunque sia il testo su cui dovrete studiare è sempre centomila volte più chiaro e scorrevole del libro del prof. Sambataro!
E per noi non c'era nessuna scelta..(o meglio, inizialmente la scelta era col Sandulli, più di 1000 pagg...!!!).

Non lamentatevi, davvero...fareste un grave torto a quei poveretti del corso M-Z!

Perchè hai studiato anche dal Casetta per poterlo affermare con tanta sicurezza?
Per il Virga, continaunoa portarlo in molti e non mi sembra che la commissione faccia problemi.L'ideale è integrare.
angelrose-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ma il compendio non è x quelli del nuovo ordinamento?Non so che fare uffa!!! :cry:
tsukushi-votailprof
tsukushi-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
E' solo per quelli del nuovo ordinamento in effetti ma molti fanno così.
universitaria-votailprof
universitaria-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Vorrei ricordare a sterl che noi di a-l vecchio otd. abbiamo fatto Ist.dir romano con il Prof. Nicosia , dir. costituzionale con il Prof. Arcidiacono e storia del dir italiano con Bellomo che non sono proprio degli angioletti.Quindi a ogniuno i suoi!
debagghy-votailprof
debagghy-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
scusate l'off topic...la nostra facoltà è difficile x tutti ed in ambedue i corsi purproppo bisogna affrontare "scogli" difficili sia che la materia sia una fondamentale di un certo peso che no.:hippy:
Cmq credo che chiunque (visto ke è invitabile) preferirebbe sudare su un testo che in futuro certamente dovrà riprendere in mano (ad es il Casetta x l'abilitazione), piuttosto che su un testo che serve solo a passare l'esame.
Ve lo dice una che con Sambataro ha preso un voto abbastanza alto ma che di amministrativo si sente tabula rasa!:pianto:
Cattiveria e difficoltà a parte..alcuni testi preparano meglio di altri.
kikylex-votailprof
kikylex-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ma infatti non capisco perchè si continuano a far sti paragoni. Ognuno di noi incontra i suoi scogli, a-L o M-Z che sia!
solare-votailprof
solare-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ti posso dare solo un consiglio:Virga!Virga!
Non è vero che nn si può usare sono solo vox populi!
sterl-votailprof
sterl-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Beh, universitaria, anch'io sono vecchio ordinamento, e ho studiato ist. di diritto romano con La Rosa Judica, Dir. privato con Auletta, Dir. Costituzionale con Cariola, Dir. Penale con Grasso, e Dir. Civile con Belfiore!
Capite da voi che vuol dire...
E si sa bene come anche i voti (i quali oltre che rappresentare il "livello" della preparazione devono essere la giusta gratifica per lo studio fatto e, di conseguenza, una motivazione per noi studenti) ne risentono molto!!
(e comunque io non mi sto lamentando per questi).
Difatti, a scanso di equivoci, il mio non era uno sfogo contro di voi, anzi, non era proprio uno sfogo...
Lo so bene che tutti ci facciamo un .... così in questa facoltà.
La mia voleva solo essere la constatazione che i programmi (e il trattamento in sede d'esame, vedi Belfiore...) dovrebbero essere per lo meno simili se non proprio uguali, dato che la divisione in corsi è fatta per il sovraffollamento della facoltà e non per differenziare la didattica dei vari corsi!

Pagine: 123

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 281 Punti