• Catania / Giurisprudenza / Giurisprudenza
  • AIUTO, ULTIMO ESAME DIRITTO COMMERCIALE corso A/L vecchio ordinamento

itaboy-votailprof
itaboy-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve, mi sento un po confuso, sono uno studente dell'ultimo anno, dovrei dare come ultimo esame diritto commerciale, qualcuno puo darmi una mano ?, Che programma dovrei seguire ? quali testi ? se chiedo una riduzione di programma il prof accetterebbe ? e soprattutto quanto tempo ci vuole per prepararla ? PER FAVORE QUALCUNO RISPONDA
kikylex-votailprof
kikylex-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Io ho dato commerciale a gennaio. E' stato massacrante, ma ce l'ho fatta..un anno di studio mi è costato, quindi capisco il tuo stato d'animo. Purtroppo le notizie non sono buone: non credo proprio che tu possa chiedere di ridurre il programma, non accetterebbero. Peraltro a loro non frega da quale testo studi, nemmeno lo chiedono all'inizio dell'esame, ma pretendono che tu sappia le cose, che tu sappia ragionare e collegare gli argomenti. Il programma comprende tutto il Campobasso per quanto riguarda le società e l'auletta Salanitro, da cui devi fare: l'imprenditore - i contratti (no compravendita) i titoli di credito le procedure concorsuali e i mercati finanziari. Nei contratti sono compresi anche i contratti bancari, naturalmente. Il totale delle pagine è di circa 1200..
Quanto ai tempi di preparazione, sono soggettivi: studiando in maniera costante e senza distrazione, ci puoi stare anche due mesi e mezzo, se non miri a voti particolari. io ci sono stata un anno, ma ho lavorato nel frattempo, il che mi ha limitata. La media è di 5/8 mesi. Ti dò un consiglio, a me è servito molto, quando un collega ormai laureato, me lo diede: studia per argomenti, non seguendo l'ordine del libro.
Ovvero, io ho studiato seguendo quest'ordine:
- titoli di credito
- contratti e mercati finanziari
- imprenditore commerciale
- società (dunque Campobasso)
- procedure concorsuali (ritorno all'Auletta).

fai bene i titoli di credito, non solo perchè li chiedono, ma anche perchè la disciplina della circolazione dei titoli di credito è praticamente la stessa delle azioni: quindi capita quella, capirai la circolazione delle azioni della spa.

Le domande sono almeno una per argomento, principalmente cmq chiedono il Campobasso (2 domande almeno) poi una sui titoli, una sui contratti e una sulle procedure concorsuali. In pratica, non ci sono domande più o meno gettonate.

In bocca al lupo...per qualsiasi chiarimento, a disposizione...
peppino-votailprof
peppino-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
puoi studiare anche dall'auletta salanitro!
Ciao
kikylex-votailprof
kikylex-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva

Allora la questione Auletta - Salanitro è questa:
alla commissione non frega nulla da quale libro si è studiato. A loro importa che tu conosca A FONDO ogni argomento. Puoi quindi studiare tutto anche da internet, senza comprare libri, in teoria. Ma nella pratica, l'esame è abbastanza approfondito, e senza che me ne vogliano Auletta e Salanitro, l'omonimo libro è molto più striminzito rispetto alle pretese della commissione d'esame.
Sta poi ad ognuno di noi decidere se rischiare di fare un esame più complicato, sebbene lo studio sia stato apparentemente più breve, o al contrario, fare un esame in maniera più consapevole e ragionata, anche se lo studio è maggiore. A prescindere dal voto, ovviamente, quello è un altro discorso!

bariccos-votailprof
bariccos-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
scusa, so che non c'entra niente ma com'è possibile che come ultimo esami hai commerciale, se il tributario richiede di aver superato prima per l'appunto il commerciale? forse sei nell'ordinamento con 22 esami? te lo chiedo perchè sarei molto felice di lasciare questa materia per ultima se ce ne fosse il modo
calmodentro-votailprof
calmodentro-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve!sembri essere estremamente cnsapevole della tua preparazione.posso chiederti se c sn particolari contratti richiesti all'esame?grazie 1000
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di luglio
Vincitori di luglio

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email