• Catania / Giurisprudenza / Giurisprudenza
  • AIUTO, ULTIMO ESAME DIRITTO COMMERCIALE corso A/L vecchio ordinamento

itaboy-votailprof
itaboy-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve, mi sento un po confuso, sono uno studente dell'ultimo anno, dovrei dare come ultimo esame diritto commerciale, qualcuno puo darmi una mano ?, Che programma dovrei seguire ? quali testi ? se chiedo una riduzione di programma il prof accetterebbe ? e soprattutto quanto tempo ci vuole per prepararla ? PER FAVORE QUALCUNO RISPONDA
kikylex-votailprof
kikylex-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Io ho dato commerciale a gennaio. E' stato massacrante, ma ce l'ho fatta..un anno di studio mi è costato, quindi capisco il tuo stato d'animo. Purtroppo le notizie non sono buone: non credo proprio che tu possa chiedere di ridurre il programma, non accetterebbero. Peraltro a loro non frega da quale testo studi, nemmeno lo chiedono all'inizio dell'esame, ma pretendono che tu sappia le cose, che tu sappia ragionare e collegare gli argomenti. Il programma comprende tutto il Campobasso per quanto riguarda le società e l'auletta Salanitro, da cui devi fare: l'imprenditore - i contratti (no compravendita) i titoli di credito le procedure concorsuali e i mercati finanziari. Nei contratti sono compresi anche i contratti bancari, naturalmente. Il totale delle pagine è di circa 1200..
Quanto ai tempi di preparazione, sono soggettivi: studiando in maniera costante e senza distrazione, ci puoi stare anche due mesi e mezzo, se non miri a voti particolari. io ci sono stata un anno, ma ho lavorato nel frattempo, il che mi ha limitata. La media è di 5/8 mesi. Ti dò un consiglio, a me è servito molto, quando un collega ormai laureato, me lo diede: studia per argomenti, non seguendo l'ordine del libro.
Ovvero, io ho studiato seguendo quest'ordine:
- titoli di credito
- contratti e mercati finanziari
- imprenditore commerciale
- società (dunque Campobasso)