• Catania / Giurisprudenza / Giurisprudenza
  • Aiuto sentenze Civile 1 a-L

kikylex-votailprof
kikylex-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Qualcuno mi saprebbe dare qualche informazione a riguardo? Esattamente vorrei capire: La sentenza sulla responsabilità del medico dipendente da struttura sanitaria, fa riferimento alla disciplina dei rapporti contrattuali di fatto o da contatto sociale, giusto? E quella sulle fideiussioni, a che argomento si riferisce?? scusate, sarà la tensione pre esame, ma non capisco..
lara-votailprof
lara-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
la sentenza sulla responsabilità del medico dipendente fa riferimento ai rapporti contrattuali di fatto o da contatto sociale,dato che tra il medico dipendente e il paziente della struttura ospedaliera non sussiste alcun contratto(il contratto se mai si crea tra il paziente e l'ente ospedaliero al momento dell'accettazione x la visita o il ricovero).Si ha rapporto contrattuale di fatto quando due soggetti entrano in contatto,senza che tale contatto riproduca le ipotesi negoziali e nonostante cio al contatto si ricollegano obblighi di comportamento volti a tutelare gli interessi che sono emersi in occasione del contatto stesso.Cio accade in particolare per coloro che esercitano una professione protetta,quale è quella medica avente ad oggetto il costituzionalmente tutelato dr alla salute.Nonostante l'assenza di contratto la responsabilità del medico ospedaliero è pur sempre contrattuale di tipo professionale perchè sul medico gravano gli OBBLIGHI di cura impostigli dall'arte che professa e quando ricorre la violazione di obblighi la responsabilità è contrattuale.Quindi la prestazione del medico nei confronti del paziente non può che essere la stessa,vi sia o meno un contratto d'opera professionale tra i due e l'esistenza di un contratto sarà rilevante solo al fine di stabilire se il medico sia obbligato allaprestazione della propria attività.
Cosa vuoi sapere sulla fideiussione?
Sai qualcosa su teoria generale del dr?
kikylex-votailprof
kikylex-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Grazie sei stata gentilissima! Sulla fideiussione volevo capire a quale argomento devo riferirmi nello studio delle sentenze relative ad essa. Ho letto e riletto le 2 sentenze che trattano della fideiussione, ma non trovo il nesso con gli argomenti trattati nel Cataudella..Sarà una domanda strana, forse sono io che sono ottusa, ma proprio non capisco:/
Di t. gen del diritto non so dirti nulla mi dispiace:/
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Marcello G.

Marcello G. Blogger 2178 Punti

VIP
Registrati via email