sebysmall-votailprof
sebysmall-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve a tutti, sono del del v.o. e da metà febbraio sono alle prese con la proc. civile. Sono in un momento di grande sconforto perchè sono arrivata ad una fase del mio studio(vol 2 processo di cognizione), nella quale sento di non avere recepito nulla.... Sarò che sono già stanca oppure non ho capito davvero nulla. Cmq chiedo 2 forme di aiuto: qualche consiglio di studio,su come affrontare il programma mastodontico, da parte di chi ha già dato la materia; qualche collega seria/o che voglia confrontarsi o studiare sulla mole immensa delle cose da ricordare. Vi prego, rispondete....
Grazie a tutti.
kikylex-votailprof
kikylex-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Io ho il tuo problema con il commerciale. Mole di programma gigante, da febbraio ci sono dietro ancora non ho finito la prima lettura..E' troppo lungo, e ora capisco perchè la gente dice di starci 4/5 mesi per una discreta preparazione..Comunque, quando ho fatto procedura penale, che più o meno ha lo stesso programma in termini di quantità, ho studiato per argomenti. E lo stesso faccio con commerciale. Ad esempio, in commerciale ripeto imprenditore-società e fallimento
poi il gruppo titoli di credito
poi contratti
insomma a gruppi per argomento, in modo da non perdere il filo del discorso, dato che è tutto a saltare. Prova così..magari ti può essere d'aiuto. Se cerchi un collega, prova a mettere un annuncio nella sezione apposita e qualcuno sicuramente lo troverai!
In bocca al lupo:)
sebysmall-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ti ringrazio molto per la risposta.... mi conforta sapere che qualcuno che provo ciò che provo io.....Cmq dove devo inserire l'anuncio per trovare un'anim pia che studi con me..... ?
grazie.
kikylex-votailprof
kikylex-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
qui: http://www.unimagazine.it/forums/universita-di-catania/area-mercatino-universitario-catania/cerco-un-collega/
;)
marylou-votailprof
marylou-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"sebysmall;157320":
Salve a tutti, sono del del v.o. e da metà febbraio sono alle prese con la proc. civile. Sono in un momento di grande sconforto perchè sono arrivata ad una fase del mio studio(vol 2 processo di cognizione), nella quale sento di non avere recepito nulla.... Sarò che sono già stanca oppure non ho capito davvero nulla. Cmq chiedo 2 forme di aiuto: qualche consiglio di studio,su come affrontare il programma mastodontico, da parte di chi ha già dato la materia; qualche collega seria/o che voglia confrontarsi o studiare sulla mole immensa delle cose da ricordare. Vi prego, rispondete....
Grazie a tutti.
Ciao Sebysmall,ank'io stò affrontando questo programma spaventoso, anke se ancora stò leggendo il I°vol. e vado a rilento x vari motivi..! Sono scoraggiata in partenza e anke se spero di riuscire a provarla x luglio,penso ke sia un'utopia!!Non capisco xkè la facoltà non ha diviso il programma, istituendo PROC.CIV.1 e PROC.CIV.2 (come x l'amministr.)?!?! Cmq spero di superare anke questo enorme scoglio ke insieme ad altre 2materie mi separa da questa benedetta laurea! In bocca al lupo..speriamo bene!!!
sebysmall-votailprof
Rispondi Cita Salva
per Marylou. Ciao ti andrebbe di ripetere e confrontarti con me? penso che per questa materia possa essere di grande aiuto.
marylou-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ciao Seby,credimi mi avrebbe fatto piacere..ma non sono di CT (sono di CL!) e poi come ho scritto sopra io stò ancora leggendo il I°vol.(non sò x quanto sarò pronta a ripetere!)..in bocca al lupo!CIAO
brunilde-votailprof
brunilde-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao sebysmall, posso provare ad aiutarti sul primo punto suggerendoti il programma da seguire (gia' collaudato ;))
CapI >> da leggere
CapII >> fare solo "Presupposizioni processuali" (art 75 cpc)
CapIII >> L'azione e le condizioni dell'azione in generale + paragrafo seguente (art 100 e 81) + "Azioni di cognizione" tutte + "Condanna generica" (art 278) da fare bene
CapIV >> Farlo tutto
CapV >> La partecipazione attiva del convenuto nei limiti della domanda e oltre i limiti della domanda + art 36 (domanda riconvenzioanle)
CapVI >> Individuazione dell'ogg. del processo... (fare tutto) + Art 39 e 345
CapVII >> La giurisdizione (tutto) + Legge 218 del '95 (art 3,4,5,7,11) + "La competenza" tutto (art cpc 28,38,42,55,39,31,36) + "Le garanzie dell'imparzialita del giudice" da leggere
CapVIII >> "Capacita' di stare in giudizio" + Rappresentanza procuratore legale etc... + Rappresentanza processuale volontaria etc... + Responsabilita' per le spese + I giusti motivi (art 96 cpc) + Litisconsorzio (tutto e bene) + Pubblico ministero (tutto)
CapX >> Solo la sezione relativa alla nullita' degli atti processuali (tutto e benissimo)

Per il terzo e il quarto volume basta solo un codice di procedura civile commentato

Spero di esserti stata utile
Ciao ciao
sebysmall-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ciao Brunilde, ti ringrazio molto ma per il 2 volume puoi darmi qualche suggerimento? grazie ancora.... Qualcuno affidabile con cui ripetere...?
Grazie.
brunilde-votailprof
Rispondi Cita Salva
Il programma che ti ho suggerito e' relativo proprio al 2 volume. Non ti preoccupare, appena lo leggerai per la seconda volta ti verra' piu' semplice sintetizzare. Non conosco nessuno con cui tu possa ripetere, mi spiace. Perche' non metti un annuncio nella bachca della facolta'? Ciao ciao:)
brunilde-votailprof
Rispondi Cita Salva
:( scusami ma ho fatto un super errore il programma che ti ho inviato è del primo volume.Inveci del 2 volume occorre fare bene: nullità atto di citazione, costituzione del convenuto, art 166, art 167, udienza di comparizione e trattazione art. 180,183,185, fare benissimo le ordinanze 186bis ter quoter;sospensione interruzione,estinzione,ricorso per cassazione.
Delle prove fare: querela di falso,assunzione. Torno a ribadire che occorre sintetizzare gli argomenti, lo riuscirai a fare alla seconda lettura.
Non scoraggiarti,:p ciao ciao
brunilde-votailprof
Rispondi Cita Salva
:(Sono a terra, non riesco a riprendere a studiare, sono a -2 materie, e sono quasi sul punto di mollare.
Sono troppo stanca! disprezzo gli Amministrarivi!:muro:. Queste sono le materie più barbose che ho mai visto in vita mia poi se le devi studiare sui libri del corso m/z.
L'arabo si può mettere da canto. Nel giro di 9 mesi ho dato procedura civ, civile e proc.penale, ora il vuoto, è un anno che leggo amm.1 ,più lo leggo più
non mi piace.
Sconfortooooooooooooooooooooooo.
sebysmall-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ciao Brunilde, non ho ancora studiato gli amministrativi, ma soltanto il pensiero mi mette molta ansia...Tuttavia voglio confortarti.....: ti mancano 2 materie, hai praticamente finito e devi continuare a mantenere quella lucidità mentale, ma soprattutto quella "Forza" che ti ha permesso di sostenere grandi "mattoni" nel giro di 9 mesi .... Quindi non scoraggiarti continua e persisti lungo la stessa linea ..... Cmq poi mi dici come hai fatto a fare tutti questi esami in così poco tempo......Ciao grazie ancora e sentiamoci per conforto e varie ed eventuali....
Sebysmall
marylou-votailprof
Rispondi Cita Salva
"Brunilde;157766":
:(Sono a terra, non riesco a riprendere a studiare, sono a -2 materie, e sono quasi sul punto di mollare.
Sono troppo stanca! disprezzo gli Amministrarivi!:muro:. Queste sono le materie più barbose che ho mai visto in vita mia poi se le devi studiare sui libri del corso m/z.
L'arabo si può mettere da canto. Nel giro di 9 mesi ho dato procedura civ, civile e proc.penale, ora il vuoto, è un anno che leggo amm.1 ,più lo leggo più
non mi piace.
Sconfortooooooooooooooooooooooo.
Hai la mia max solidarietà..! Io sono del vekkiss. ord. e mi mancano 3materie (tra cui proc.civile...PAURA!), ma è come se me ne mancassero 10 (non stò esagerando..è quello ke sento io!!!! xkè sono stanca di questa facoltà..NON NE POSSO +!!)! Ma mollare ora sarebbe da mentecatti o no..?Cmq in bocca al lupo e speriamo di farcela a uscirne al+ presto! Ciao
brunilde-votailprof
Rispondi Cita Salva
:pVi sembrerà strano , ma la procedura civile è stata una della più belle materie che ho studiato.
Inizialmente mi ha spaventata, perchè troppo estesa, ma appena ho iniziato
a sintetizzarla mentalmente, tutto è diventato chiaro.
La commissione è molto educata, anche se stretta di voti.
Mi sono trovata a mio agio.
Sarei disposta a sostenere 10 esami di procedura civile invece che i due amm.

ciao ciao:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

ciampax