• Catania / Giurisprudenza / Giurisprudenza
  • aiuto,cercasi informazioni su medicina legale

marilena-votailprof
marilena-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
salve raga, vorrei informazioni su madicina legale
kikylex-votailprof
kikylex-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Allora io l'ho fatto l'anno scorso l'esame. Il libro è molto facile, direi elementare. E' abbastanza schematico. Ci sono poi delle dispense che si trovano al gymnasium (su: balistica, identificazione personale, lesioni) Come argomenti chiedono un pò di tutto, considera che si fa un esame scritto di 30 domande a risp multipla e 3 aperta, che spaziano tutti gli argomenti. Dopo circa una settimana si fa l'orale che di solito tende a confermare o alzare un pò il voto dello scritto. Prima l'esame era più semplice nel senso che erano più buoni.ora invece sono un pò più pretenziosi, cmq non ti preoccupare è facile se studi e come ho detto il libro si fa velocemente. Di solito ad interrogare è un assistente, il prof viene solo per firmare alla fine. Spero di esserti stata utile!
perla-votailprof
perla-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao vorrei scegliere come opzionale questa materia ..qualcuno di voi sa quanti crediti vale?
kikylex-votailprof
Rispondi Cita Salva
Su attività didattica, se cerchi la materia che ti interessa, ti dice anche quanti crediti è, cmq x medicina sono 6
marilena-votailprof
Rispondi Cita Salva
grazie per le delucidazioni kikilex! vorrei sapere però se tu hai memorizzato tutta la terminologia inerente al campo medico soprattutto la parte relativa alla genetica e se hai studiato le dispense sostituendo i relativi capitoli di riferimento o se li hai semplicemente integrati!?! grazie in anticipo!
kikylex-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ho sostituito i capitoli con le dispense. QUanto ai termini medici chiaramente le cose più importanti devi saperle..ad es c'è un paragrafo sulla distinzione tra ferite post mortali e vitali..là i termini devi saperli per forza. Cmq non sono difficili, è tutto spiegato in termini "elementari" lo sanno che non siamo medici!
marilena-votailprof
Rispondi Cita Salva
ma all'esame si può copiare ed in quanto tempo si prepara questa materia? la parte sulla balistica ti è venuta facile?
kikylex-votailprof
Rispondi Cita Salva
all'esame in teoria si può copiare ma a volte ti mettono alla cattedra o cmq se l'aula è piccola controllano di più. Io ho fatto l'esame due volte, la prima sono usciti e sono rientrati alla fine..La seconda dopo 3 mesi..Sono rimasti a controllare. Non andate impreparati, è facile come esame, ma sono molto più attenti di prima. La parte sulla balistica non è difficile, più che altro ci sono parecchie cose da ricordare, attenzione ai residui dello sparo, li chiedono sempre.
loretta86-votailprof
loretta86-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
C'è una differenza tra chi ha seguito e chi no? Tutti devono integrare il libro con le dispense? E per quel che riguarda il programma, dove posso recapitarlo? E la parte di genetica nn entra nello specifico, vero? Scusate, sembra un interrogatorio ma mi servono qste informazioni...:P grazie in anticipo!!
kikylex-votailprof
Rispondi Cita Salva
Nessuna differenza tra frequentanti e non. L'unica cosa (almeno fino all'anno scorso era così) è che quando si frequenta si organizzano "gite" all'obitorio, per assistere alle autopsie...ma non so se possa essere piacevole..Quando la studierete ve ne renderete conto :D CMq la parte genetica, nelle dispense in effetti sembra un pò ostica ma alla fine sono nozioni che avrete studiato a scuola in biologia. Essenzialmente a loro interessanoi metodi di rilevazione delle tracce di sangue, liquidi vari. E l'identificazione personale, è importante. Il programma è:
Testo consigliato:
Macchiarelli-Arbarello-Cave Bondi-Di Luca-Feola “Compendio di medicina legale” Ed. Minerva
cap.da 1 al 7 tutto
cap. 13-14 tutto
cap. 15 (solo i seguenti paragrafi: introduzione, elementi di genetica, indagini su tracce di sangue, il dna in medicina legale,problemi medico legali della filiazione)
cap. 16 (solo diagnosi avvelenamento)
cap. 18 tutto
cap.dal 20 al 22 tutto
cap. 23 (solo i seguenti paragrafi: art 609 bis del codice pen, segni fisici e psichici della violenza subita, quesiti posti dal magistrato)
cap. 30 tutto
cap. da 33 a 36 tutto
cap. 37( solo i seguenti paragrafi: concetto di assicurazione,rischio, garanzie assicurative, polizza)
cap. 38 (solo la seguente sezione: il consenso includendo i sottoparagrafi quali premessa, validità del consenso ecc)
cap. 39 tutto
cap. da 41 a 43 tutto
cap. 47-48 tutto
cap. 50 tutto

+ dispense: (da richiedere in copisteria)

1)Identificazione personale
2)Balistica
3)Traumatologia

E' quello a cui ci siamo riferiti tutti noi che l'abbiamo data l'anno scorso:)
perla-votailprof
perla-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Raga Se Avete Già Integrato Con Il Libro Perchè Nn Ci Passate Gli Appunti Dato Che Ve La Siete Già Tolta?
kikylex-votailprof
Rispondi Cita Salva
Non ci sono appunti di questa materia. Che significa "se avete già integrato con il libro"? Va studiato tutto, perchè l'esame soprattutto scritto, verte su tutti gli argomenti. All'orale iniziano sempre dalle domande di cui avete sbagliato la risposta e poi proseguono con altre domande, e possono chiedere la qualsiasi: infortuni sul lavoro, malattia professionale, assicurazioni private, nesso di causalità, referto, lesioni, etc etc..
loretta86-votailprof
Rispondi Cita Salva
Kikylex, grazie mille x la dettagliata descrizione delle cose da fare... ;) allora devo prendere sia il libro che le dispense...;) la copisteria in questione è il Gymnasium?
kikylex-votailprof
Rispondi Cita Salva
si:) ma anchce da qui le puoi prendere dalla sezione appunti di Unimagazine. Ecco i link esatti, se ci clicchi parte il download:

http://www.unimagazine.it/modules.php?name=Downloads&d_op=getit&lid=120 (prima parte dispense)
http://www.unimagazine.it/modules.php?name=Downloads&d_op=getit&lid=122 (seconda parte dispense)

Ti risparmi un pò di soldini inutili..visto che tanto una volta data la materia, non te ne fai niente:)
loretta86-votailprof
Rispondi Cita Salva
Grazieeeeee!!!!!!!! :D grazie 1000 davvero... li stamperò al + presto :)
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti

Comm. Leader