• Catania / Farmacia / Farmacia
  • CHIMICA ORGANICA-In che orbitale si trova la carica positiva dello ione idronio?

zaur-votailprof
zaur-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve a tutti e complimenti per il forum!
Sono un nuovissimo utente e sto studiando ch.organica in vista dell'esame di luglio!
La materia non è delle più semplici e molto spesso mi capita di veder distrutte quelle che poco prima erano delle certezze!:muro::confused:
Una delle mie certezze era che lo ione nitronio,NO2+, possedesse un azoto ibridato sp e gli ossigeni idridati sp2 e avesse geometria planare con angoli di 180 gradi (anche se esistono delle strutture limite di risonanza meno importanti che fanno variare ibridazione ed angoli di legame) e che l'azoto possedesse carica formale +1.
Tuttavia ieri una domanda del prof mi ha gettato nel panico!!!:eek:
Dato che i carbocationi (ovviamente ibridati sp2) hanno una carica positiva localizzata sull'orbitale p vuoto,anche lo ione nitronio(ma del resto tutti i cationi...direi io!) deve avere questa cavolo di carica positiva localizzata da qualche parte!!!!!:opporc:
Ad un primo approccio io avrei risposto che la carica positiva risiede nel nucleo dell'azoto dato che il guscio esterno di valenza dell'azoto nello ione idronio è completo(regola dell'ottetto) e dato che l'azoto,facendo parte del secondo periodo della tavola periodica degli elementi(n=2) non può dare espansione d'ottetto,quindi non ci sono orbitali vuoti che possono ospitare la carica positiva!!!!
Naturalmente il prof mi ha risposto che siccome sta carica positiva esiste... da qualche parte deve pur stare!!!!!GENIALE DIREI!!
Quindi la domanda che ora vi pongo è la stessa che vedete nel titolo di questo thread!!IN CHE ORBITALE SI TROVA QUESTA CACCHIO DI CARICA POSITIVA DELLO IONE IDRONIO!!!!e soprattutto la cosa è applicabile a qualunque catione!!!
La soluzione prevede per caso l'entrata in gioco della teoria degli orbitali molecolari?
Nella speranza di non essere stato troppo macchinoso nell'esporre il mio problema(credo proprio di si!!:D) vi chiedo umilmente AIUTO!!!!

GRAZIE IN ANTICIPO A CHIUNQUE TENTI DI AIUTARMI!
Zaur
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti