• Catania / Farmacia / Farmacia
  • chimica 3 febbraio Punzo

g.m.n.s.-votailprof
g.m.n.s.-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ragazzi qualcuno potrebbe aiutarmi a capire come si risolve qst esercizio?

un composto è formato da 4 atomi di ossigeno costituenti il 71.08% del peso del composto. Qual è il peso in grammi di una mole del composto?

aiutatemi vi pregooooooo
chimico626-votailprof
chimico626-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
allora... vediamo un po' di fartelo capire senza dilungarsi parecchio e soprattutto cercando di esprimersi con la maggiore chiarezza possibile. Credo basti impostare una semplice proporzione: la percentuale dell'ossigeno nel composto sta a 100 (si tratta, in pratica, di 71.08 grammi di O presenti in 100 grammi di composto) come il peso degli atomi di ossigeno nel composto (16*4) sta al peso in grammi del composto da trovare, ovvero

71.08 : 100 = 64 : x da cui x risulta uguale a 90.03 grammi, che corrispondono al peso del composto da te cercato.
In pratica devi pensare al fatto che la percentuale di un elemento in un composto è uguale al numero di grammi in cui esso è presente in 100 grammi di composto stesso. Ora, tu non conosci il peso del composto in questione, ma sai che l'Ossigeno ha un peso pari a 64 grammi (numero ricavato dalla moltiplicazione del suo peso atomico per il numero in cui esso è presente nella molecola in questione). Infine, mettendo in relazione i tuoi dati sei in grado di trovare la soluzione al problema come ho fatto io...
Spero di essere stato chiaro. Se serve qualche chiarificazione fammi sapere
Un saluto a tutti...
g.m.n.s.-votailprof
Rispondi Cita Salva
ok....ci sono fino alla proporzione....

Infine, mettendo in relazione i tuoi dati sei in grado di trovare la soluzione al problema come ho fatto io...

nn ho capito come trovare il peso in gr di UNA mole....
chimico626-votailprof
Rispondi Cita Salva
Tenendo conto del fatto che il problema non dice a quale composto ci riferiamo, nè dà tantomeno dati sugli altri componenti, dobbiamo convenire che il risultato trovato corrisponda al peso di una mole. Non vedo altri dati che possano suggerire altri passaggi. Con i calcoli precedentemente impostati infatti hai trovato che in 90.03 grammi di composto sono presenti 4 atomi di O dal peso pari a 71.08 g. Se il problema avesse richiesto: quanto pesano, ad esempio, 4 moli di composo bisognava moltiplicare tale risultato per 4. Ma ti viene chiesto solo il peso di una mole, quindi ai calcoli già fatti non occorre alcuna aggiunta o modifica...
g.m.n.s.-votailprof
Rispondi Cita Salva
già già hai ragione.....:D:D grazie!!!!
ma per caso hai fatto pure quello che richiedeva di trovare la kc avendo pressione e temperatura?
chimico626-votailprof
Rispondi Cita Salva
mmmm non credo di capire. Anzi, no, non sono con Punzo, mi sono limitato a rispondere al quesito che mi hai posto :-) Spero di esserti stato utile
g.m.n.s.-votailprof
Rispondi Cita Salva
ok tranquillo...grazie mille per l'aiuto!!!!!!!:D:D:D:D
chimico626-votailprof
Rispondi Cita Salva
...di niente, è stato un piacere...
g.m.n.s.-votailprof
Rispondi Cita Salva
qualcuno potrebbe dirmi come il prof struttura l'esame orale?
fa vedere lo scritto durante l'orale?e cose del genere?
thank you!!!!!!;)
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti