• Catania / Farmacia / Farmacia
  • Chi saprebbe risolvermi questo esercizio di chimica generale?

arianna600-votailprof
arianna600-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Calcolare il pH di una soluzione di 25mL di NaOH 0.10M cui sono stati aggiunti 30mL di una soluzione di CH3COOH (Ka=1.8 x 10 alla meno 5) 0.20 M.
krsna-votailprof
krsna-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
allora si fa così(non ho calcolatrici appresso quindi non ti faccio i calcoli):
1)calcoli le moli di idrossido di sodio moltiplicando0,025 L per la molarità(fai attenzione che sono in millilitri,io ho messo litri.tu,o fai il calcolo così come l'ho scritto io,o moltiplichi mantenendo i dati dell'esercizio ma devi considerare che così ottieni le millimoli,meglio se fai come ti ho detto io così non ti confondi).
2)fai la stessa cosa con l'acido acetico.
3)sottrai i due numeri di moli così da vedere quale rimane in eccesso.
4)prendi le moli rimanenti e le dividi per il volume totale(sempre in litri)ovvero 30mL+25mL=55mL=0,055L.Questa sarà la nuova molarità del composto in eccesso
5)ora,a secondo di quale sarà il composto in eccesso,ti comporterai in modi diversi:
a)se rimane più base(NaOH)devi trovarti la Kb,la puoi ottenere dividendo Kw/Ka(questo perchè per definizione la Kw=Ka x Kb.
una volta trovato questo valore,la [OH]=Kb x M(tutto sotto radice quadra),poi fai il -Log di questo valore per trovare il pOH e poi fai 14-pOH per trovare il pH.
b:se il composto in eccesso sarà l'acido,dovrai trovare l'[H+]che è uguale a Ka x M(tutto sotto radice quadrata).Il valore che ottiene sarà la concentrazione di ioni H+,di cui farai il -Log.questo valore sarà il tuo pH.
Se non hai capito qualcosa contattami che ti spiego meglio,magari facciamo insieme passaggio per passaggio così lo capisci bene.
Ciau
...taty...-votailprof
...taty...-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ank io lo risolvo cosi.....:sisi::D:D:D
krsna-votailprof
krsna-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
si in genere questi problemi sono tutti uguali....anche con gli stessi composti :P
arianna600-votailprof
arianna600-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"KRSNA;199995":
allora si fa così(non ho calcolatrici appresso quindi non ti faccio i calcoli):
1)calcoli le moli di idrossido di sodio moltiplicando0,025 L per la molarità(fai attenzione che sono in millilitri,io ho messo litri.tu,o fai il calcolo così come l'ho scritto io,o moltiplichi mantenendo i dati dell'esercizio ma devi considerare che così ottieni le millimoli,meglio se fai come ti ho detto io così non ti confondi).
2)fai la stessa cosa con l'acido acetico.
3)sottrai i due numeri di moli così da vedere quale rimane in eccesso.
4)prendi le moli rimanenti e le dividi per il volume totale(sempre in litri)ovvero 30mL+25mL=55mL=0,055L.Questa sarà la nuova molarità del composto in eccesso
5)ora,a secondo di quale sarà il composto in eccesso,ti comporterai in modi diversi:
a)se rimane più base(NaOH)devi trovarti la Kb,la puoi ottenere dividendo Kw/Ka(questo perchè per definizione la Kw=Ka x Kb.
una volta trovato questo valore,la [OH]=Kb x M(tutto sotto radice quadra),poi fai il -Log di questo valore per trovare il pOH e poi fai 14-pOH per trovare il pH.
b:se il composto in eccesso sarà l'acido,dovrai trovare l'[H+]che è uguale a Ka x M(tutto sotto radice quadrata).Il valore che ottiene sarà la concentrazione di ioni H+,di cui farai il -Log.questo valore sarà il tuo pH.
Se non hai capito qualcosa contattami che ti spiego meglio,magari facciamo insieme passaggio per passaggio così lo capisci bene.
Ciau

Ciao..ti ringrazio infinitamente per avermi spiegato dettagliatamente tutti i passaggi dell'esercizio..Era esattamente come avevo gia fatto io..ma non avendo avuto la possibilita di chiederlo al prof direttamente, volevo essere sicura di fare giusto!Martedi ho l'esame di chimica generale..aiuto..se dovessi avere qualche altro dubbio posso contare sulla tua disponibilita?! spero di si..grazie mille !arianna!
biuccy-votailprof
biuccy-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ti ringrazio pure io,mi hai inderettamente aiutato tanto!!!Ma dove vengono spiegati questi esercizi?io nei libri che ho (stechiometria,il kotz e lo schiavello) non li ho mai trovati.Ci sono un sacco di esercizi che non riesco a fare per questo motivo,e ha 3 anni che provo e riprovo la generale...
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti

Comm. Leader