• Catania / Economia / Economia
  • Reimmatricolazione

velvet-votailprof
velvet-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve ragazzi,sono nuovo in questo forum

Ho un bel dilemma che spero possiate risolvere

Dunque,io nell'anno accademico 06-07(ovvero,quest'ultimo)ho fatto il 3° anno fuori corso,ora dovrei reimmatricolarmi all'anno 07-08 oppure in base all'articolo 6 del nuovo regolamento posso ancora fare un altro anno prima della reimmatricolazione??

Cosa comporta la reimmatricolazione?
Hoi sentito dire che annullano qualche materia,è vero?:(:(:(
Conoscete qualcuno che ha già fatto la reimmatricolazione?

Riporto l'art.6

art.6
(Qualora lo studente non consegua il titolo di studio entro un numero di anni pari al doppio della durata legale del Corso di studio più uno, le attività formative di cui egli ha usufruito possono essere, in base a criteri rigorosamente definiti nei Regolamenti di Facoltà, considerate non più attuali e i crediti acquisiti non più adeguati alla qualificazione richiesta dal Corso di studi frequentato. Il Consiglio di Corso di studi provvede in tali casi a determinare i nuovi obblighi formativi per il conseguimento del titolo ed indica a quale anno di corso lo studente può essere reiscritto ed il termine massimo entro il quale deve conseguire il titolo. Decorso tale termine, il Consiglio di Corso di Studi effettua una nuova verifica dell'attualità e dell'adeguatezza dei crediti.) posso ancora fare un altro anno prima della reimmatricolazione??

Grazie
Giuseppe
beltipo-votailprof
beltipo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao benvenuto...vediamo che dicono i colleghi...
skotam82-votailprof
skotam82-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao,

...in base alle informazioni di cui dispongo in teoria dovresti reimmatricolarti. In pratica con la reimmatricolazione dovrebbero convalidarti le materie che hai già dato. L'unico problema si pone per le materie che tu hai dato e che non fanno più parte del piano di studi e viceversa per le nuove materie che fanno parte del piano di studio (Ad esempio x chi ha già dato Istituzioni di economia adesso non fa più parte del piano di studi). Tuttavia circa 2 anni fa ho letto in facoltà un avviso riguardante il corso di laurea di economia in cui il consiglio di laurea disciplinava la convalida delle materie nel caso di reimmatricolazione. In base a quel regolamento praticamente ti venivano convalidate tutte le materie già date. E' da verificare se questo regolamento è ancora in vigore o è stato modificato...credo dovresti informarti in segreteria di presidenza con il Dott.Moltalbano.

Se invece ti rimangono un numero di crediti inferiori a 30 nel Vademecum è scritto quanto segue:

Gli studenti iscritti al 3° anno o al 3° anno ripetente o al fuori corso con un debito non superiore a 30 crediti e che prevedono
di conseguire il Titolo Accademico entro l’ultima sessione utile dell’anno accademico 2005-2006, possono effettuare entro il
31 ottobre 2006, richiesta di iscrizione cautelativa. Se non conseguono il Titolo entro la predetta sessione, dovranno perfezionare la loro posizione economico/amministrativa entro il 20 marzo 2007, rivolgendosi esclusivamente alla Segreteria Studenti del corso di studi.

Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao
velvet-votailprof
Rispondi Cita Salva
Grazie a tutti per le risposte.
In questi giorni ho sentito altre persone che mi hanno detto che ho ancora un anno di tempo prima di reimmatricolarmi.
é quel punto 6 he avevo citato e che posto integralmente
art.6
(Qualora lo studente non consegua il titolo di studio entro un numero di anni pari al doppio della durata legale del Corso di studio più uno

Chiamo in segreteria e vediamo cosa dicono,speriamo che sia così.
Vi farò sapere.

Peppe

marlin2-votailprof
marlin2-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
salve, sono nella stessa situazione

ho controllato il portale è mi fa iscrivere di nuovo come 3 fuoricorso

velvet, cosa ti hanno detto?
velvet-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ciao Marlin

Dunque, non c'è bisogno di reimmatricolarsi.Ti reiscrivi al terzo f.C.

Il punto 6
(Qualora lo studente non consegua il titolo di studio entro un numero di anni pari al doppio della durata legale del Corso di studio più uno.........)

sta proprio dire che solamente dopo 7 anni subentra la reimmatricolazione.

Cmq miei amici di altre facoltà si sono reimmatricolati e si sono visti convalidare tutte le materie.:):):)
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 281 Punti

Comm. Leader