• Catania / Economia / Economia
  • organizzazione industriale

nokia2005-votailprof
nokia2005-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao ragazzi!devo preparare questa materia e vorrei sapere qualsiasi info al riguardo,poichè lavoro non ho avuto la possibilita' di seguirla.help me!
grazie.
sonoioo-votailprof
sonoioo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti! anche io sto preparando questa materia e volevo sapere se qualcuno di voi ha fatto questo esame ultimamente e che tipo di domande fanno... sono un pò preoccupata...
spero che rispondiate...

Buono studio a tutti!!!

P.s.Dimenticavo, avete studiato solamente dal libro o anche dalle slide?
skotam82-votailprof
skotam82-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao,

io l'ho fatta 2 anni fa e l'ho fatta scritta...quindi all'orale non saprei che tipo di domande fanno. Conoscendo il prof. penso chieda molto un pò tutti i grafici. Gli argomenti importanti credo siano in particolare l'efficienza (di scala, pura, ect..), la discriminazione di prezzo nelle varie forme, il modello di hotelling, l'oligopolio di cournot e bertrant e la pubblicità. Io ho studiato dalla slide integrando dal libro, x lo scritto è sufficiente...per l'orale non saprei...ma il libro è molto chiaro quindi se non avete seguito forse tanto vale farsi il libro.

Ciao!
sonoioo-votailprof
Rispondi Cita Salva
grazie Skotam82! :)

ma non conosci nessuno che lo abbia fatto orale?
...sto studiando dal libro, anche perkè le slide non ci sono più su internet! spero tanto sia sufficiente.

P.s.Ma tutte quelle formule che ci stanno nel settimo capitolo della concorrenza oligopolistica, bisogna farle? :eek:
skotam82-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ciao,

conosco solo un ragazzo che ha fatto l'esame orale e il prof. gli ha chiesto....il modello di Hotelling, Il concetto di surplus del consumatore, e la discriminazione di prezzo...però sinceramente non so dirti molto anke perchè è passato un pò di tempo. Per quanto riguarda le slide..se vuoi posso farti avere quelle dell'anno 2005\2006 non dovrebbero essere cambiate di molto così ti fai un idea.

Le formule del capitolo 7 relative al Modello di Cournot io le ho fatte perchè il prof. le ha spiegate anche se in maniera diversa rispetto al libro...ma penso vadano bene anche quelle. Invece, le formule relative ai paragrafi successivi le puoi evitare...fatti solo l'analisi grafica.

Ciao :)
sonoioo-votailprof
Rispondi Cita Salva
Grazie mille! gentilissimo!
le slide del 2005/2006 me le son già fatte prestare... ma penso farò quasi tutto dal libro!!! cmq grazie!!!

Ciaooo!!!
skotam82-votailprof
Rispondi Cita Salva
prego figurati...a disposizione!

Ciao!
sonoioo-votailprof
Rispondi Cita Salva
Possibile che nessuno qui, abbia fatto l'esame orale di organizzazione...? :(
gmmarco-votailprof
gmmarco-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao Ragazzi,
qualcuno potrebbe inviarmi il materiale di Organizzazione industriale per e-mail, non ho crediti sufficienti per scaricarli dalla sezione appunti. Il mio indirizzo e-mail e` mail_placeholder, ve ne saro` infinitamente grato.

P.S.:L`esame scritto e` solo per i frequentanti o possono partecipare tutti?

Grazie in anticipo
gmmarco-votailprof
Rispondi Cita Salva
Qualcuno che ha fatto il compito scritto negli anni passati, sa dirmi se il compito è a risposta multipla o aperta?e che argomenti tratta?

grazie
skotam82-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ciao,
io l'ho fatto 3 anni fa ed era a risposta aperta. C'erano 6 domande "obbligatorie" a cui dovevi rispondere in maniera breve (più o meno 1\4 di pagina) e poi due gruppi di domande da 3 tra cui dovevi scegliere solamente una domanda per gruppo e a cui dovevi rispondere in maniera ampia (almeno 1 pagina). Le domande erano sulla pubblicità, sull'elasticità della domanda, sul modello di hotelling, sui rendimenti di scala, sulla discriminazione di prezzo, sull'efficienza, integrazione verticale...insomma un pò di tutto!

Ciao :)
gmmarco-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ciao ragazzi,
qualcuno che segue organizzazione industriale, potrebbe gentilmente farmi sapere quando sarà la prova initinere? il professore ha dato o fatto capire in che periodo sarà l'esame?

Grazie
sisis-votailprof
sisis-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao...la prova in itinere di organizzazione industriale sara' il 10/12/08. Temo che non puoi piu' prenotarti perche' potevi farlo solo entro il 22/11...
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti

Comm. Leader