• Catania / Economia / Economia
  • Microeconomia.

thebaymyth-votailprof
thebaymyth-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Buongiorno a tutti ragazzi,sono una studentessa di giurisprudenza e sto preparando economia politica.Penso che la sezione più adatta oltre qualche fortunato della mia sia questa.
Ho scaricato gli esercizi del prof dalla sua pagina e mi chiedevo come si risolvesse tale quesito.
So che potrà sembrare scontato e sciocco,ma non so proprio quali calcoli usare avendo due dati.
Es.
Date le seguenti curve di domanda e di offerta di mercato:
Qd= 36- P e Qs=-4+P
Determinate il prezzo e la quantità di equilibrio.Calcolate il surplus del cosumatore e del produttore.Dimostrare che per P= 24,il surplus dei consumatori è inferiore a quello che si ottiene nella situazione di equilibrio.

grazie anticipate all'anima pia che risponderà. :(
skotam82-votailprof
skotam82-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao,

anche se è tanto tempo che non faccio queste cose provo ad aiutarti....hai il Prof. Caserta??

Il primo punto è abbastanza semplice...per trovare prezzo e quantità di equilibrio è sufficiente mettere a sistema le due equazioni risolvendo per il prezzo (e ricordando che in equilibrio quantità domandata e quantità offerta si equivalgono). Dunque avrai Qd = 36- P e Qs=-4+P da cui risolvendo ottieni che P = 20 mentre Qd e Qs = 16.

Il secondo e il terzo punto sono più complessi da spiegare così...Il surplus del consumatore è dato dalla differenza, per ciascuna unità, fra il prezzo massimo che i consumatori sono disposti a pagare e il prezzo effettivamente pagato. Graficamente esso è rappresentato da un triangolo che ha come vertici l'intersezione fra la curva di domanda e la curva di offerta, l'intersezione fra la curva di domanda e l'asse delle ordinate e il prezzo di equilibrio...

Ci sono diversi metodi per calcolarlo...io utilizzo questo...:

prima calcolo il prezzo massimo che i consumatori sono disposti a pagare sostituendo nella funzione di domanda 1 alla quantità domandata (in quanto per 1 unità i consumatori saranno disposti a pagare il prezzo massimo). Si avrà 1 = 36 - p da cui deriva che p = 35 che è il prezzo massimo che essi sono disposti a pagare.
Dopodichè calcolo la differenza fra il prezzo massimo e il prezzo effettivamente pagato e la moltiplico per la quantità venduta => (35-20)*16 = 240 ottenendo il valore di un rettangolo pari al doppio del surplus del consumatore

Il surplus del consumatore si ottiene dividendo per due questo valore..quindi sarà 240\2 = 120

Con un procedimento simile è possibile calcolare il surplus del produttore....
Per il terzo punto..., basta calcolare la quantità domandata in corrispondenza di un prezzo pari a 24...sostituendo nella funzione di domanda il p=24 avrai che la Qd = 12.
Seguendo lo stesso procedimento di prima il surplus del consumatore sarà pari a ((35-24)*12)\2 = 66 che è chiaramente un surplus inferiore a quello precedente.

Mi rendo conto di non essere stato troppo chiaro....ma è difficile spiegare queste cose così! Spero almeno di averti dato qualche imput..se hai bisogno chiedi pure...

in bocca al lupo!
ciao!
lateb-votailprof
lateb-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
L'anima dell'economista esce sempre! Grande Skotam!
Io non avevo idea di come calcolare il surplus del consumatore... :opporc:
skotam82-votailprof
skotam82-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva

ehehe dai sarebbe stato preoccupante se non sapevo fare queste cose da "economista" :)
D'altro canto non so mettere mano su un Business Plan...ahimè!!!

lateb-votailprof
lateb-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva

a propostio di business plan.. apro il topic di NI&BP così se ne può parlare ;)

thebaymyth-votailprof
thebaymyth-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Grazieeeee!!!Mi dispiace averti creato un eventuale disturbo.Mi sei stati di grande aiuto visto che non ho masticato molta matematica al liceo per dire nulla.
Anche una sciocchezza sarebbe stata insuperabile! :D

GRAZIE
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di luglio
Vincitori di luglio

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email