• Catania / Economia / Economia
  • Microeconomia.

thebaymyth-votailprof
thebaymyth-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Buongiorno a tutti ragazzi,sono una studentessa di giurisprudenza e sto preparando economia politica.Penso che la sezione più adatta oltre qualche fortunato della mia sia questa.
Ho scaricato gli esercizi del prof dalla sua pagina e mi chiedevo come si risolvesse tale quesito.
So che potrà sembrare scontato e sciocco,ma non so proprio quali calcoli usare avendo due dati.
Es.
Date le seguenti curve di domanda e di offerta di mercato:
Qd= 36- P e Qs=-4+P
Determinate il prezzo e la quantità di equilibrio.Calcolate il surplus del cosumatore e del produttore.Dimostrare che per P= 24,il surplus dei consumatori è inferiore a quello che si ottiene nella situazione di equilibrio.

grazie anticipate all'anima pia che risponderà. :(
skotam82-votailprof
skotam82-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao,

anche se è tanto tempo che non faccio queste cose provo ad aiutarti....hai il Prof. Caserta??

Il primo punto è abbastanza semplice...per trovare prezzo e quantità di equilibrio è sufficiente mettere a sistema le due equazioni risolvendo per il prezzo (e ricordando che in equilibrio quantità domandata e quantità offerta si equivalgono). Dunque avrai Qd = 36- P e Qs=-4+P da cui risolvendo ottieni che P = 20 mentre Qd e Qs = 16.

Il secondo e il terzo punto sono più complessi da spiegare così...Il surplus del consumatore è dato dalla differenza, per ciascuna unità, fra il prezzo massimo che i consumatori sono disposti a pagare e il prezzo effettivamente pagato. Graficamente esso è rappresentato da un triangolo che ha come vertici l'intersezione fra la curva di domanda e la curva di offerta, l'intersezione fra la curva di domanda e l'asse delle ordinate e il prezzo di equilibrio...

Ci sono diversi metodi per calcolarlo...io utilizzo questo...: