• Catania / Economia / Economia
  • ISTITUZIONI DIRITTO PUBBLICO

maxcic-votailprof
maxcic-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve ragazzi devo preparare la materia sul PETRUZZELLA e la parte di amministrativo sull'ARCIDIACONO mi date delle dritte? info sul programma quali sono i capitoli giusti e soprattutto tutte le info che potete sull'esame vi prego!!! e poi so che ci sono in giro degli appunti e lezioni credo in mp3 delle lezioni qualcuno sa dirmi come posso averli? vi prego aiutatemi e l'ultima materia vecchio ordinamento ciao
piccola-votailprof
piccola-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
allora... pare che studiare dal petruzzella abbia molti vataggi, perchè è più discorsivo, più aggiornato, più semplice dell'arcidiacono..

solo che si vocifera che non è tanto accettato da Paterniti..
non so dirti altro, ancora non ho avuto il "piacere" di studiare qst materia.

In bocca al lupo!
skotam82-votailprof
skotam82-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao Piccola bentornata! è tanto che non ci si vede!

si è vero il Pitruzzella è + discorsivo dell'Arcidiacono ma non pensare che sia semplice! secondo me è abbastanza complesso anche se sicuramente non al livello dell'Arcidiacono. Il libro più semplice e discorsivo di tutti è il Barbera-Fusaro che però la prof consiglia solamente agli studenti lavoratori che non hanno grosse ambizioni di voto...x gli altri sembra che la prof preferisca il Pitruzzella. Quest'anno però la professoressa Nicotra non dovrebbe esserci quindi non saprei. Ad ogni modo non sò se il pitruzzella non è ben accetto da Paterniti però è sicuramente vero che gli assistenti in genere studiano dall'Arcidiacono quindi magari ti chiedono qualcosa che lì è trattato e che nel pitruzzella non c'è! x quanto riguarda il programma che io sappia il libro (purtroppo) bisogna farlo tutto (credo devi saltare solo la parte del diritto amministrativo che devi fare dall'arcidiacono)! spesso gli assistenti chiedono anche i riquadri in grigio (quelli più importanti: x esempio caso granital, caso mancuso, sentenza sulla reiterazione del decreto legge). Per gli appunti mi dispiace non sò nulla...

in bocca al lupo!

ciao!
g_belfiore-votailprof
g_belfiore-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Raga, stop alle leggende metropolitane: la commissione non ha alcun libro che preferisce.
Ciò significa che la materia si può preparare su qualsiasi testo aggiornato in commercio.
il fatto che vengano segnalati quei tre testi significa che il corso di lezioni si può meglio comprendere con l'ausilio di uno di quei tre testi.
E' vero che il Barbera-Fusaro è consigliato, soprattutto, per gli studenti lavoratori,ma è anche vero che la scelta fra Bin-Pitruzzella e Arcidiacono-Carullo-Rizza è indifferente per la commissione.
Non è nemmeno vero che nell'Arcidiacono-Carullo-Rizza ci sono temi non trattati nel Bin-Pitruzzella. Ambedue i testi, quindi, sono validissimi per preparare la materia.
Tenete, poi, conto del fatto che, qualsiasi sia la scelta, oltre al manuale và studiato il libro dei saggi.
skotam82-votailprof
skotam82-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"Gianluca81":
Raga, stop alle leggende metropolitane: la commissione non ha alcun libro che preferisce.
Ciò significa che la materia si può preparare su qualsiasi testo aggiornato in commercio.

E' chiaro che una materia come il Diritto Pubblico puoi studiarla da qualunque libro, però ciascun libro non è equivalente all'altro. Lasciando perdere il Barbera-Fusaro che come hai detto anche tu è consigliato solo per i lavoratori, gli altri 2 sono entrambi ottimi libri. Tuttavia, avendo sostenuto l'esame con Paterniti, ho avuto l'impressione che lui preferisse l'Arcidiacono dato che mi ha posto 2 domande su argomenti trattati anche dal Pitruzzella, ma non approfonditi come nell'Arcidiacono. Ovviamente stiamo parlando di sottigliezze nel senso che è sicuramente non sarà la scelta del libro a condizionare l'esito dell'esame...
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email