• Catania / Economia / Economia
  • inucubo reimmatricolazione

velvet-votailprof
velvet-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve ragazzi sono in panico totale....:confused::confused::confused:

il 2008/09 è per me l'ottavo anno di università
Tra lavoro e prof menefreghisti mi ritrovo a dovermi reiimatricolare
perchè ho fatto i 6 anni + 1.
mi mancano 6 materie ed a settembre penso di darmene 3 dato che le ho belle preparate da un pezzo.

Cosa succede???
le materie precedenti mi verranno annullate???:confused::confused::confused:
sarebbe una tragedia se fosse così.....

a quale anno verrò reinscritto??:confused::confused:
c'è qualcuno che si trova nella mi stessa situazione e sa qualcosa in più?

grazie mille a tutti.
lateb-votailprof
lateb-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
I crediti conseguiti ti verranno riconosciuti integralmente. Verrai iscritto al terzo hanno se hai più di 48 Crediti (credo sia il tuo caso), non spaventarti ma se può tranquillizzarti vai a parlare con qualcuno in Segreteria Studenti o allo Sportello Accoglienza.
velvet-votailprof
Rispondi Cita Salva
"Lateb;168932":
I crediti conseguiti ti verranno riconosciuti integralmente. Verrai iscritto al terzo hanno se hai più di 48 Crediti (credo sia il tuo caso), non spaventarti ma se può tranquillizzarti vai a parlare con qualcuno in Segreteria Studenti o allo Sportello Accoglienza.
grazie lateb:) davvero gentile e confortante il tuo intervento.

Speriamo che sia così..
anche perchè significherebbe spezzaee le gambe in maniera irreversibile.
In giro ci sono parecchie voci anche sul fatto dei tempi.

C'è chi dice che dal momento in cui ti reimmatricoli(credo che il termine sia il 31 ottobre..correggetemi se erro)passano circa 4 mesi prima di poter fare esami.:eek::eek:...ovvero puoi fare esami da febbario dell'anno successivo.

C'è invece chi asserisce che gli esmai si possono fare da subito...
insomma coe stanno le cose???:confused:

maledetta riforma triennale :muro::muro:

grazie ancora!!!!!:sisi::)
velvet-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ho Chiamto Stamattina In Segreteria...mi Ha Risposto Una Donna....si è Informata Con Un Collega E Sapete Cosa Mi Ha Detto..
Que'stanno Le Cose Sono Cambiate....non C'è Piu' La Reimmatricolazione,ma Una Domanda Da Fare Per Il Riconoscimento(una Formalita') Dei Crediti Già Acquisiti.....il Consiglio Di Facoltà Si Riunisce E Delibera Il Riconoscimento.
inoltre Gli Esami Si Possono Fare Subito.

io Sono Rimasto Attonito Ma Stra Felice...
.
Speriamo Solo Sia Vero!!:):)
skotam82-votailprof
skotam82-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao

sinceramente la cosa mi sembra un pò strana! vabbene la domanda per il riconoscimento dei crediti ma secondo me la domanda di reimmatricolazione devi farla lo stesso! boh! cmq se fossi in te mi informerei di presenza...anche considerato che la persona con cui hai parlato ha dovuto chiedere ad un'altra collega. In ogni caso, come ti hanno già detto, esiste un regolamento per il riconoscimento dei crediti nel caso di reimmatricolazione che stabilische la convalida degli esami già sostenuti (comprese le evenutali materie che non fanno più parte del piano di studi, es. Istituzioni di economia). Quindi da questo punto di vista puoi stare tranquillo!

Ciao
velvet-votailprof
Rispondi Cita Salva
"Skotam82;169509":
Ciao
sinceramente la cosa mi sembra un pò strana! vabbene la domanda per il riconoscimento dei crediti ma secondo me la domanda di reimmatricolazione devi farla lo stesso! boh! cmq se fossi in te mi informerei di presenza...anche considerato che la persona con cui hai parlato ha dovuto chiedere ad un'altra collega. In ogni caso, come ti hanno già detto, esiste un regolamento per il riconoscimento dei crediti nel caso di reimmatricolazione che stabilische la convalida degli esami già sostenuti (comprese le evenutali materie che non fanno più parte del piano di studi, es. Istituzioni di economia). Quindi da questo punto di vista puoi stare tranquillo!

Ciao

NON saprei...quel giorno la signora ha parlato col collega ..le ho detto che ero Nuovo ordinamento...
mi sembra strano che possano sbagliare e dare queste notizie..
NOn penso se le inventano...o almeno spero
Mi ha detto che la cosa è cambiata di recente e che quindi non c'è bisogno di reimmatricoalzione.Danno un periodo massimo di tre anni da questo momento dopo di che non ricordo cosa mi ha detto...

Se qualcuno ne sa di più sarebbe ottimo.:)
lateb-votailprof
lateb-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Se non hai capito bene ti consiglio di andarci di persona per te stesso.
Per quel che ne so io devi fare la rinuncia agli studi e dopo una domanda di immatricolazione con riconoscimento crediti allo stesso cdl (la cd. reimmatricolazione o domanda di riconoscimento crediti).
velvet-votailprof
Rispondi Cita Salva
"Lateb;169601":
Se non hai capito bene ti consiglio di andarci di persona per te stesso.
Per quel che ne so io devi fare la rinuncia agli studi e dopo una domanda di immatricolazione con riconoscimento crediti allo stesso cdl (la cd. reimmatricolazione o domanda di riconoscimento crediti).

Ho chiamato nuovamente(dato che sono di fuori e per questioni lavorative mi viene un pò difficile andare a catania...:muro::muro:)
Mi hanno detto la stessa cosa..ovvero non mi devo reimmatricolare,(CONTINUO CON LA STESSA MATRICOLA)...devo solo fare questa domanda di riconoscimento crediti.
Quindi come stanno le cose??:confused::confused::confused:
anche io sapevo della reimmatricolazione,proprio come mi avete detto voi...ma a questo punto no saprei più cosa dire.
qualcuno non può andare in segreteria???:confused::confused:
grazie
velvet-votailprof
Rispondi Cita Salva
Dunque stamttina sono andato in facoltà:(:(:(
mi hanno detto il contrario di ciò che mi hanno detto al telefono.
Dunque..si deve fare la REIMMATRICOLAZIONE cono rinunicia agli studi(le materie vengono direttamente approvate in segreteria senza mandarle in consiglio)....
Gli esami non si possono dare entro la "prima sessione utile"...
quindi a dicembre si possono dare.... ma quel segreterio mi ha detto che prima di febbraio non si possono dare esami.....ma è pazzesco tutto questo.....[?][?][?][?][?][?]
proverei a richiamare e vediamo se mi dicono un'altra cosa..

il bello è che anche ad una ragazza di scienze della comunicazione al telefono hanno detto la stessa cosa che allora disse la segreteria di economia a me...

a parte questo
Oggi c'era una ragazza che diceva di avere ricevuto 4 risposte diverse relativamente ad un problema....
ma con chi dobbiamo parlare per avere qualcosa di sicuro??:pianto::pianto::(:(:(
skotam82-votailprof
skotam82-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao,

come al solito si regna nella confusione più totale! neanche loro sanno cosa dovresti fare pazzesco!!! cmq hai fatto bene ad informarti di presenza...è sempre meglio quando si tratta di cose così delicate!
Spero non sia vera la cosa degli esami perchè sarebbe una cosa davvero pazzesca!

Ciao
0mbra-votailprof
0mbra-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Io so che ti devi reimmatricolare (quindi ti danno una nuova matricola)...ciò significa che prima fai la rinuncia agli studi, poi porti la tua bella immatricolazione nuova nuova con tanto di foglio allegato (lo trovi nella modulistica si chiama AUTOCERTIFICAZIONE CREDITI) in cui scrivi i vari crediti...e poi da come ne so io tu ti uniformi al piano di studi dell'anno in cui ti immatricolano...quindi se nel frattempo ci son state delle variazioni nel piano di studi del corso (come ad esempio è stato in eco aziendale) tu ti devi adeguare... e poi sei un iscritto a tutti gli effetti all'anno in corso con tanto di nuova matricola

... a meno che non sei cosi bravo da darti 4 materie invece che 3 ed elimini il problema facendo la cautelativa (certo poi ti devi fare il mazzo x arrivare indenne a maggio a laurearti)
velvet-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ho chiamato in segreteria...mi hanno ridetto che è entrato in vigore un nuovo regolamento approvato dal senato accedmico,che elimina la reimmatricolazione...
quel segretario con cui hio parlato di presenza non ne capiva una mazza..tant'è che mi ha detto un pugno di cose non vere...
di questo problema se ne sta parlando anche nella sezione BIOLOGIA in cui un professore sta illustrando la situazione(facendo anche menzione del nuovo regolamento)...vi metto il link
http://www.unimagazine.it/forums/universita-di-catania/catania/scienze-mm-ff-nn/scienze-biologiche/13356-reimmatricolarsi-dopo-i-7-anni.html

la cosa cui tengo di più è che non si avera quella cosa degli esami dopo febbraio...
mi mancano 4 materie(una la do adesso)l'altra l'ho pronta e se ci riesco me la do pure...quindi nonvoglio aspettare tutto sto tempo...

grazie a quanti hanno risposto..
-u-l-t-r-a-s--votailprof
-u-l-t-r-a-s--votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
velvet ci fai sapere come è andata ?
kaevale-votailprof
kaevale-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
com'è andata?
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile