• Catania / Economia / Economia
  • informazioni per il 2 anno!!?? HELP!!!!!!!!!

miriam-votailprof
miriam-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
salve!!
vorrei sapere quando si deve scegliere la materia a scelta del secondo anno e tra quali materie.
Inoltre passo direttamente in secondo se ho più di 21 crediti, vero?
Poi è vero che se non mi dò il diritto privato nn potrò darmi il commerciale? e lo stesso per matematica finanziaria se non mi dò la mat generale??
Grazie ciao!! 8)
skotam82-votailprof
skotam82-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao!,

1) le materie a scelta le devi indicare nel modulo di iscrizione al secondo anno che ti arriverà a casa (cmq potrai sempre sceglierle successivamente o modificarle non oltre il 31/12/2005). Puoi scegliere fra tutte le materie che sono attivate per i vari corsi di laurea di 1° livello, e tra gli insegnamenti al di fuori dei corsi ufficiali che sono stati comunque attivati e cioè: Diritto della navigazione (9 crediti), Diritto fallimentare (3 crediti), Iternazionalizzazione e competitività dell’industria agro-alimentare (3 crediti), Politica agraria e marketing agricolo (9 crediti) e Storia dell'agricoltura (3 crediti). Puoi anche scegliere le materie dei corsi di laurea di 2° livello! Ricordati che l'importante è raggiungere il numero di crediti previsto dal piano di studio, per cui se ad esempio devi fare un insegnamento da 6 crediti puoi scegliere anche 2 materie da 3 crediti ciascuna.

2) Poichè 21 crediti sono sufficienti per l'iscrizione al 2° anno, il modulo per l'iscrizione che ti arriverà a casa dovrebbe già contenere come prestampato l'iscrizione al 2° anno...quindi se vuoi iscriverti al 2° devi lasciarlo così come si trova e compilarlo altrimenti devi cancellare a penna 2° anno e scrivere 1° ripetente.

3) Per quanto riguarda le propedeudicità, io sò che sono attive dall'anno 2003-2004 dato che prima avevano dimenticato di inserirle nel regolamento dei corsi di laurea. Sul sito internet della facoltà sono indicate tutte le propedeudicità per i vari corsi di laurea, però per quanto riguarda il corso di Economia Aziendale non sono indicate e non sò se ciò per dimenticanza o perchè non sono presenti! Tu in che corso di laurea sei?

A disposizione per maggiori informazioni!
Ciao!
miriam-votailprof
miriam-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Io sono del corso di econ. aziendale!!
Ti ringrazio per le risposte che mi hai dato.. sei molto gentile!
Hai qualche consiglio da darmi sulla materia a scelta?
guardando il vademecum una materia che mi ispira è economia e gestione delle imprese di servizi, del turistico...conosci qualcuno che l'ha fatta?
Grazie ciao! :wink:
skotam82-votailprof
skotam82-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
figurati x le risposte...dovere...
dato che sei del corso di economia aziendale posso solo consigliarti di andarti ad informare in segreteria o controllare meglio in bacheca (magari c'è scritto lì qualcosa!). Personalmente però credo sia alquanto strano che le propedeudicità siano state previste x tutti i corsi eccetto economia aziendale! ti prometto che prossimamente mi informerò!

x quanto riguarda la materia scelta, voi dovete scegliere una materia da 6 crediti, giusto?...beh la scelta è soggettiva...non sò che tipo di materie ti piacciono, penso che economia e gestione delle imprese dei servizi sia una materia interessante, non l'ho fatta personalmente ma credo sia impostata sulla falsariga di economia e gestione delle imprese, solo che si concentra sulle imprese dei servizi invece che delle imprese in generale. Proprio per questo in teoria se hai fatto economia e gestione delle imprese non dovrebbe venirti troppo difficile! (ma questa è un opinione personale). Posso dirti che mi informerò anche su questo con alcuni colleghi cmq fin da ora ti dico che questo corso è tenuto dal prof. Garaffo che ho avuto il piacere di avere con prof. di economia e gestione delle imprese. E' un docente molto preparato ed ha un ottimo metodo di spiegazione ! (fin'ora il miglior prof. che ho avuto a livello di spiegazione) tuttavia non sarà una passeggiata in quanto il prof. è anche abbastanza esigente agli esami (ed è anche giusto che sia così). In sostanza è una bella materia e un ottimo prof però se hai intenzione di scegliere una materia che vuoi darti con poco sforzo e magari con un voto alto io sceglierei altro....

Ti consiglio innanzitutto Statistica economica (facilissima), economia del turismo (anche questa facilissima però è 9 crediti!), economia dello sviluppo ed economia sanitaria (anche queste facili e con programma molto piccolo...circa 100 pagine) e poi io consiglio sempre Storia del pensiero economico (6 crediti) che può sembrare una materia noiosa però il prof è bravissimo, invoglia a studiare e se studi ti mette anche un voto altissimo. Insomma...hai l'imbarazzo della scelta! molto dipende anche dalle tue preferenze personali...dai un occhio anche ai prof..talvolta più che le materie in se stesse sono importanti i prof....

fammi sapere cosa sceglierai :)
a presto!
ciao
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica