• Catania / Economia / Economia
  • Informazione esame \"Istituzioni di Diritto Pubblico\"

many_23-votailprof
many_23-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao Ragazzi!Sono del corso di laurea in Economia e mi manca solo questa materia...Volevo chiedervi se qualcuno di voi ha sostenuto di recente questo esame x avere qualche informazione...(domande più frequenti sulla parte generale e su quella speciale,Prof. da "evitare",...).Vi ringrazio tanto!
heres-votailprof
heres-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
c'è un thread in cui vengono riportate le domande più comuni, basta fare una ricerca. sulla parte speciale, cioè sul libricino della nicotra, che io sappia solitamente non fanno domande. per quanto riguarda gli esaminatori, sono tutti molto esigenti, diciamo che non fa molta differenza quale prendi (per superare l'esame, la materia devi saperla bene in ogni caso). più che altro ci si differenzia per la durata: la nicotra e le due donne tengono difficilmente meno di mezzora, paterniti una mezzoretta scarsa, il giovane assistente anche meno di venti minuti.
pollicina-votailprof
pollicina-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao ragazzi!

Sono preoccupatissima..devo sostenere l'esame al prossimo appello.
Sapete cosa chiedono, in particolare, su Governo e Regioni? :confused:

Come si comportano le due donne?
Con gli altri ho avuto gia' "il piacere" di conoscerli nei vari tentativi per supeare questo esame :(

Aspetto risposta.:(

Ciao!
heres-votailprof
Rispondi Cita Salva
"pollicina;160694":
Sapete cosa chiedono, in particolare, su Governo e Regioni? :confused:
Riguardo al Governo, chiedono la formazione dello stesso; riguardo alle Regioni, invece, chiedono l'articolo 117 (riforma del Titolo V) e e più in generale la potestà legislativa regionale. Ovviamente chiederanno anche tante altre cose, ma queste so per certo che sono domande ricorrenti.
pollicina-votailprof
Rispondi Cita Salva
Sapete dirmi qualcosa sulle due assistenti donne e sul nuovo assistente? :confused:
Il dott. Paterniti e la Prof. li conosco già perchè già interrogata da loro :(
heres-votailprof
Rispondi Cita Salva
Le due donne forse sono più alla portata rispetto a Paterniti e Nicotra (iniziano da argomenti semplici come la forma di governo presidenziale e i diritti dell'uomo e poi gradualmente passano ad argomenti più complessi), il giovane assistente (ignoro il nome suo come quello delle due assistenti donne) diciamo che tra i 5 è sicuramente il più "soft", se non altro per la durata contenuta dell'esame, ma non che sia una passeggiata....
maxcic-votailprof
maxcic-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Qualcuno sa dirmi se il manuale petruzzella è tutto ho devo togliere i capitoli 6° prima parte e 6° e 8° seconda parte?

Grazie
rispondi se puoi a mail_placeholder
pollicina-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ciao Heres,
le due assistenti donne sono la dott.ssa Fortuna e la'ltra la dott.ssa maiorana. il ragazzo nuovo ,..non saprei...

ciao!
turisgay-votailprof
turisgay-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti...come mxcic, vorrei anch'io sapere se ci sono parti da escludere del libro petruzella-bin.
Sono stato all'esame del 09/09 e vi posso confermare che non è per niente una passeggiata...ad esempio, Paterniti come prima domanda ha chiesto democrazie convenzionali. Quindi penso sia proprio il caso di fare l'approfondimento.

Attendo Vostre notizie...

Grazie a TUTTI!!!
sonoioo-votailprof
sonoioo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
:S che altre domande hanno fatto??? che metodo di studio avete utilizzato???
biondadeni-votailprof
biondadeni-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao per caso sapete come si kiama l assistente nuovo del prof paterniti?
assunta87-votailprof
assunta87-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao ragazzi, anch'io sto preparando diritto pubblico per il prox appello...ma per quando riguarda il saggio della prof.ssa nicotra dove posso trovare appunti che mi aiutanoa capire il testo?
luna1988-votailprof
luna1988-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
le domande più frequenti di qst esame sono il titolo 5 in particolare 117 118 119 e 120
assunta87-votailprof
assunta87-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
grazie...hai studiato il saggio della professoressa nicotra? come mi posso aiutare...
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 281 Punti

Comm. Leader