• Catania / Economia / Economia
  • Indeciso: quale corso di studio?

dan89-votailprof
dan89-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve!
Ho appena conseguito la maturità tecnica industriale, ed ero intenzionato a ad iscrivermi alla facoltà di Economia.

Sono però in dubbio per la scelta del corso di studio. Escludo per certo Economia e Gestione delle imprese turistiche. Rimangono

Economia
Economia Aziendale
Amministrazione e Controllo

Potete consigliarmi o sconsigliarmi qualcosa in particolare? Verso cosa orientano i diversi corsi di studio? Quali offrono maggiori sbocchi sul lavoro? Ci sono corsi più difficili di altri? E' così determinante la scelta del corso

Insomma io leggo le materie dei corsi...e a parte il fatto che mi sembrano tutte uguali XD Non riesco a cogliere le differenze...ero comunque orientato verso Amministrazione e Controllo.

Vi ringrazio in anticipo XD

PS Dimenticavo...ho sentito dire da molti che la facoltà di Economia è quella per chi non vuole fare niente, una facoltà tuttosommato facile...che mi dite? XD
gmmarco-votailprof
gmmarco-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Economia sicuramente e` il piu` difficile dei tre corsi di laurea, ci sono i professori piu` bastardi!!
Pero` la facolta` di economia in generale non e` una passeggiata, se pensi di fare una vacanza studio iscriviti in scienze della formazione o similari!
skotam82-votailprof
skotam82-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao,

Gmmarco ha detto bene...il corso di Economia è sicuramente difficile in quanto oltre ad essere il corso in cui i prof sono esigenti, è anche il corso in cui si studiano il maggior numero di diritti e materie matematiche (notoriamente le più difficili). Tuttavia non penso che la difficoltà dei tre corsi che hai menzionato sia molto diversa. Piuttosto dovresti orientare la propria scelta in base a ciò che preferisci studiare e a ciò che vorresti fare in ottica futura.
Il corso di Economia appartiene alla classe delle lauree in "Scienze Economiche" (classe 28), è un corso molto più teorico rispetto agli altri 2, incentrato sull'Economia Politica e adatto soprattutto a coloro che intendono intraprendere la carriera di docente o che comunque intendono specializzarsi successivamente. Gli altri due corsi invece, rientrano nella classe "Scienze dell'economia e della gestione aziendale" e quindi sono dei corsi che si concentrano sull'economia aziendale quindi sono adatti a coloro che vogliono svolgere funzioni di amministrazione e gestione di aziende. Per maggiori info guarda il sito della facoltà.

Ciao!
dan89-votailprof
dan89-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ma quindi se si volesse entrare a lavorare in banche, nel campo delle assicurazioni, o intraprendere la professione di commercialista....l'indirizzo sarebbe Economia?

Curiosità: c'è un motivo per cui tutti quelli che conosco sono iscritti ad Economia Aziendale piuttosto che ad Amministrazione e Controllo? XD
lateb-votailprof
lateb-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Caro Dan89,

essere all'università significa prima di tutto autonomia, indipendenza e curiosità intellettuale. Il fatto che tu sia qui significa sicuramente che sei curioso intellettualmente tuttavia come ti hanno già sottolineato gli altri molte risposte alle tue domande sono sul sito delle Facoltà di Economia.

Secondo me, prima di tutto, dovresti cercare tutte le info che ti interessano proprio li.

Considerato che hai citato 3 professioni profondamente diverse (commercialista, settore bancario, settore assicurativo) capisco che hai in mente una gran confusione.

Ad esempio, giusto per aiutarti un po, il percorso formativo ideale per chi vuole intraprendere la professione di dottore commercialista è Amministrazione e Controllo + Direzione Aziendale (fermo restando che dal punto di vista formale con tutte le lauree in economia puoi sostenere gli esami di abilitazione). Potresti facilmente arrivare alla conclusione anche tu se leggessi gli obiettivi formativi di ogni corso di laurea con le relative materie e i programmi (è normale che solo i nomi delle materia nn ti dicono niente).

Prova a fare questo lavoro e a dirci a che conclusioni arrivi cos' ci confrontiamo un po tutti.

Ti ricordo inoltre che da quest'anno l'immatricolazione ai corsi di laurea di primo livello è subordinata al sostenimento di un Test di orientamento. Tutte le procedure di preiscrizione dovranno essere fatte entro il 29 agosto. anche in questo caso maggiori info sul sito della ns facoltà.

Ciao e in bocca al lupo.
dan89-votailprof
dan89-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
In realtà avevo già letto sia gli obiettivi dei vari corsi, sia che le immatricolazioni dovessero essere effettuate entro il 29 Agosto.

E anche il sito sito della facoltà l'avevo già visitato in lungo e in largo :D

Dovendo riassumere in due parole, se non ho capito male, Amministrazione e Controllo è più orientato verso l'amministrazione mentre Economia Aziendale verso il marketing...

Io pensavo che per lavorare come commercialista fosse preferibile scegliere Economia perchè avevo letto sul sito che"Il profilo è coerente anche con la professione di commercialista".

Mentre per quanto riguarda il settore bancario e assicurativo non ho trovato nulla :confused:

Sinceramente Economia l'avevo già esclusa dal principio...sentendo poi che è improntata ad un carattere prevalentemente teorico, non posso che confermare la mia posizione.:rolleyes:
skotam82-votailprof
skotam82-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"Dan89;166892":

Io pensavo che per lavorare come commercialista fosse preferibile scegliere Economia perchè avevo letto sul sito che"Il profilo è coerente anche con la professione di commercialista".


Io penso che per la professione di commercialista la più adatta si Amministrazione e Controllo, seguita da Economia e infine Economia Aziendale. Infatti, sia in Amministrazione e Controllo che in Economia (non in Economia Aziendale) fai "Diritto Tributario" che è una materia fondamentale per svolgere la professione di commercialista. In Amministrazione e Controllo però, a differenza di Economia, fai anche altre materie importanti come Ragioneria 2. In definitiva il corso di economia è il corso che ti fornisce basi più teoriche e generali, per chi volesse successivamente insegnare ovvero per chi non ha ancora ben chiara la strada da prendere successivamente. Io ad esempio l'ho scelto perchè non avevo ancora deciso cosa fare di preciso e perchè ero sicuro di volere prendere la specializzazione successivamente. Se hai intenzione di prendere solo la triennale Economia te la sconsiglio vivamente.

Ciao!
dan89-votailprof
dan89-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Un'altra domanda...com'è la sede della facoltà? Come sono i docenti?

Per quello che ho sentito io è una facoltà molto caotica e disorganizzata...
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti

Comm. Leader
Daniele

Daniele Blogger 27611 Punti

VIP
Registrati via email