• Catania / Economia / Economia
  • esame micro giorno 12 help

ester86-votailprof
ester86-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao ragazzi come sono andate le vacanze???
Mi chiedevo se qualcuno di voi ha fatto l'esame di microeconomia con La Rosa o qualcuno dei suoi assistenti.. io ho esame di micro il 12 e ancora sono a metà del libro.. tranquilli l'ho solo letto ancora.. :wink: e capito..che non è poco (per chi non ha seguito le lezioni e non ha mai fatto matematica in vita sua e si ritrova in mano un libro come il:"Corso breve di MICROECONOMIA" :idea: (illuminante davvero))!!!!
Cmq sapete cosa chiede???O meglio ricordate cosa vi ha/hanno chiesto all'esame???
skotam82-votailprof
skotam82-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"ester86":
ciao ragazzi come sono andate le vacanze???
Mi chiedevo se qualcuno di voi ha fatto l'esame di microeconomia con La Rosa o qualcuno dei suoi assistenti.. io ho esame di micro il 12 e ancora sono a metà del libro.. tranquilli l'ho solo letto ancora.. :wink: e capito..che non è poco (per chi non ha seguito le lezioni e non ha mai fatto matematica in vita sua e si ritrova in mano un libro come il:"Corso breve di MICROECONOMIA" :idea: (illuminante davvero))!!!!
Cmq sapete cosa chiede???O meglio ricordate cosa vi ha/hanno chiesto all'esame???

Ciao, beh quali vacanze? :lol: cmq diciamo che sono andate benino! a te? spero bene...

io ho sostenuto l'esame direttamente con il Prof. La Rosa ormai quasi 2 anni e mezzo fa [allora non aveva ancora assistenti] e sinceramente faccio un pò di fatica a ricordarmi le domande che faceva spesso...cmq a me ha chiesto l'oligopolio, il mercato del lavoro, la massimizzazione dei profitti secondo i marginalisti e la produttività marginale in valore; poi che ricordi...chiedeva spesso le scatole di produzione e di produzione e scambio ed era fissato con l'equilibrio economico generale (legge di walras in particolare)...cmq considera che lui tiene molto ai grafici, è molto puntiglioso sui grafici! Per adesso mi ricordo questo...se mi viene in mente dell'altro te lo faccio sapere!

x quanto riguarda gli assistenti non li conosco quindi non saprei!

in ogni caso in bocca al lupo! ciao!
ester86-votailprof
Rispondi Cita Salva
buongiorno... 8O
crepi sto lupo...grazie davvero..
peccato che i grafici sono come i geroglifici per me :? :cry: ok...vado a studiare allora..
Ps: ricordi percaso cos'è il modello della ragnatela? Mi hanno detto ke lo chiede uno degli assistenti..ma sinceramente o non c'è nel libro o nn ci sono ancora arrivata io :D (sono bloccata a isoquanti e isocosti :oops: :cry: )
grazie ciaoooo
skotam82-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ciao...,

io sto studiando inglese e vorrei tanto fare cambio con te! mi piace un sacco la Micro! cmq avevo proprio dimenticato di dirti che a me ha chiesto proprio il modello della ragnatela!!! Ma il corso breve di micreconomia è proprio il libro fatto dal prof? io non ricordo il titolo....

Cmq...nel suo libro non lo trovi il modello della ragnatela!!! 2 anni fa il testo ufficiale era un'altro e lì era spiegato...(malissimo tra l'altro), ma nel suo libro non c'era! inutile dirti che devi farti bene i grafici degli isocosti e isoquanti xchè li chiede spesso...

ciao!
ester86-votailprof
Rispondi Cita Salva
ciao...
si, qllo è il libro del prof...gran libro gli devo fare i complimenti..!
..non sò quello dove hai studiato tu ma questo è incomprensibile.. :cry:
Ooooooooooooook vaaaaaaaaaaa beneeeeeeeeeeeeee quindi devo anche cercarmi il ragno.. uff.. :cry: praticamente dei capitoli che sono riuscita a capirci qualcosa non chiede nulla!?! Non è giusto.. però pensandoci bene tra il tuo inglese e la mia micro vorrei darmi di nuovo ragioneria :D :P :D che bella ragioneria.. :wink:

ciao :cry: :cry:
skotam82-votailprof
Rispondi Cita Salva
ehehe...si anche la ragioneria non è male!!! guarda...il libro del prof. è fatto male ma il libro di testo ufficiale di 2 anni fà era molto peggio! :evil: infatti tutti studiavamo dal libro del prof nonostante non fosse il libro ufficiale! io da quel libro feci solo il modello della ragnatela e qualche altra piccola cosa che non è spiegata nel libro del prof. Non capisco come mai chiedono ancora il modello della ragnatela dato che nel libro del prof non c'è! boh!!!! :o cmq quali sono i capitoli che non sei riuscita a capire?

p.s.: un'altra cosa che il prof chiede sempre è la stabilità (in particolare secondo Walras)

ciao!
ester86-votailprof
Rispondi Cita Salva
Preparati perchè la situazione è tragica... allora..
Del quarto capito: "la teoria della domanda" non sono riuscita a capire come si fa la scheda di indifferenza del consumetore se c'è un criterio o sn a caso e perchè sono proprio quelli i valori.
Del 5:"la teoria dell'impresa" nn sn molto chiari isocosti e isoquanti per nn parlare di come si determinano i costi medi e marginali.
Il 6 "mercato di concorrenza xfetta e formazione del prezzo di equilibrio" posso dire che qualcs l'ho capita..
Il 7 "formazione dei prezzi dei fattori e teoria neoclassica della distribuzione del reddito" l'ho iniziato oggi ma con una concentrazione pari a -10 quindi ti lascio immaginare il risultato..
Gli altri capitoli nn sò neanche di cosa trattano
skotam82-votailprof
Rispondi Cita Salva
se ti riferisci alle curve di indifferenza quelle sono un dato esogeno cioè si considerano come date e dipendono dalle preferenze dei consumatori. avendo poi la retta di isoquosto ti determini la quantità dei due beni comprata dal consumatore prendendo la curva di indifferenza tangente alla retta di isocosto [ci sono anche altri modi x ottenere lo stesso risultato, ma questo è il più intuitivo e ti puoi aiutare col grafico].

cerca di farti bene queste cose...cioè isoquanti, isocosti e in generale la teoria dell'impresa e del consumatore, e poi sopratttto l'equilibrio economico generale xchè il prof è fissato con queste cose. cmq...dai ancora hai del tempo x studiare! mettiti sotto! :) :)

ciao!!!!
ester86-votailprof
Rispondi Cita Salva
eehmmm mi sono persa...
grazie di tutto :D
Anche se spero(la prox volta che parleremo)di poter ricevere risposte più positive :cry:
ciao e grazie.. :D
skotam82-votailprof
Rispondi Cita Salva
ehehe dove ti sei persa? :D scusami se sono stato poco chiaro! cmq non voglio scoraggiarti...anzi....penso che micro sia una materie fattibilissima, proprio x questo ti dico che hai ancora del tempo x prepararla bene...certo devi metterti sotto! :)
ester86-votailprof
Rispondi Cita Salva
"Skotam82":
se ti riferisci alle curve di indifferenza quelle sono un dato esogeno cioè si considerano come date e dipendono dalle preferenze dei consumatori. avendo poi la retta di isoquosto ti determini la quantità dei due beni comprata dal consumatore prendendo la curva di indifferenza tangente alla retta di isocosto [ci sono anche altri modi x ottenere lo stesso risultato, ma questo è il più intuitivo e ti puoi aiutare col grafico].

solo questa parte qui nn ho capito :wink: :D
skotam82-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ok...provo a rispiegartelo :D

Le curve di indifferenza dipendono dalle preferenze dei consumatori, ma in Microeconomia si considerano come un dato esterno cioè come assodato. Noi non studiamo come si calcolano anche perchè sarebbe alquanto difficile! le consideriamo come date!...[e sono infinite]
grandeturco-votailprof
grandeturco-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
io non ho capito benissimo cosa non ti è chiaro delle curve di indifferenza...
in soldoni,sono dei supporti grafici che servono a capire le preferenze dei consumatori..i punti che stanno sulla curva indicano le combinazioni di beni che apportano la medesima soddisfazione al consumatore..(aumentando la quantità del bene 1 e diminuendo la quantità del bene 2 il consumatore ha la stessa soddisfazione)..
ester86-votailprof
Rispondi Cita Salva
Adesso ho capito :D ho capito :lol: :D :lol:
ma nn potevano dirlo prima..?? o spiegarlo meglio?? :cry: invece di farmi perdere 4 interi gg sopra a questo argomento..che alla fine ne ho dedotto che la cosa migliore era qlla di svoltare pag e dedurne che i valori sono quelli e basta..e ke se il prof voleva una curva di indifferenza io gliela disegnavo a piacere mio.. :cry: non ci credo 2 gg :evil: di mare :evil: sole :twisted: spiaggia :evil: 8O
:cry: mi continui a dare una brutta notizia dopo l'altra.. :cry: ho perso 4 gg x un problema che nemmeno esisteva :cry:
ok posso farcela allora :roll:
skotam82-votailprof
Rispondi Cita Salva
beh purtroppo è normale che ci si blocchi in qualche argomento! spesso i libri peccano in chiarezza e ci si blocca per questioni "inutili"! non ti soffermare troppo su queste "piccolezze"...cerca di andare avanti, poi casomai se hai tempo ci ritorni. cmq dai spero che le brutte notizie sia finite :P :D ora è tempo delle buone!

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti