• Catania / Economia / Economia
  • economia: scorso anno ripetente 2

lovely79-votailprof
lovely79-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao, adesso mi spiego meglio: lo scorso anno ero iscritta come ripetente al secondo anno, quest'anno ho raggiunto solo 36 crediti e spero di raggiungere domani i 42 crediti ma non riesco ad arrivare a 48 crediti :( per iscrivermi al 3' anno, quindi cosa mi succede? non posso più dare esami? a che anno mi iscrivono?!aiutoooo :cry:
skotam82-votailprof
skotam82-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao

purtroppo credo che dovrai reimmatricolarti dato che per iscriverti al terzo hai bisogno di 48 crediti e il secondo non puoi ripeterlo più. Poi sarà il consiglio di facoltà che in base alla materie che hai dato deciderà se iscriverti al primo o direttamente al secondo anno e deciderà circa la convalida delle materie. Credo funzioni così cmq ti consiglio di informarti in segreteria!

Ciao!
anonymous-votailprof
anonymous-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ma fatemi capire. La reimmatricolazione cosa comporta?
skotam82-votailprof
Rispondi Cita Salva
che io sappia i problemi della reimmatricolazione sono 2...

1) è il consiglio di facoltà a decidere a quale anno iscriverti (credo si decida in base al numero di materie date e forse in base ad altro...)

2)le materie che hai dato dovrebbero essere convalidate ammenochè sia stato modificato il corso di studi...in quel caso puoi avere problemi nella convalida delle materie! Decide sempre il consiglio di facoltà ma non sò in base a cosa! Per esempio io ho dato Istituzioni di Economia che prima era al primo anno di Economia,adesso invece hanno messo Micreconomia..se dovessi reimmatricolarmi avrei problemi per la convalida di Istituzioni! Credo dipenda anche dall'affinità delle materie!

Ciao!
swordfishtrombones-votailprof
swordfishtrombones-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Qualcuno sa dirmi come posso avere informazioni sulla necessità di reimmatricolarsi dopo aver fatto un anno come ripetentee e non aver conseguito i crediti necessari per l'iscrizione all'anno successivo? C'è una legge o dipende solo dal regolamento del corso di laurea? Quante volte ci si può reimmatricolare? Nel vostro corso di laurea come funziona?

Conosco troppi studenti-lavoratori che rischiano di trovarsi in questa situazione. Possibile che un'università ponga fine ad una carriera di studio di uno studente che ha il desiderio di mantenersi da solo? In questo modo si rende la vita difficile a chi non studia, ma anche a chi ha poco tempo per studiare.
syria86-votailprof
syria86-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"lovely79":
ciao, adesso mi spiego meglio: lo scorso anno ero iscritta come ripetente al secondo anno, quest'anno ho raggiunto solo 36 crediti e spero di raggiungere domani i 42 crediti ma non riesco ad arrivare a 48 crediti :( per iscrivermi al 3' anno, quindi cosa mi succede? non posso più dare esami? a che anno mi iscrivono?!aiutoooo :cry:
Per il terzo anno bastano 48 crediti?? 8O
Mamma mia beati voi.. in biologia ce ne vogliono 96 :(
fosse così anche da noi, potrei nn studiare più fino ad ottobre :cry:
Scusate l'off topic.. cmq come ha detto Skotam la reimmatricolazione comporta che alcune materie possano nn essere convalidate.. anche se so che nella maggior parte dei casi cambia solo l'anno di iscrizione e la tua carriera rimane intatta.. (o almeno in biologia so che è successo così)
beltipo-votailprof
beltipo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
vi sposto nella sezione economia... :wink:
stella87-votailprof
stella87-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"syria86":
[quote="lovely79"]ciao, adesso mi spiego meglio: lo scorso anno ero iscritta come ripetente al secondo anno, quest'anno ho raggiunto solo 36 crediti e spero di raggiungere domani i 42 crediti ma non riesco ad arrivare a 48 crediti :( per iscrivermi al 3' anno, quindi cosa mi succede? non posso più dare esami? a che anno mi iscrivono?!aiutoooo :cry:
Per il terzo anno bastano 48 crediti?? 8O
Mamma mia beati voi.. in biologia ce ne vogliono 96 :(
fosse così anche da noi, potrei nn studiare più fino ad ottobre :cry:
Scusate l'off topic.. cmq come ha detto Skotam la reimmatricolazione comporta che alcune materie possano nn essere convalidate.. anche se so che nella maggior parte dei casi cambia solo l'anno di iscrizione e la tua carriera rimane intatta.. (o almeno in biologia so che è successo così)[/quote]

Certo..scusami quanto sono i crediti per ogni materia??noi abbiamo nove crediti praticamente per ogni materia..e ovviamente ce nr vogliono di meno!
syria86-votailprof
Rispondi Cita Salva
Va be che c'entra.. noi abbiamo materie da 8 crediti e anche meno.. ma il carico di lavoro si conta in crediti non in numero di materie :wink:
Non c'entra che se avete materie da 9 crediti ce ne vogliono meno..
moonix-votailprof
moonix-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"syria86":
Va be che c'entra.. noi abbiamo materie da 8 crediti e anche meno.. ma il carico di lavoro si conta in crediti non in numero di materie :wink:

effettivamente anche noi di Chimica abbiamo materie da 8 e altre da 3...

ma non c'entra... mi sono reso conto che Analisi Matematica 1 di 8 crediti è stata più facile di Stechiometria... di 5 crediti! Almeno per me!
syria86-votailprof
Rispondi Cita Salva
"moonix":
[quote="syria86"]Va be che c'entra.. noi abbiamo materie da 8 crediti e anche meno.. ma il carico di lavoro si conta in crediti non in numero di materie :wink:

effettivamente anche noi di Chimica abbiamo materie da 8 e altre da 3...

ma non c'entra... mi sono reso conto che Analisi Matematica 1 di 8 crediti è stata più facile di Stechiometria... di 5 crediti! Almeno per me![/quote]
Beh il fatto che spesso e volentieri i crediti di una materia nn rispecchino affatto la sua difficoltà è vero.. ci son materie da 8 crediti più o meno semplici, ed altre da 3 impossibili..
Resta cmq il fatto che tra 48 e 96 crediti c'è un abisso 8O indipendentemente dal numero di materie a cui corrispondono :wink:
Anzi... avendo tutte materie da 9 crediti.. li accumuli subito 48 crediti!!
moonix-votailprof
moonix-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
questo è anche vero...

concordo!
skotam82-votailprof
Rispondi Cita Salva
Syria sono perfettamente daccordo con te! 48 crediti sono troppo pochi! ma credo che solo un "pazzo" si iscriverebbe con 48 crediti al terzo anno xchè rischierebbe seriamente di non arrivarci entro il termine ordinario! E' una possibilità che viene data ma concretamente non credo sia utile!

Cmq per quanto riguarda la reimmatricolazione x quanto riguarda economia ho visto che in facoltà è stato affisso un regolamento che disciplina la convalida delle materie già date in caso di reimmatricolazione e per quello che ho capito non ci dovrebbero essere grossi problemi...ovviamente ciò cambia da facoltà a facoltà..

Ciao!!
syria86-votailprof
Rispondi Cita Salva
"Skotam82":
Syria sono perfettamente daccordo con te! 48 crediti sono troppo pochi! ma credo che solo un "pazzo" si iscriverebbe con 48 crediti al terzo anno xchè rischierebbe seriamente di non arrivarci entro il termine ordinario! E' una possibilità che viene data ma concretamente non credo sia utile!
Si in effetti.. anche passando al 3° anno con 48 crediti.. rimarrebbero tantissimi crediti prima di potersi laureare...quindi si andrebbe inevitabilmente fuori corso..
skotam82-votailprof
Rispondi Cita Salva
infatti...ammenochè sei costretto\a xchè hai già fatto il secondo ripetente, non ti conviene iscriverti con soli 48 crediti...infatti non conosco nessuno che lo ha fatto! Tra l'altro sapevo volessero modificare questa soglia ma ancora nulla...
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Pinchbeck

Pinchbeck Moderatore 2644 Punti

VIP