• Catania / Economia / Economia
  • Diritto Pubblico

calcolo surrenale-votailprof
calcolo surrenale-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve ragazzi!
Dovrei cominciare a studiare diritto pubblico perchè pare sia fondamentale finire tutte le materie per laurearsi:)...
Volevo sapere se qualcuno di voi sa quali e quanti libri devo comprare per questa materia.
Sul sito ho visto che ne sono segnalati 3.
Vi prego ditemi che è una materia piccola e piacevole,anche solo per farmi contenta...
Sono reduce da un esame di commerciale.
heres-votailprof
heres-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
La materia è piacevole ma sconfinata. I testi sono "Diritto costituzionale" di Arcidiacono (o in alternativa il Bin-Petruzzella, non ricordo il titolo) e "Democrazie convenzionali e partiti antisistema" di Nicotra. I docenti sono esigenti ma comprensivi, se studi le 650 + 150 pagine dovresti passarlo senza problemi :D
Rispondi Cita Salva
Non so se ridere o piangere,ma ti ringrazio per le informazioni!
Io nell'elenco dei testi consigliati ho visto solo il Bin-Pitruzzella,tu da quale hai studiato?
C'è differenza tra i due testi?Parlo soprattutto di comprensibilità,perchè a volte i libri di diritto peccano proprio di logorrea e poca chiarezza!:rolleyes:
heres-votailprof
heres-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Io ho studiato dall'Arcidiacono, ma pare che il più gettonato sia il Bin (che io non conosco assolutamente e quindi non posso fare confronti), non so altro...
Rispondi Cita Salva
Bè ti ringrazio comunque...
Allora vorrà dire che opterò per il più gettonato,visto che è anche l'unico segnalato sul sito...Vada per il Bin anche se sembra più il nome di una pillola per dimagrire:re:
skotam82-votailprof
skotam82-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao

io ho studiato dal Pitruzzella-Bin in quanto in effetti era quello che sembrava consigliasse la professoressa Nicotra. Poi te le consiglio perchè pare che all'esame le domande sono ponderate in base a questo libro e poi mi hanno detto (ma non sò se sono solo voci) che a partire da Dicembre non è possibile più optare per gli altri testi. Confermo...la materia è bella...piacevole ma un pò tosta....ma dopo Commerciale, sarà una passeggiata :D

Ciao!
Rispondi Cita Salva
E scusa un'ultima cosa skotam!
Ho cominciato a sfogliare il libro e ci sono dei trafiletti in grigio,tipo dei riquadri grigi!Bisogna studiare anche quelli?
Mentre 2Democrazia Convenzionale e Partiti Anti-sistema2 bisogna farlo tutto se nn erro,giusto?
Grazie in anticipo!;)
skotam82-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ciao

Per quanto riguarda Democrazia convenzionale e...... sinceramente non sò dirtelo con certezza xchè quando l'ho fatta io non c'erano. I riquadri purtroppo so che li chiedono per cui ti consiglio di farli (almeno quelli più importanti). Per esempio a me hanno chiesto il riquadro in cui c'è la distinzione fra convenzioni e consuetudini, poi so che chiedono quello relativo al Caso granital, il caso mancuso, l'acquisto della cittadinanza, la reiterazione dei decreti legge...ect....

Buono studio
Rispondi Cita Salva
Ok!Grazie ancora!:rolleyes:
skotam82-votailprof
Rispondi Cita Salva
figurati...
gra85-votailprof
gra85-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve,
avrei una domanda: quali sono gli argomenti preferiti da Paterniti e quelli invece trascurabili?
Vi prego rispondetemi perchè il libro sembra non avere fine
olympus-votailprof
olympus-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
salve!!!
mamma mia...beh, credo che dopo che ti levasti diritto commerciale, che a detta di tutti vale praticamente metà laurea:D, non dovresti avere particolari problemi!!

I problemi li avrei io, che finora in 3 anni di università come diritti ho avuto il coraggio di studiarmi solo le prime 50 pagine di privato...per poi chiudere e metterlo nel dimenticatioio!!!!
:re:
skotam82-votailprof
Rispondi Cita Salva
"gra85;166406":
Salve,
avrei una domanda: quali sono gli argomenti preferiti da Paterniti e quelli invece trascurabili?

Beh non saprei...purtroppo credo che Paterniti chieda un pò di tutto....a me ha chiesto le consuetudini (compresa la distinzione fra convenzioni e consuetudini costituzionali), l'iniziativa legislativa, le sentenze additive della corte costituzionale e la libertà di riunione. Al ragazzo prima di me ha chiesto la libertà di associazione, le commissioni parlamentari d'inchiesta e il divieto di mandato imperativo.

Ciao
maxcic-votailprof
maxcic-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"gra85;166406":
Salve,

sei andato a chiede per il programma è tutto il libro
Qualcuno sa dirmi se il manuale petruzzella è tutto ho devo togliere i capitoli 6° prima parte e 6° e 8° seconda parte?

Grazie
pollicina-votailprof
pollicina-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Anch'io, a Paterniti ho sentito chiedere tutto. Ma anche alla Fortuna ho sentito chiedere le consuetudini, e la differenza tra queste ele convenzioni, le sent interpretaztive, il principio di legalità?!?!!?!?!?!? e tanto altro ancora. La domande variano sempre così come anche per gli altri assistenti. Sono tutti molto esigenti... :confused:

Speriamo bene. Comunque se vi interessa il programma è indicato sul sito della prof.Nicotra www.idanicotra.it Io vedo tutto da lì, anche il ricevimento. Ciao :(
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti

Comm. Leader