• Catania / Economia / Economia
  • diritto privato commissione Turco

jackdim-votailprof
jackdim-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
dovendo fare l'esame di privato con turco , vi chiedo:

quali domande fanno generlamente? e nello specifico quali quelle relative al "CONTRATTO"?

grazie
skotam82-votailprof
skotam82-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao,

non te lo dico per scoraggiarti ma purtroppo possono chiederti un pò di tutto...in ogni caso dai un occhiata a questo topic...

http://www.votailprof.it/forums/universita-di-catania/catania/economia/economia/16251-elenco-domande-vari-esami.html#post211134

in bocca al lupo!
jackdim-votailprof
Rispondi Cita Salva
grazie skotam82, allora nn si puo tralasciare nemmeno un paragrafo..cmq volevo chiederti ma "la tutela del credito" in quale parte del manuale si trova? (roppo).
grazie
skotam82-votailprof
Rispondi Cita Salva
"jackdim;222982":
grazie skotam82, allora nn si puo tralasciare nemmeno un paragrafo..cmq volevo chiederti ma "la tutela del credito" in quale parte del manuale si trova? (roppo).
grazie

Beh, in effetti ti possono chiedere proprio tutto...a Turco in particolare ho visto chiedere proprio tutto...ad esempio la funzione sociale della proprietà, le fonti del diritto, il principio di uguaglianza, le fondazioni ovvero domande che non ti aspetteresti mai e sicuramente marginali rispetto al vastissimo programma della materia. Ovviamente ci sono argomenti che è meno probabile che chiedano rispetto ad altri...sfogliando il libro immagino che hai capito più o meno quali sono.
La tutela del credito è l'ultimo paragrafo del capitolo che parla delle particolari ipotesi di responsabilità contrattuale (almeno nella mia edizione del Roppo è così). Il paragrafo si intitola "responsabilità per lesione del credito"...e se hai seguito il professore a lezione fa riferimento al caso "Meroni".
Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti chiedi pure...

Ciao
jackdim-votailprof
Rispondi Cita Salva
ciao skotam82,
beninteso che possa chiedere tutto il programma;
a quali argomenti, tra quelli sotto riportati, potrei dare minore importanza?

-contratti per la cessione di beni; utilizzazione di beni
-responsabilià civile; particolari ipotesi di responsabilità(esclusa la tutela esterna)
-donazione

grazie
skotam82-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ciao,

premesso che ho dato primato 3 anni fa quindi le cose potrebbero essere cambiate, io darei meno importanza alle particolari ipotesi di responsabilità contrattuale visto che di solito chiedono proprio la tutela esterna e difficilmente le altre. La donazione non la sottovaluterei visto che la chiedono abbastanza spesso. Per quanto riguarda i singoli contratti in effetti io non li ho visti chiedere spesso però magari è stato un "caso" dato che secondo me sono abbastanza importanti.

ciao!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di luglio
Vincitori di luglio

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email