• Catania / Economia / Economia
  • consigli per un probabile futuro collega

grandeturco-votailprof
grandeturco-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao a tutti,sono uno studente di scienze biologiche..ke ci faccio qui?mi spiego subito..l'anno scorso,terminato il liceo,non avevo davvero idea riguardo a che indirizzo di studi intraprendere..dopo varie riflessioni,decisi di iscrivermi nella facoltà di scienze mm-ff-nn,per seguire il corso di studi di sceinze biologiche,in quanto mi sentivo attratto dagli studi di genetica...in realtà,adesso ke l'anno universitario volge al termine,so tirando delle conclusioni...e sono sempre più convinto di non voler proseguire questi studi..di conseguenze sto rispolverando quelle ke erano le opzioni di scelta un anno fa,e tra le poche ricade propria la facoltà di economia,e mi sento attratto soprattutto dagli studi di economia aziendale.quindi chiedo gentilmente a voi studenti di comunicarmi tutte le vostre impressioni,pareri,opinioni personali,informazioni sul tipo di studi,materie,carico di studi,ambiente,professori,esami,orari,crediti...insomma,tutto quello ke volete,riversatelo in questo topic,e spero ke le vostre rispsote mi possano aiutare in una così delicata quant difficile scelta,che di certo influenzerà il mio futuro..scusate se non sonop stato troppo conciso,e grazie in aticipo a tutti!
perla-votailprof
perla-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao io ho il tuo stesso problema....adoro il commmercio e dirigere imprese e compani....infatti sembra assurdo ma dopo questo anno di università nn so se restare a scienze bio oppure cambiare completamente e andar o in ingegneria gestionale o nn so....onestamente avevo pensato anche ad economia ma nn so se mi conviene dato che ho le basi scientifiche e non so parlare un'altra lingua che in economia è richiesta(9 crediti se non sbaglio!!!!).cmq anche io ho la passione della genetica:mi piacerebbe sperimentare, clonare ecc.questo è il motivo x il quale sono iscritta a scienze biologiche ma nn so....
skotam82-votailprof
skotam82-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao ragazzi....spero di esservi d'aiuto...

x Perla: non preoccuparti tanto della seconda Lingua xchè la preparazione richiesta non è molto alta (anche se è 9 crediti in Economia Aziendale)! soprattutto se scegli Spagnolo come seconda lingua il corso è strutturato per principianti! La prima lingua invece (che per Economia Aziendale è obbligatoriamente Inglese mentre per altri corsi è a scelta) è abbastanza tosta...ma del resto è anche ovvio che sia così perchè l'inglese è fondamentale in questo campo. Cmq anche le basi scientifiche ti saranno utili in economia dato che comunemente da noi la materia più difficile è proprio Matematica Generale.

X grandeturco: beh alla tua domanda posso rispondere solo parzialmente perchè io sono uno studente del corso di economia e non di economia aziendale! in generale posso dirti che io mi sono trovato molto bene in questa facoltà, il carico di studi sembra adeguato anche se personalmente credo (almeno x il mio corso di studi) che sia un pò sbilanciato verso i primi anni! in particolare al primo anno si concentrano un pò le materie più toste (matematica, privato, ragioneria...da voi (ec. aziendale) anche economia e gestione)..in compenso l'inglese lo avete al secondo! I professori sono di tutti i generi...così come in qualsiasi altro posto trovi quelli preparati e disponibili così come quelli menefreghisti e bastardi! X quanto riguarda gli esami attualmente sono strutturati in questo modo...3 appelli nella sessione invernale (dicembre-gennaio), 3 appelli nella sessione estiva (maggio-giugno-inizio luglio), 2 a settembre....le lezioni si svolgono in 2 semestri (o meglio pseudo-semestri)...inizio settembre fino inizio dicembre, e inizio febbraio fino fine aprile...l'unica cosa di cui personalmente mi lamento è la carenza di infrastrutture cosa grave soprattutto al 1° anno dato che il numero degli iscritti è molto elevato! (ricordo infatti aule stra-piene...). Cmq adesso il problema è parzialmente risolto grazie all'apertura del palazzo fortuna.

Di altro non sò...non mi viene nulla...se volete sapere qualcosa di + dettagliato chiedete!
Ciao!
grandeturco-votailprof
grandeturco-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ei perla,è strano..pensavo d essere l'unico confuso cronico di catania!praticamente finora abbiamo fatto gli stessi passi..ank'io mi sono iscritto x genetica,e ank'io vorrei cambiare in economia..ne sono sempre più convinto,ma è davvero pesante come decisione..è bene rifletterci su!!x non parlare del fatto ke oggi ho scoperto d essere "costretto" a sostenere l'orale di zoologia,in quanto ho passato il test scritto(tutte segnate a caso..come potrò mai arrivare a preparare tutto il programma??!).

cmq ringrazio ki già mi ha fornito delle utili informazioni riguardo la mia domanda,e spero ke anke molti altri si facciano vivi e mi aiutino in questo momento delicato.. :wink:
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

nRT

nRT Moderatore 2785 Punti

VIP